Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCIENZE UMANE E MANAGEMENT

Tecniche di Laboratorio Biomedico

Corso integrato “Scienze Umane e Management”

Anno Accademico 2023/2024. Anno I, Semestre II - CFU: 8

 

MODULO

DOCENTE

CFU

Economia aziendale (SECS-P/07)

Prof.ssa Monica Giancotti

E-mail: giancotti@unicz.it

1 (8h)

Pedagogia generale (M-PED/01)

Prof.ssa Tiziana Iaquinta

E-mail: iaquinta@unicz.it

1 (8h)

Diritto del lavoro (IUS/07)

Prof. Antonio Viscomi

E-mail: viscomi@unicz.it

1 (8h)

Psicologia generale (M-PSI/01)

Prof.ssa Rossella Suriano

E-mail: r.suriano@unicz.it

2 (16h)

Igiene generale e applicata (MED/42)

Prof.ssa Francesca Licata

E-mail: f.licata@unicz.it

1 (8h)

Sociologia generale (SPS/07) - no Tec. Prevenzione

Prof.ssa Marilin Mantineo

m.mantineo@unicz.it

2 (16h)

 

 

Informazioni Corso

Il corso integrato di Scienze Umane e Management si svolge nel secondo semestre del I anno del Corso di Studi “Tecniche di Laboratorio - Tec. Prevenzione – Igiene Dentale”, ha una durata complessiva di 64 ore, per un totale di 8 CFU.

Informazioni Docenti

La Prof.ssa Giancotti è Ricercatore (RTDB) presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia.

La Prof.ssa Iaquinta è Prof.ssa Associata di Pedagogia generale incardinata presso il Dipartimento di Scienze medico e chirurgiche.

Il Prof. Viscomi è Ordinario di Diritto del Lavoro, Responsabile del centro di ricerca “Digit Lab Law”, Dipartimento DiGES.

La Prof.ssa Licata è Ricercatore (RTDa) presso il Dipartimento di Scienze della Salute.

La Prof.ssa Mantineo è assegnista di ricerca in Sociologia presso il Dipartimento di

Scienze della salute.

Descrizione del Corso

Il corso si propone di fornire conoscenze trasversali su ambiti disciplinari affini, che abbracciano la Sociologia, il Diritto del lavoro, la Pedagogia, la Psicologia Generale, l’Igiene generale e applicata e l’Economia aziendale.

Nello specifico il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici che la Sociologia offre per la comprensione dei sistemi sociali e delle tematiche concernenti l’ambiente e la crisi ecologica.

Saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche.

Lo scopo del corso è fornire agli studenti strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente dei principali concetti e teorie psicologiche, dalle loro origini alla loro applicazione pratica. Il corso tratterà i modelli dei Sistemi Sanitari e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale italiano, oltre a fornire conoscenze in materia di funzionamento, obiettivi, meccanismi di finanziamento e sistemi informativi delle aziende sanitarie.

Infine, il corso si propone di approfondire alcuni aspetti di rilievo giuslavoristico al fine di assicurare una conoscenza di base delle tipologie contrattuali che disciplinano l’erogazione di una prestazione di lavoro (in regime di autonomia o di subordinazione) e una più approfondita conoscenza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, tenendo conto dei caratteri specifici della figura professionale da formare.

Modulo Docente CFU
Psicologia generale Rossella Suriano 2
Diritto del lavoro Antonio Viscomi 1
Economia aziendale Monica Giancotti 1
Igiene generale ed applicata Francesca Licata 1
Pedagogia generale Tiziana Iaquinta 1
Sociologia generale Marilin Mantineo 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Monica Giancotti
mgiancotti@unicz.it
09613694374
Edificio Edificio delle Bioscienze Stanza: Ottavo livello
Lunedì dalle 12:00 alle 14:00 previo appuntamento

SSD:
M-PSI/01 - IUS/07 - SECS-P/07 - MED/42 - M-PED/01 - SPS/07

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente avrà:

- acquisito conoscenze e competenze sociologiche inerenti alle principali funzioni e

attività che la pratica professionale comporta: dalla assistenza alla cura, dai problemi

della professione ai suoi contesti organizzativi e ai sistemi sanitari;

- acquisito conoscenze specifiche attinenti ai temi dell'educazione e della formazione in ambito sanitario oltre all’utilizzo della metodologia pedagogica per lo sviluppo della comunicazione con i gruppi sociali e sanitari;

- acquisito conoscenze e abilità di base necessarie per la strutturazione di adeguate relazioni educative finalizzate a orientare il paziente nel percorso terapeutico;

- acquisizione di conoscenze sufficienti circa la normativa sul lavoro e maggiore consapevolezza sulle questioni relative alla sicurezza sul lavoro;

- acquisito conoscenze circa l’organizzazione del SSN, le nozioni essenziali sui caratteri, il funzionamento ed i sistemi informativi delle aziende sanitarie.

