Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE

Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

  • Informazioni Insegnamento

“Abilità informatiche e telematiche - C.I. di Altre attività formative” - INF/01 presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze, 2CFU, secondo anno, secondo semestre, a.a. 2021/2022

  • Informazioni Docente

Marzia Settino, marzia.settino@unicz.it, Tel.: 393 2422597, martedi 14:00 – 15:00

  • Descrizione del Corso

Introduzione ai concetti base dell'informatica, quali la rappresentazione delle informazioni, l'hardware, il software di base e i sistemi operativi, reti informatiche e sicurezza, Internet, applicazioni Web. Sistemi informativi in medicina: esempi di sistemi informativi in ambito medico e clinico.

Modulo Docente CFU
Ulteriori conoscenze linguistiche Rosalba Alampi 4
Abilità informatiche e telematiche Marzia Settino 2
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro Non presente 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

SSD:
L-LIN/12 - INF/01 - INF/01

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

(vedi appendice)

 

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni preliminari alla base dell’informatica, ed in particolare quelle relative al trattamento delle informazioni mediante procedure “automatizzabili”. In tale ottica, il corso ha per oggetto lo studio della rappresentazione delle informazioni, dell'architettura del calcolatore, degli algoritmi e programmi. In particolare, il corso si propone di fornire le nozioni di base relative ai sistemi informativi e Web, all’ architettura distribuita, alla tecnologia dei database, alla struttura e utilizzo delle reti informatiche e ai concetti generali di sicurezza informatica e tecnologie a supporto della Digital Health.  I risultati attesi sono riportati nella tabella in appendice.

Programma

(vedi appendice) (non sono state apportate modifiche al programma rispetto a quello da me svolto lo scorso anno)

 

ARGOMENTO: Trattamento dell’informazione.

  • Trattamento dell’informazione e strumenti per il trattamento dell’informazione
  • La codifica dell’informazione: Linguaggio formali, Sistemi di Numerazione Binaria, Ottale ed Esadecimale. Algebra di Boole. Codifica binaria e conversione tra le rappresentazioni
  • La strutturazione dell’informazione
  • Infrastrutture software per il trattamento dell’informazione: Il sistema Operativo. Il filesystem. La gestione della memoria.
  • Infrastrutture hardware per il trattamento dell'informazione: Architettura dell'elaboratore. Modello di Von Neumann. Le periferiche di I/O.

 

ARGOMENTO: Reti di Calcolatori e Internet

  • Introduzione alle reti di calcolatori.
  • Tipologie di reti di calcolatori LAN, MAN, WAN.
  • Reti a commutazione di circuito e reti a commutazione di pacchetto.
  • Reti punto a punto e reti broadcast.
  • Protocollo TCP/IP.
  • Descrizione e configurazione di una rete LAN e dei principali servizi di rete: IP address, DNS, E-mail, WWW.

 

ARGOMENTO: Sistemi informativi e loro applicazione in ambito biomedico

  • Modulo 1: Cosa è un sistema informativo – Strutture dati e sistemi informativi – file system e basi di dati – esempi di dati delocalizzati – persistenza dei dati – sistemi informativi e Web – esempi di sistemi informativi Web based con servizi a singolo utente—sistemi informativi in medicina: esempi di sistemi informativi in ambito medico, clinico, e di laboratorio—e-Health e Telemedicina
  • Modulo 2: Banche dati nei sistemi informativi – fasi della creazione della base di dati – analisi dei requisiti e loro impostazione— strumenti per la gestione delle basi di dati
  • Introduzione alla sicurezza informatica: principali minacce e tecniche di protezione dei dati

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

Una stima dell’impegno orario richiesto per lo studente è riportata nella tabella in appendice.

Risorse per l'apprendimento

Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

A: Introduzione ai sistemi informatici 4/ed, Autori: Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari Mc Graw Hilll

B: Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione 2a ed., Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone, McGraw-Hill.

Altro materiale didattico:

Dispense fornite dal docente scaricabili da piattaforma e-learning.

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Le presenze saranno rilevate mediante apposito modulo presenze

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente griglia:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO

“Abilità informatiche e telematiche - C.I. di Altre attività formative” - INF/01 presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

MODULO ____________________________________

CFU:_2___________

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1)

Acquisizione delle conoscenze di base sul Trattamento dell’informazione (rappresentazione delle informazioni)

3

3

A2)

Acquisizione delle conoscenze di base: architettura del calcolatore, degli algoritmi e dei programmi

3

3

A3)

Capacità di riconoscere le principali componenti dell’infrastrutture hardware e software per il trattamento dell’informazione (sistema Operativo, filesystem, memoria, periferiche etc), di elencare le loro caratteristiche principali e modalità di utilizzo.

Acquisizione delle conoscenze di base: Reti di Calcolatori e Internet (Tipologie di reti di calcolatori LAN, MAN, WAN, Protocollo TCP/IP, principali servizi di rete)

Capacità di distinguere le principali Tipologie di reti di calcolatori LAN, MAN, WAN

Capacità identificare le principali minacce e di tecniche di protezione dei dati nell’ambito della sicurezza informatica (es. crittografia, firma digitale, etc.)

 

4

4

A4)

Acquisizione delle conoscenze di base sui Sistemi informativi e loro applicazione in ambito biomedico (sistemi informativi e Web, sistemi informativi in medicina, Banche dati)

Acquisizione dei concetti base relativi alla gestione delle basi di dati con particolare riguardo all’ambito medico-clinico

3

3

A5)

Acquisizione delle conoscenze di base sui sistemi a supporto dell’e-Health anche attraverso esempi pratici   di applicazioni mobili, dispositivi indossabili, telemedicina, big data etc.

3

3

TOTALE

16

16

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Non prevista)

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1)

  • Essere in grado di riconoscere e utilizzare le principali componenti Sw e Hw del calcolatore;
  • Indentificare le tipologie di reti di calcolatori e descrivere i principali servizi di rete;
  • Riconoscere e descrivere i Sistemi informativi e loro applicazione in ambito biomedico;
  • Elencare le principali minacce e tecniche di protezione dei dati nell’ambito della sicurezza informatica (es. crittografia, firma digitale, etc.)
  • Descrivere le principali caratteristiche dei database e delle relative tecniche di gestione;
  • Descrivere anche attraverso esempi concreti applicazioni di telemedicina
  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

4

4

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

2

2

D3) Capacità di riconoscere e descrivere le principali caratteristiche e componenti dei calcolatori, delle reti e dei database e loro applicazioni.

2

2

D4) Capacità di descrivere le principali minacce relative alla sicurezza e tecniche per il trattamento e protezione dei dati.

3

3

D5) Capacità di descrivere i concetti base dei sistemi informativi Web based e formulare esempi concreti.

3

3

D6) Capacità di formulare esempi concreti di applicazione di strumenti di telemedicina

2

2

TOTALE

16

16

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

16

 

TOTALE

16

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 16) = 2 x 16h=32

Articolate in

ore didattica frontale = 16

ore studio individuale =  

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0