Università Magna Graecia di Catanzaro
CdLM Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Corso Integrato di Statistica e Management
Anno Accademico 2023/2024
Anno I, Semestre I CFU: 6
Coordinatore del Corso Integrato: Prof. Rocco Reina
MODULO |
DOCENTE |
CFU |
Management & Organizzazione Aziendale (SECS-P/10) |
Prof. Rocco Reina E-mail: rreina@unicz.it |
3 (24h) |
Statistica & Igiene Generale e Applicata (MED/42) |
Dott.ssa Francesca Licata E-mail: f.licata@unicz.it |
1 (8h) |
Statistica & Igiene Generale e Applicata (MED/42) |
Dott. Pietro Aiello E-mail: p.aiello@unicz.it |
2 (16h) |
Informazioni Corso |
Il corso integrato di Statistica e Management si svolge nel primo semestre del I anno del CdS Magistrale in Scienze Riabilitative ha una durata complessiva di 48 ore, per un totale di 6 CFU. |
Informazioni Docenti |
Rocco Reina è Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Sociologia di UMG; ricevimento previo ricevimento (rreina@unicz.it). Francesca Licata è Ricercatore (RTDa) di Igiene generale e applicata (MED/42) presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, ricevimento, previo appuntamento tramite mail (f.licata@unicz.it), il lunedì e giovedì dalle ore 14.00 alle 17.00 presso la stanza del docente al II livello dell’edificio C. Pietro Aiello è Direttore S.O.C Programmazione e Controllo di gestione AOU “Dulbecco” Cz. Professore a contratto di Scienze Riabilitative. Riceve previo appuntamento (mail p.aiello@materdominiaou.it) c/o la struttura di Villa Bianca viale Tommaso Campanella Cz. |
Descrizione del Corso |
Il corso affronta argomenti di statistica ed organizzazione, performance e management sanitari necessari ai partecipanti per comprendere ed analizzare le dinamiche relative alla gestione ed organizzazione di progetti e sistemi aziendali, specificamente riferiti al contesto sanitario nazionale. Parte specifica sarà finalizzata alla comprensione delle modalità di realizzazione di progetti di avvio d’impresa (business plan), come ulteriore sbocco professionale del CdLM. |
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Igiene Generale ed Applicata | Pietro Aiello | 2 |
Organizzazione Aziendale | Rocco Reina | 3 |
Igiene Generale ed Applicata | Francesca Licata | 1 |
Obiettivi e risultati attesi |
A fine percorso gli studenti avranno acquisito: · le conoscenze basilari del management e dell’organizzazione aziendale; · le conoscenze relative alla comprensione delle dinamiche economico-aziendali; · la comprensione dell’impatto del comportamento organizzativo nelle aziende; · la conoscenza e comprensione delle metodologie della gestione del personale nelle aziende pubbliche, private e non profit; · la conoscenza delle metodologie di predisposizione di business plan tematici. · la conoscenza del metodo epidemiologico; · le capacità per leggere e interpretare criticamente lavori scientifici e report sanitari; · le competenze per identificare e analizzare i determinanti di salute e le principali problematiche sanitarie; · le capacità per raccogliere e analizzare criticamente dati qualitativi e quantitativi di rilievo per il miglioramento della salute; · le conoscenze di base del controllo di gestione e della performance; · le competenze di coordinamento e management sanitario. |
Stima dell’Impegno Orario richiesto |
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: Ore disponibili totali (CFU x 25) = (6 x 25) = 150 Articolate in - ore didattica frontale = 48 - ore studio individuale = 102 |
IGIENE GENERALE E APPLICATA
Libri di testo consigliati
Damiani, Specchia, Ricciardi. Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria – 4° edizione. Casa Editrice Idelson Gnocchi 202; Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità: Elementi di Metodologia. Edi-Ermes, 2015.
MANAGEMENT & ORGANIZZAZIONE
Materiale di studio:
Materiale didattico fornito dal docente e reso disponibile sulla piattaforma e-learning;
Testo di riferimento: E. Borgonovi – Management per la salute – Franco Angeli 2021;
Video lezioni su piattaforma.
Attività di Supporto |
È prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali. |
Modalità di Frequenza |
Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo. |
Modalità di Accertamento |
Esame finale. Prova scritta (test a risposta multipla).
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|
APPENDICE CORSO INTEGRATO STATISTICA E MANAGEMENT
CFU: 2
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
A1- Acquisizione delle conoscenze di base del controllo di gestione |
2 |
4 |
A2- Acquisizione delle conoscenze di base della performance |
2 |
4 |
A3- Acquisizione delle competenze di coordinamento |
2 |
4 |
A4- Acquisizione di elementi di management sanitario |
5 |
12 |
A5- Acquisizione di elementi di programmazione sanitaria |
5 |
10 |
MODULO DI IGIENE GENERALE E APPLICATA
CFU: 1
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
A1 - Acquisizione e comprensione del metodo epidemiologico e dei suoi strumenti |
4 |
8 |
A2 – Acquisizione competenze per identificare e analizzare i determinanti di salute e le principali problematiche sanitarie |
2 |
5 |
A3 – Acquisizione delle conoscenze e degli strumenti per valutare un sistema sanitario |
2 |
4 |
CFU: 3
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
A1 – Acquisizione delle conoscenze basilari dell’organizzazione e delle strategie aziendali |
10 |
20 |
A2 – Comprensione dell’impatto del comportamento organizzativo nelle aziende |
4 |
8 |
A3 - Comprensione delle metodologie di gestione del personale nelle aziende pubbliche, private e non profit |
4 |
8 |
A4 – Conoscenza delle modalità di strutturazione di un business-plan |
6 |
14 |