Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE

Tecniche di Laboratorio Biomedico

  • Informazioni Insegnamento

CdS in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro;

C.I. SCIENZE MEDICO CHIRURGICHE  6 CFU, I anno, II semestre, anno accademico 2023/2024

 

  • Informazioni
  • Il Corso Integrato comprende gli Insegnamenti di:

 

Modulo

CFU

Docente

email

Orario ricevimento

MED/09 – MEDICINA INTERNA

1

Vanessa Teresa Fiorentino

vanessa.fiorentino@unicz.it

 

tutti i giorni previo appuntamento via email

MED/18 – CHIRURGIA GENERALE

1

 

Giuseppina

Vescio

vescio@unicz.it

lunedi dalle 10.00 alle 13.00, stanza n. 14, 6 Livello Edificio A

MED/13 - ENDOCRINOLOGIA

1

 

Eusebio

Chiefari

 

 

      echiefari@unicz.it

 

 

MED/26 - NEUROLOGIA

1

 

Maurizio

Morelli

m.morelli@unicz.it

Mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 previo appuntamento per mail

BIO/14 - FARMACOLOGIA

2

 

M. Cristina

Caroleo

mariacristina.caroleo@unicz.it

 

Lunedì 12:00-14:00 previo appuntamento per mail

 

 

  • Descrizione del Corso

 

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze delle principali patologie internistiche, neurologiche e chirurgiche nonché i relativi trattamenti farmacologici per potere acquisire le basi essenziali sulle competenze necessarie all'orientamento in ambito professionale. Verranno affrontati argomenti comuni a tutti gli insegnamenti, con particolare riferimento alla competenza di ciascun docente per il proprio settore; verranno affrontati anche argomenti specifici per ciascuna materia, andando a completare la formazione globale dello studente.

Chirurgia Generale fornire allo studente:

- I principi necessari per la comprensione dei fenomeni biologici che sono alla base dei processi patologici dell’organismo, in particolare di quelli associati a fattori ambientali, occupazionali o a stili di vita, sui quali si focalizza il loro intervento preventivo.

- Una visione complessiva di patologie di interesse chirurgico responsabili di morbosità e mortalità e le relative modalità di prevenzione

Endocrinologia:

  • I principi generali riguardo l’eziologia e la patogenesi delle principali patologie di interesse endocrinologico e le nozioni base per l’applicazione delle competenze scientifico-metodologiche e delle diverse nozioni acquisite nella pratica clinica.
  • Acquisizione delle conoscenze teorico-pratiche sugli argomenti di Endocrinologia, fornendo gli strumenti per l’applicazione delle nozioni teoriche acquisite nella pratica clinica.

Farmacologia fornire allo studente:

  • I principi generali di approccio allo studio di molecole ad azione terapeutica attraverso l’analisi del meccanismo d’azione dei farmaci e dell’evoluzione temporale della loro concentrazione nell’organismo.
  • I principi per una comprensione ragionata di ciò che il farmaco produce una volta che sia stato introdotto nell'organismo umano tenendo conto di come esso si distribuisce e si modifica nell'organismo medesimo, integrando le conoscenze sul meccanismo d'azione, efficacia e sicurezza dei farmaci con le conoscenze sulla fisiologia dei bersagli farmacologici e sulla fisiopatologia dei processi modificati dall'intervento farmacologico.
  • Una visione complessiva dell’applicazione terapeutica di specifiche classi di farmaci nelle principali patologie di interesse medico-chirurgico.

Neurologia fornire allo studente

  • I principi generali anatomici, fisiologici e fisiopatologici inerenti il sistema nervoso centrale e periferico
  • I principi di approccio clinico a pazienti affetti da patologie del sistema nervoso
  • Le basi eziologiche, cliniche, diagnostiche e terapeutiche delle principali patologie neurologiche

Modulo Docente CFU
Medicina Interna Teresa Vanessa Fiorentino 1
Chirurgia generale Giuseppina Vescio 1
Endocrinologia Eusebio Chiefari 1
Neurologia Maurizio Morelli 1
Farmacologia Maria Cristina Caroleo 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Teresa Vanessa Fiorentino
vanessa.fiorentino@unicz.it
09613694326
Tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì previo appuntamento concordato via e-mail

SSD:
MED/09 - MED/18 - MED/13 - MED/26 - BIO/14

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti i principi generali per potere applicare nella pratica del laboratorio alcune nozioni riguardanti l’eziologia e la patogenesi delle principali patologie di interesse internistico, endocrinologico, neurologico e chirurgico e le nozioni base per la corretta gestione della terapia farmacologica. Si pone come obiettivo altresì, di fare acquisire delle conoscenze teorico-pratiche, sugli argomenti relativi ai diversi moduli del Corso Integrato, fornendo gli strumenti per l’applicazione delle nozioni teoriche acquisite nella pratica clinica.

Pertanto i risultati di apprendimento attesi sono:

  • Conoscere i problemi metodologici nel laboratorio collegabili alle più comuni malattie di interesse internistico;
  • Conoscere i principi generali di regolazione endocrina delle varie funzioni dell'organismo, il ruolo delle ghiandole endocrine nella regolazione dei vari metabolismi, attraverso l’apprendimento di nozioni essenziali sulle principali malattie endocrine.
  • Conoscere i fondamenti dell’inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico delle principali patologie di pertinenza chirurgica;
  • Conoscere le manifestazioni cliniche e le strategie terapeutiche di alcune specifiche malattie neurologiche;
  • Conoscere la terminologia appropriata dei farmaci e la terapia farmacologica ai fini della gestione e del corretto uso dei farmaci. Per ciascun argomento trattato dagli altri docenti, verrà sistematizzato l’apprendimento della relativa classe di farmaci, con nozioni essenziali applicative.

