Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PRIMO SOCCORSO

Tecniche di Laboratorio Biomedico

 

Università degli Studi di Catanzaro “Magna Græcia”

 

Scuola di Medicina e Chirurgia

CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO

 

III Anno, II Semestre, A.A. 2023/2024

C.I. Primo soccorso

 

BIO/14 FARMACOLOGIA (1 CFU);

MED/33 MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE (1 CFU);

MED/41 – ANESTESIOLOGIA (Terapia Intensiva) (1 CFU);

MED/41 – ANESTESIOLOGIA (Basic Life Support) (1 CFU);

MED/18 CHIRURGIA GENERALE (1 CFU);

MED/27 NEUROCHIRURGIA (1 CFU);

MED/21 CHRURGIA TORACICA (1 CFU)

 

Modulo di Farmacologia:

Docente: Prof. Luca Gallelli

e-mail: gallelli@unicz.it

tel: 3339245656

Orario di ricevimento: Mercoledì 13-14 (appuntamento da concordare con gli studenti)

 

Modulo di Malattie dell’Apparato locomotore:

Docente: Prof. Olimpio Galasso

e-mail: galasso@unicz.it

tel: 09613647662

Orario di ricevimento: Mercoledì 9-10 (appuntamento da concordare con gli studenti)

 

Modulo di Anestesiologia (Terapia Intensiva):

Docente: Prof. Andrea Bruni

e-mail: andreabruni@unicz.it

tel: 09613697394

Orario di ricevimento: Mercoledì 15-17

 

Modulo di Anestesiologia (Basic Life Support)

Docente: Prof. Eugenio Garofalo

e-mail: eugenio.garofalo@unicz.it

tel: 09613697394

Orario di ricevimento: Mercoledì 15-17

 

Modulo di Chirurgia generale:

Docente: Prof. Michele Ammendola

e-mail: michele.ammendola@unicz.it

tel: 0961 3647218

Orario di ricevimento: Lunedì 11-13 stanza n.10, 2 Livello, Edificio B

 

Modulo di neurochirurgia

Docente: Prof. Angelo Lavano

e-mail: lavano@unicz.it

Orario di ricevimento: su appuntamento

 

Modulo di Chrurgia Toracica:

Docente: Prof. Antonio Di Virgilio

e-mail: a.divirgilio@materdominiaou.it

Orario di ricevimento: Campus Germaneto Padiglione A piano 8°, previo appuntamento mail.

 

Descrizione del corso integrato:

Il CI di Primo Soccorso ha lo scopo di insegnare agli studenti i principi tecnici e pratici degli interventi farmacologici, chirurgici, neurochirurgici e ortopedici all’interno di un setting di emergenza-urgenza e di offrire una sintetica ma esaustiva trattazione delle patologie acute primitive e secondarie del torace ed il loro trattamento di primo soccorso

Modulo Docente CFU
Farmacologia Luca Gallelli 1
Chirurgia generale Michele Ammendola 1
Neurochirurgia Angelo Lavano 1
Malattie dell'apparato locomotore Michele Mercurio 1
Anestesiologia (Terapia intensiva) Andrea Bruni 1
Anestesiologia (Basic life support) Eugenio Garofalo 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Angelo Lavano

SSD:
BIO/14 - MED/18 - MED/27 - MED/33 - MED/41 - MED/41

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del corso integrato:

Il corso ha l’obiettivo di far apprendere agli studenti, il timing d’intervento delle varie discipline mediche e chirurgiche in condizioni di emergenza/primo soccorso.

Programma

PROGRAMMI DEL CORSO INTEGRATO

  1. Ferite, Lesioni, Traumi e Politraumi
  • Definizione Ferite, lesioni, Traumi e Politraumi
  • Traumi ortopedici: Lesioni muscolari, Fratture (femore, di polso, vertebrali), distorsioni (Ginocchio e tibiotarsica) e lussazioni (spalla e ginocchio)
  • Traumi addominali (aperti, chiusi, viscerali, parietali) ed addome acuto (occlusivo, peritonitico, vascolare)
  • Traumi cranio-encefalici e vertebro-midollari. Ipertensione endocranica.
  • Traumi del torace e Pneumotorace
  • Traumi dell’addome: - aperti - chiusi (viscerali – parietali), sindrome emorragica e                         sindrome perforativa
  • Trattamento farmacologico: FANS, Antidolorifici, Bifosfonati
  • Trattamento chirurgico: Gli anestetici (Anestetici Generali anestetici locali, bloccanti neuromuscolari, ipnotici, oppiodi, benzodiazepine), La Chirurgia Ortopedica e la chirurgia addominale
  • Impiego dei farmaci anestesici in corso di trattamento chirurgico in circolazione extracorporea
  • Ruolo ed impiego della circolazione extracorporea in caso di politraumi, embolia polmonare da frattura e ipotermia

