Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


OTTICA FISIOPATOLOGICA E SEMIOTICA 2

Ortottica ed Assistenza Oftalmologia

OTTICA FISIOPATOLOGICA E SEMEIOTICA 2 (6 C.F.U.)

II anno I Semestre AA 2021/22

Coordinatore del C.I.: Prof. Vincenzo Scorcia

Il Corso di Ottica Fisiopatologica e Semeiotica 2  si svolge nel primo semestre del secondo anno e si articola negli Insegnamenti di:

 

Modulo

Docente

CFU

MALATTIE APPARATO VISIVO

Scorcia- Giannaccare

4

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Bruzzichessi

2

Descrizione del Corso: saranno trattati i principi di ottica fisica, il diottro oculare e i vizi di refrazione, le relative tecniche semeiologiche, le soluzioni terapeutiche (ottiche, chirurgiche, parachirurgiche) e i loro effetti sulla visione binoculare

Modulo di Malattie dell’Apparato visivo 4 CFU

Docente: Scorcia Vincenzo Giannaccare Giuseppe

Mail: vscorcia@unicz.it

Tel.: 0961 3647135

Orario ricevimento: previo appuntamento tramite e-mail

Modulo di Scienze Tecniche mediche applicate 2CFU

Docente: Bruzzichessi Donatella

Mail: bruzzichessi@unicz.it

Tel.: 0961 3694383

Orario ricevimento: Lunedì/giovedì, 12-13, previo appuntamento tramite e-mail

Modulo Docente CFU
Malattie apparato visivo Vincenzo Scorcia 2
Malattie apparato visivo Giuseppe Giannaccare 2
Scienze Tecniche Mediche Applicate Donatella Bruzzichessi 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Vincenzo Scorcia

Insegnamento SSD:
MED/30 - MED/30 - MED/50

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente la conoscenza approfondita delle ametropie e di esami strumentali necessari ad indagare la funzione visiva.

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere e comprendere i principi di base dell’ottica fisiopatologica, l’epidemiologia e l’etiopatogenesi dei vizi di refrazione, la loro correzione, nonché i loro effetti sulla visione binoculare.

Approfondirà inoltre gli esami perimetrici ed elettrofunzionali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso lo studente sarà in grado di eseguire autonomamente la misurazione dell’acuità visiva, l’esame della refrazione scegliendo la strumentazione adeguata in base all’età

e, in base alle conoscenze acquisite sulla visione binoculare, individuare la miglior correzione ottica.

Saprà inoltre condurre un esame perimetrico e gli esami elettrofunzionali adatti ad indagare i diversi stati patologici.

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di interpretare i dati riscontrati nella misurazione dell’acutezza visiva e dell’esame della refrazione in cicloplegia e non, individuare il percorso diagnostico adeguato ad ogni singolo caso ed eseguire tutti i test utili all’inquadramento

Abilità comunicative

Lo studente dovrà saper descrivere e commentare le conoscenze acquisite utilizzando un linguaggio tecnico e adeguando le forme comunicative agli interlocutori

Capacità d’apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di aggiornarsi attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore e delle risorse telematiche a disposizione.

Programma

Modulo di Malattie dell’Apparato visivo 4 CFU

Il diottro oculare

Punti coniugati della retina, profondità di fuoco, profondità di campo

Le lenti: sferiche, cilindriche, combinazioni sfero-cilindriche.

Vizi di refrazione

Metodi oggettivi di valutazione della refrazione: oftalmometria, schiascopia, autorefrattometria.

La cicloplegia

Metodi soggettivi di valutazione della refrazione: annebbiamento, cilindri crociati, test bicromatico

Correzione delle ametropie: tipologie, vantaggi e limiti

Modulo di Scienze Tecniche mediche applicate 2CFU

Acuità visiva: acuità di visibilità, di risoluzione, di localizzazione e di riconoscimento

Le scale di misura e le tavole ottotipiche

La misurazione dell'acuità visiva in età preverbale e verbale

Valutazione della morfologia orbito-facciale e della postura

I prismi

Effetto prismatico delle lenti

La perimetria

Test elettrofisiologici

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Circa 100 ore

Risorse per l'apprendimento

Testi di riferimento:

  • P. Paliaga: "I vizi di refrazione", Edizioni Minerva Medica, 2008

Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

  • Corboy et al. The Retinoscopy Book: An Introductory Manual for Eye Care Professionals, Slack Incorporated, testo gratuito online Cyber- Sighrt, ORBIS Telemedicine

Altro materiale didattico:

  • Appunti delle lezioni distribuiti su supporto informatico

    Testi di riferimento:

    • P. Paliaga: "I vizi di refrazione", Edizioni Minerva Medica, 2008
    • La rifrazione-Fisiopatologia e Clinica, ed. SOI, 2010
    • Mele et al. Ottica, refrazione e occhiali, Fabiano, 2017
    • Von Noorden, Campos, Binocular vision and Ocular motility. Theory and management of strabismus, 2002

    Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

    • Helveston et al, Vision and refraction, testo gratuito online su Cyber- Sighrt, ORBIS Telemedicine

    Altro materiale didattico:

    • Appunti delle lezioni distribuiti su supporto informatico  

Attività di supporto

  • Tirocinio guidato

Modalità di frequenza

Obbligatoria. Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Prerequisiti: È necessario che lo studente abbia superato l’esame di Anatomofisiologia dell’apparato visivo e della visione binoculare

Modalità di accertamento

L’esame sarà svolto in forma orale con analisi di casi clinici, stesura di piani diagnostici e terapeutici. A richiesta degli studenti si potranno effettuare prove in itinere.Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti