Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO E DELLA MEMORIA

Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

Il corso offrirà una panoramica approfondita, sistematica e aggiornata delle teorie contemporanee dell’apprendimento, dei meccanismi che regolano l’apprendimento e del funzionamento della memoria.  

Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesca Irene Foti
francesca.foti@unicz.it
09613694360
Edificio Corpo D Stanza: n. 2
Martedì dalle 10:00 alle 12:00

Insegnamento SSD:
M-PSI/01 - Psicologia generale

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso è finalizzato a fornire conoscenze approfondite e aggiornate sulle teorie contemporanee dell’apprendimento, sui meccanismi che regolano l’apprendimento e sul funzionamento della memoria.  Alla fine del corso ci si attende che gli studenti e le studentesse abbiano acquisito i seguenti risultati di apprendimento: conoscenze teoriche e metodologiche della disciplina, capacità di approfondire e rielaborare in modo autonomo le conoscenze acquisite, capacità di esporre in maniera chiara e con proprietà di linguaggio i principali temi relativi alla psicologia dell’apprendimento e della memoria.

Programma

Apprendimento:

Teorie contemporanee dell’apprendimento

L’apprendimento nei neonati

Plasticità cerebrale

Il ruolo dell’attenzione nell’apprendimento

Il ruolo del coinvolgimento attivo, della curiosità e della motivazione nell’apprendimento

Il consolidamento e il ruolo del sonno nell’apprendimento

Conciliare l’educazione con le neuroscienze

 

Memoria:

La memoria a breve termine

La memoria di lavoro

La memoria episodica

La memoria semantica

Il recupero

La memoria autobiografica

La testimonianza oculare

La memoria nell’infanzia

Come migliorare la nostra memoria

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Dehaene S. (2019) Imparare. Raffaello Cortina Editore

[Capitoli: Introduzione, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11]

 

Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C. (2021) La memoria. Il Mulino

[Capitoli: 1, 3, 4, 6, 7, 8, 11, 12, 14, 17]

Attività di supporto

Attività di tutorato agli studenti da parte del docente.

Potranno essere previsti anche seminari e visioni di video.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale