Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

ANESTESIOLOGIA, SEDAZIONE E TERAPIA DEL DOLORE

Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)

 

CORSO DI STUDIO  Odontoiatria e Protesi Dentaria

CI:  ANESTESIOLOGIA, SEDAZIONE E TERAPIA DEL DOLORE

ANNO ACCADEMICO  2024-2025

DENOMINAZIONE DELL’INSEGNAMENTO Farmacologia 4 CFU

 

 

Principali informazioni sull’insegnamento

Anno di corso

IV anno

Periodo di erogazione

I semestre da ottobre 2024 a novembre 2024

 

Crediti formativi universitari

(CFU/ETCS):

4

SSD

BIO/14 Farmacologia

Lingua di erogazione

Italiano

Modalità di frequenza

obbligatoria

 

Docente

 

Nome e cognome

Giovambattista De Sarro

Indirizzo mail

desarro@unicz.it

Telefono

09613647377

Sede

I Livello Corpo A

Sede virtuale

desarro@unicz.it

Ricevimento

Martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 15

Nome e cognome

Rita Citraro

Indirizzo mail

citraro@unicz.it

Telefono

09613694191

Sede

II Livello corpo A

Sede virtuale

 citraro@unicz.it

Ricevimento

Tutti i giorni previo appuntamento via email

Nome e cognome

Antonio Leo

Indirizzo mail

aleo@unicz.it

Telefono

09613694190

Sede

II Livello corpo A

Sede virtuale

aleo@unicz.it

Ricevimento

Tutti i giorni previo appuntamento via email

Nome e cognome

Sara Carpi

Indirizzo mail

sara.carpi@unicz.it

Telefono

+39 0961 36 94 206

Sede

8 livello, corpo Bioscienze

Sede virtuale

sara.carpi@unicz.it

Ricevimento

Tutti i giorni previo appuntamento via email

 

 

 

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

100

52

 

48

CFU/ETCS

4

 

 

 

Modulo Docente CFU
Anestesiologia Federico Longhini 2
Farmacologia Antonio Leo 1
Farmacologia Giovambattista De Sarro 1.5
Farmacologia Rita Citraro 1
Anestesiologia Eugenio Garofalo 1
Anestesiologia Andrea Bruni 1
Farmacologia Sara Carpi 0.5
Collegamenti Veloci:
Docente:
Giovambattista De Sarro
desarro@unicz.it
Martedì (ore 16:30-18:00 previo appuntamento via e-mail)

Insegnamento SSD:
MED/41 - BIO/14 - BIO/14 - BIO/14 - MED/41 - MED/41 - BIO/14

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

Lo Studente deve acquisire una conoscenza sufficientemente approfondita delle classi di farmaci direttamente e indirettamente correlati con la pratica odontoiatrica. Gli obiettivi formativi del Corso si propongono di far acquisire allo studente, in una visione integrata, le conoscenze relative alle caratteristiche (meccanismi molecolari d’azione, le caratteristiche di farmacocinetica e farmacodinamica, reazioni avverse, usi terapeutici) delle diverse classi farmacologiche, con particolare riferimento all’applicazione in campo odontoiatrico.

Inoltre conoscere le reazioni avverse che si possono manifestare durante la terapia farmacologica odontoiatrica, correlate al farmaco in uso, alle caratteristiche genetiche, fisiopatologiche del paziente, nonché́ alle eventuali interazioni con altri farmaci che il paziente sta assumendo per patologie diverse da quelle odontoiatriche. Comprendere le implicazioni della terapia farmacologica di patologie sistemiche con le terapie. Particolare attenzione deve essere dedicata ai seguenti argomenti:

principi generali: definizione di farmaco, medicamento, veleno, concetto di droga, principio attivo, natura dei farmaci

farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci, assorbimento dei farmaci metabolismo dei farmaci, escrezione dei farmaci

relazione dose risposta

meccanismo d’azione dei farmaci

fattori che influenzano la risposta dei farmaci

reazioni avverse dei farmaci

farmaci antiinfiammatori antalgici antipiretici

farmaci del sistema nocicettivi

farmaci nell’anestesia generale e locale

farmaci nelle malattie dell’osso

chemioterapici

farmaci della coagulazione

farmaci del sistema nervoso

 farmaci per le emergenze odontoiatriche

 

 

Prerequisiti

Le conoscenze preliminari necessarie per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento, sono rappresentate da Anatomia, Fisiologia e Biochimica

Risultati di apprendimento previsti

Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=

 

 

 

 

 

 

 

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

 

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

 

 

 

 

DD3-5 Competenze trasversali

Al termine dello studio lo studente dovrà essere in grado di valutare il paziente odontoiatrico e predisporre il miglior trattamento farmacologico possibile considerando l’efficacia e la sicurezza dei singoli trattamenti nel contesto delle varie patologie odontoiatriche. Per tale motivo dovrà conoscere i farmaci i farmaci direttamente e indirettamente correlati con la pratica dell'odontoiatria e comprendere le implicazioni della terapia farmacologica di patologie sistemiche riguardanti le terapie odontoiatriche.