 

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze sulle principali patologie di interesse medico/chirurgico, descrivendo gli aspetti fondamentali delle malattie cardiovascolari, endocrinologiche, metaboliche e neurologiche, in relazione ai diversi percorsi clinico-assistenziali. Nello stesso tempo lo studente avrà acquisito le basi farmacologiche della terapia ed i profili farmacologici e farmacodinamici dei farmaci utilizzati nelle patologie di interesse medico/chirurgico. Nei suoi contenuti globali l’insegnamento permette l’acquisizione di competenze fondamentali per la gestione delle problematiche laboratoristiche anche in un contesto di multidisciplinarietà, in quanto alcuni argomenti comuni verranno affrontati in maniera integrata dai vari docenti.

Programma

PROGRAMMA

 

MEDICINA INTERNA (MED/09)

  1. Malattie Endocrino-Metaboliche

                 Obesità e sindrome metabolica

                 Diabete mellito e complicanze

  1. Iperuricemia e gotta
  2. Malattie cardio-vascolari
  3. Ipertensione arteriosa
  4. Cardiopatia ischemica
  5. Scompenso cardiaco
  6. Anemie

CHIRURGIA GENERALE (MED/18)

  1. Ferite superficiali e profonde
  2. Traumi del torace e pneumotorace
  3. Traumi dell’addome: aperti, chiusi
  4. Sindrome emorragica
  5. Sindrome perforativa
  6. Ustioni: shock, sepsi
  7. Piaghe da decubito

 

ENDOCRINOLOGIA (MED/13)

  1. Anatomia e fisiologia del sistema endocrino;
  2. Meccanismo di azione degli ormoni;
  3. Fisiopatologia dei principali assi endocrini;
  4. Cenni principali di patologie e clinica: ipofisi e tiroide;
  5. Cenni principali di patologie e clinica: surrene e gonadi;
  6. Cenni principali di patologie e clinica dei dismetabolismi

 

NEUROLOGIA (MED/26)

  1. Cenni di anatomia e fisiologia del sistema nervoso
  2. Demenze
  3. Parkinsonismi
  4. Sclerosi multipla

 

FARMACOLOGIA (BIO/14)

  1. FARMACOCINETICA: definizione, parametri farmacocinetici, assorbimento, distribuzione e spiazzamento farmaco-proteico, metabolismo e fasi del metabolismo, farmaci induttori ed inibitori del metabolismo, emivita, stadio stazionario, escrezione, interazioni farmacologiche.
  2. FARMACODINAMICA: Recettori, meccanismi di trasduzione del segnale, affinità, potenza, agonisti ed antagonisti recettoriali, agonisti parziali ed agonisti inversi, antagonisti competitivi e non competitivi.
  3. SISTEMA NERVOSO AUTONOMO: Sistema colinergico: recettori, localizzazione. Farmaci agonisti ed antagonisti. Sistema adrenergico: recettori, localizzazione. Farmaci agonisti ed antagonisti.
  4. SISTEMA NERVOSO CENTRALE: Recettori, localizzazione. Farmaci agonisti ed antagonisti.
  5. ANTIBIOTICI: Meccanismo d’azione, effetti sistemici ed effetti collaterali di: beta lattamine, tetracicline, aminoglicosidi, macrolidi, fluorochinoloni, sulfamidici.
  6. FARMACI ANTINFIAMMATORI: Classificazione, meccanismo d’azione, effetti sistemici, effetti collaterali.
  7. FARMACI DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE: Meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali delle principali classi di farmaci in ambito cardio-vascolare
  8. FARMACI DEL METABOLISMO: Meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: ipoglicemizzanti, ipolipemizzanti

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)

 

Endocrinologia: circa 15 ore

Chirurgia generale: circa 40 ore

Farmacologia: circa 40 ore

Neurologia: circa 40 ore

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo consigliati

           

            Medicina Interna:

            Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill

 

Endocrinologia:

Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Giugliano D. Colao A, Riccardi G (Editori). Idelson Gnocchi (Casa Editrice), 2018.

 

Chirurgia:

per le professioni Sanitarie Mario Lise Piccin

La Chirurgia nelle Professioni Sanitarie Walter Craus Idelson Gnocchi

 

Farmacologia:

Rossi F, Cuomo V, Riccardi C. Farmacologia per le professioni sanitarie. Minerva Medica

Hitner H, Nagle B. Principi di Farmacologia. Zanichelli

 

Neurologia:

            Bergamini, Neurologia. Libreria Universo

 

Altro materiale didattico

  • diapositive scaricabili dal sito

Attività di supporto

Chirurgia generale: Tutorato

Endocrinologia: Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Farmacologia: Tutorato

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma orale

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO _SCIENZE MEDICO CHIRURGICHE 

MODULO FARMACOLOGIA

CFU:__2__________

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze di farmacologia generale

4

10

A2) Capacità di comprendere l’uso ragionato dei farmaci

2

5

A3) Acquisizione dei principi alla base della farmacologia d’organo

4

10

A4) Acquisizione delle conoscenze nell’ambito applicativo medico/chirurgico delle principali classi di farmaci

6

15

A5)

 

 

A6)

 

 

A7).

 

 

A8)

 

 

A9)

 

 

A10)

 

 

A12)

 

 

TOTALE

16

40

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare ...

C2)

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

D3) Saper utilizzare le principali tecniche ….

 

 

TOTALE

 

 

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

 

TOTALE

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) =

Articolate in

ore didattica frontale = 16

ore studio individuale =  40

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0