Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICHIATRIA E PSICOPATOLOGIA

Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

  • Informazioni Insegnamento

CdL: Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

Corso Psichiatria e Psicopatologia

Insegnamento di Psichiatria (MED/25)

CFU: 6

Anno: I

Semestre: I

  • Informazioni Docente

Docente: Prof. Steardo Luca

E-mail: steardo@unicz.it

Tel.: +390961712801

Ricevimento: mercoledì, previo appuntamento

  • Informazioni Docente

Docente: Prof.ssa Cristina Segura Garcia

E-mail: segura@unicz.it

Tel.: +390961712408

Ricevimento: lunedì ore 9-11, previo appuntamento

  • Descrizione del Corso

Corso di didattica frontale online con ausilio di slides e contributi video.

Modulo Docente CFU
Psichiatria Luca Steardo 4
Psichiatria Cristina Segura Garcia 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:
MED/25 - MED/25

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è fornire allo studente un’adeguata conoscenza e fornire le necessarie competenze nell’area delle scienze psichiatriche in relazione ai disturbi dello spettro affettivo, alle psicosi, ai disturbi correlati a sostanze e addiction, disturbi d’ansia e disturbi del comportamento alimentare. Durante il corso verranno presentati casi clinici inerenti alle patologie trattate e saranno forniti principi di terapia farmacologica e psicoterapia.

Programma

  1. Disturbi depressivi
  2. Disturbo bipolare
  3. Disturbi dello spettro della schizofrenia
  4. Disturbi correlati a sostanze e disturbi da addiction
  5. Disturbi d’ansia
  6. Disturbi del comportamento alimentare
  7. Disturbi della personalità
  8. Disturbi dello spettro ossessivo compulsivo
  9. Disturbi del sonno
  10. Disturbi dissociativi

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Lo studente dovrà dedicare 34 ore circa allo studio individuale.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo:

  • Invernizzi G, Bressi C. Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica 5e. McGraw Hill
  • Siracusano A. Manuale di Psichiatria. Il Pensiero Scientifico Editore
  • Kaplan & Sadock. Sinossi di psichiatria. Scienze del Comportamento. Psicologia Clinica. Piccin, 2018.

Saranno inoltre saranno utilizzati criteri diagnostici del DSM-5. Editore: Raffaelo Cortina. Autore: APA

 

Altro materiale didattico

Materiale caricato sul sito dal docente (articoli o review di interesse sul singolo argomento trattato durante la lezione)

Attività di supporto

Seminari, esercitazioni ed incontri con tutor

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale del corso integrato sarà svolto in forma orale

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO Psichiatria

CFU: 6

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

  • Il futuro laureando deve essere in grado di fare una descrizione psicopatologica completa del paziente
  • Il futuro laureando deve essere in grado di riconoscere e fare le diagnosi dei disturbi psichiatrici relativi ai disturbi dello spettro affettivo, alle psicosi, ai disturbi correlati a sostanze e addiction, disturbi d’ansia e disturbi del comportamento alimentare.

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

Ore Lezione

Ore Studio Individuale

A1) Acquisizione delle conoscenze sul disturbo bipolare

10

12

A2) Acquisizione delle conoscenze sul disturbo depressivo

10

12

A3) Acquisizione delle conoscenze sulla Schizofrenia

10

12

A4) Acquisizione delle conoscenze sui disturbi dello spettro della Schizofrenia

10

12

A5) Acquisizione delle conoscenze sui disturbi correlati a sostanze

8

12

A6) Acquisizione delle conoscenze sui disturbi d’ansia

8

12

A7) Acquisizione delle conoscenze sui disturbi del comportamento alimentare

10

12

TOTALE

66

84

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150

Articolate in:

  • ore didattica frontale = 66
  • ore studio individuale = 84