Lo studente sarà anche capace di valutare il miglior metodo di prescrizione dei farmaci e le relative Note AIFA per una appropriata prescrizione farmacologica.

Lo studente dovrà essere in grado di comunicare al paziente quale farmaco è opportuno che assuma, per quanto tempo e quali sono gli effetti clinici auspicati a breve e a lungo termine così come gli eventi avversi che si possono sviluppare. In particolare

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);

o    Principi di farmacocinetica e farmacodamica

o    Meccanismo d’azione

o    Indicazioni cliniche, tempo di utilizzo

o    Associazione tra farmaci, sicurezza ed interazioni

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);

o    Utilizzo dei farmaci nel bambino e nel paziente fragile

o    Utilizzo dei farmaci nei pazienti in politerapia

o    Utilizzo dei farmaci per i vari quadri morbosi acuti e cronici

o     

Descrittore di Dublino 3: Mediante utilizzo di casi clinici e attività pratica di laboratorio e di reparto, gli studenti acquisiranno la capacità di raccogliere ed interpretare i dati di farmacologia per meglio comprendere le risposte all'applicazione di farmaci di interesse odontoiatrico. Tali conoscenze saranno finalizzate alla conoscenza dei segni e/o dei sintomi che si sviluppano in seguito alla somministrazione/assunzione dei farmaci ed alla valutazione degli effetti che essi producono. Inoltre potranno approfondire tali dati mediante seminari e letture di articoli scientifici 

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

o    autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa volti alla cura e riabilitazione del sistema stomatognatico.

o    Visitare un paziente e valutare in base alle condizioni cliniche e alle funzioni d’organo quale farmaco è più appropriato

o    Valutare l’associazione tra uso del farmaco e sviluppo di eventi avversi

o    Valutare quale farmaco è ideale per il paziente in politerapia e comprendere le basi della deprescrizione farmacologica

o    Valutare in modo critico le strategie farmacologiche e il loro impatto in ambito odontoiatrico

 

- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

·          Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

o    Avere padronanza del linguaggio scientifico farmacologico attraverso cui descrivere in modo appropriato quanto acquisito durante il corso.

o    Possiedere una conoscenza delle lingua inglese adeguata per la consultazione di testi e riviste scientifiche di farmacologia.

o    Richiedere approfondimenti diagnostici e clinici ai cargiver ed ai pazienti al fine di definire meglio il quadro clinico per giungere ad un appropriato trattamento farmacologico

- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

·          Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

·          Leggere e comprendere un articolo scientifico

·          Seguire un insegnamento complesso (corso perfezionamento) che gli consenta di incrementare e perfezionare le proprie competenze nell'ambito della Farmacologia.

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

100

52

 

48

CFU/ETCS

4

 

 

 

Risorse per l'apprendimento

Testi di riferimento

Range &Dale - Farmacologia. VIII edizione Casa Editrice Edra.

Katzung B.G. Farmacologia Generale e Clinica. X Edizione Casa Editrice PICCIN.

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

Clementi, Fumagalli Farmacologia Generale e Molecolare, Casa Editrice Edra.

Rossi-Cuomo-Riccardi, Farmacologia, principi di base e applicazioni terapeutiche. Casa Editrice Minerva Medica.

Note ai testi di riferimento

Lavori scientifici internazionali

Materiali didattici

Il materiale didattico sarò reperibile sul sito elearning e sul sito fvcalabria.it

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Valutazione

 

Modalità di verifica dell’apprendimento

-   L’esame sarà svolto in forma orale mediante colloquio.

-   Sono previste prove in itinere per verificare il livello di apprendimento sull’attività svolta.

-   Non sono previsti altri materiali per sostenere la prova es: dizionari, glossari, manuali, tavole degli elementi, calcolatori;

Le prove scritte saranno comunicate sul portale del CdS di medicina,

Criteri di valutazione

Per ogni risultato di apprendimento atteso su indicato, descrivere cosa ci si aspetta lo/la studente/studentessa conosca o sia in grado di fare e a quale livello al fine di dimostrare che un risultato di apprendimento è stato raggiunto e a quale livello (a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.).

·          Conoscenza e capacità di comprensione:

o conoscenza delle basi farmacologiche per le terapie odontoiatriche utili alla realizzazione ed al mantenimento dello stato di salute orale

·          Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

o Conoscenze dell’uso dei farmaci nei pazienti complessi ed in politerapia

·          Autonomia di giudizio:

conoscere l’importanza delle terapie farmacologiche e della loro interazione con farmaci odontoiatrici per la gestione della terapia.

·          Abilità comunicative:

o capacità di esporre i risultati salienti di una indagine farmacologica

Capacità di apprendere:

o capacità di approfondire gli argomenti in maniera autonoma su riviste scientifiche o di settore

 

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18

Il voto della prova orale sarà così ripartito

La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione

 

Risultati

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia.

Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese.

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità medie di utilizzo delle nozioni apprese.

Ha approfondito gli argomenti

30 - 30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità buone/ottime di utilizzo delle nozioni apprese.

Importanti approfondimenti