  - acquisito competenze per interpretare criticamente le problematiche inerenti il rischio

e la resilienza nella prospettiva del rapporto ambiente-società.

Programma

Programmi

 

Sociologia generale

 

Argomenti trattati

 

PARTE I: SOCIOLOGIA GENERALE

1. Microsociologia: persona, socializzazione e posizioni sociali.

2. Mesosociologia: reti, gruppi, organizzazioni sociali e comunità.

3. Macrosociologia: processi sociali e forme dell’agire collettivo, istituzioni sociali, disuguaglianze e mobilità sociale.

 

PARTE II: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

 

4. Corpo, salute e ambiente nella società somatica;

5. Età, stili di vita e promozione della salute;

6. Il comportamento sanitario e la pluralità dei percorsi di cura;

7. La malattia, tra persona, medicina e società;

8. La relazione professionista sanitario-paziente;

9. Cos’è un sistema sanitario; tipi di sistemi sanitari.

 

Risorse per l’apprendimento

 

Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (in particolare capp. 2-4, 6-9 e 11-15-16-19).

Ulteriori materiali di approfondimento e indicazioni bibliografiche facoltative sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.

 

 

Pedagogia generale

 

Argomenti trattati

-          Pedagogia e scienze dell’educazione

-          Educazione sanitaria e terapeutica

-          Pedagogia della salute

-          Promozione, prevenzione, cura

-          Il paziente-persona

-          Relazione d’ aiuto

 

Risorse per l’apprendimento

 

Di Profio L., Liporace L. Pedagogia per le professioni sanitarie, PensaMultimedia. Lecce, 2010.

 Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni.

 

Diritto del lavoro

 

Argomenti trattati

-      le norme costituzionali in materia di lavoro

-      il lavoro subordinato e il lavoro autonomo, le collaborazioni e le prestazioni d’opera

-      la contrattazione collettiva nel sistema sanitario

-      sicurezza e igiene sul lavoro: prevenzione programmazione e partecipazione

-      disciplina per i rischi specifici in ambito sanitario

 

Risorse per l’apprendimento

 

Sarà cura del docente elaborare una dispensa ad hoc che sarà messa a disposizione dei discenti nel corso delle lezioni.

 

Economia Aziendale

 

Argomenti trattati

-      L’economia aziendale: concetti base

-      L’aziendalizzazione della sanità

-      La classificazione delle aziende sanitarie,

-      Appropriatezza in sanità

 

Risorse per l’apprendimento

Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.

 

Psicologia generale

 

Argomenti trattati

- Origini e sviluppi della psicologia scientifica

- Sensazione e percezione

- Attenzione e coscienza

- Memoria e apprendimento

Libro di testo

1)       Schacter, D., Gilbert, D., Nock, M., Wegner, D. (2018). Psicologia generale, Zanichelli, Bologna. (CAP 1-7)

2)       1 articolo di ricerca sperimentale a scelta dello studente, tratto da riviste internazionali dell’anno corrente (2023/2024) e relativo ad un argomento di psicologia generale.

 

Igiene generale e applicata

 

Argomenti trattati

Organizzazione dei Servizi Sanitari: sistemi sanitari

-          Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978.

-          La Legge 833/78: principi ispiratori ed elementi fondamentali.

-          Il significato del Piano Sanitario Nazionale.

-          La seconda riforma del SSN: D. Lgs 502/92 e 517/93: motivazioni, principi ispiratori ed elementi fondamentali.

-          Le misure di razionalizzazione: D. Lgs. 229/99: motivazioni.

  -          L’Azienda Sanitaria; i Dipartimenti, i LEA

 

Libri di testo consigliati

Damiani, Specchia, Ricciardi. Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria – 4° edizione. Casa Editrice Idelson Gnocchi 202; Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità: Elementi di Metodologia. Edi-Ermes, 2015.

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = (8 x 25) = 200

Articolate in

- ore didattica frontale = 64

- ore studio individuale = 136

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Esame finale. Prova scritta (test a risposta multipla).

Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:

 

Conoscenza e comprensione

argomento

Capacità di analisi

e sintesi

Utilizzo di referenze

 

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti.

Frequenti generalizzazioni.

Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni 

evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e

sintesi corrette.

Argomenta in modo logico e

coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità

e gli argomenti sono

espressi coerentemente

Utilizza

le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità

Importanti approfondimenti