 

  1. Stroke ed emorragie
  • Definizioni e classificazioni
  • Stroke ischemico, emorragico; Emorragia sub-aracnoidea (ESA),
  • Emorragia gastrointestinale acuta e cronica
  • Rianimazione Cardiopolmonare – BLS-D e PBLSD
  • EGA ed equilibrio idro-elettrolitico
  • Trattamento multidisciplinare e specialistico di interesse ortopedico e chirurgico
  • Il trattamento farmacologico: Diuretici, Antiipertensivi, Anticoagulanti

 

 

  1. Shock ed ustioni
  • Ustioni tipi e classificazioni
  • Shock settico
  • Shock Cardiogeno;
  • Shock ipovolemico
  • Il trattamento farmacologico: Antibiotici, cortisonici
  1. Le Complicanze post chirurgiche
  • Complicanze nel sito chirurgico
  • Complicanze Respiratorie
  • Tromboembolismo venoso
  • Il trattamento farmacologico: Terapia anticoagulante
  1. Il fine vita
  • Cure palliative
  • Piaghe da decubito
  • Coma;
  • Morte Cerebrale e donazione d’organi e tessuti;

 

Modulo di Chrurgia Toracica

  • Traumatologia del torace: traumi aperti e traumi chiusi
  • Sindromi da occupazione del cavo pleurico: pnx, emotorace, versamento pleurico, empiema, chilotorace
  • Patologia del mediastino – occlusione/ostruzione albero tracheo-bronchiale
  • Neoplasie toraciche classificazione. Stadiazione, principi di teapia

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

STIMA DELL’IMPEGNO ORARIO RICHIESTO PER LO STUDIO INDIVIDUALE DEL PROGRAMMA DEL CORSO INTEGRATO

 

Si stima uno studio individuale necessario per l’apprendimento del programma del corso integrato pari a circa 102 ore.

- Modulo di Farmacologia circa 17 ore

- Modulo di Malattie dell’Apparato locomotore circa 17 ore

- Modulo di Anestesiologia (Terapia intensiva) circa 17 ore

- Modulo di Anestesiologia (Basic Life Support) circa 17 ore

- Modulo di Chirurgia generale circa 17 ore

- Modulo di neurochirurgia circa 17 ore

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

  • Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie –PICCIN editore
  • Manuale di ortopedia e traumatologia (2a ed.), Grassi e Coll, Casa editrice: Elsevier Masson
  • Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili attraverso il sito della Elsevier Masson
  • Larsen- Anestesia Illustrata- Antonio Delfino Editore
  • F. Minni “Chirurgia generale”, Casa Editrice Ambrosiana
  • Lavano-Neurochirurgia per….-Ed. Aesculapio Bo.
  • Libri di testo: “La chirurgia nelle professioni sanitarie” di Walter Craus. Casa Editrice: Idelson-Gnocchi – ISBN 887947138
  • Letture indicate durante il corso
  • Diapositive scaricabili

Attività di supporto

Attività di supporto

Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Lezioni aggiuntive presenti su piattaforme e-learning. Incontri con tutor, a supporto dell’attività didattica. Incontri col docente, su richiesta dello studente.

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma orale ma prevede almeno una prova in itinere durante il corso o alla fine dello stesso.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO _di_ PRIMO SOCCORSO

tronco comune Anno III Semestre 2

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze su Patologie toraciche chirurgiche

 

 

A2) Capacità di comprendere le emergenze toraciche

 

 

A3) Acquisizione dei principi di trattamento acuto

 

 

A4) Acquisizione delle conoscenze sulle

 

 

A5)

 

 

A6)

 

 

A7).

 

 

A8)

 

 

A9)

 

 

A10)

 

 

A12)

 

 

TOTALE

 

 

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

 

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare ...

C2)

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

D3) Saper utilizzare le principali tecniche ….

 

 

TOTALE

 

 

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

 

TOTALE