Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


C.I. Scienze Infermieristiche Generali e Teorie del Nursing

Infermieristica

Comprendere  i Modelli Funzionali di Salute e conoscere la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona (neonato-bambino-adulto)/ famiglia/ collettività presentano. 

Conoscere  l'evoluzione del processo di professionalizzazione, gli aspetti etico deontologici e legislativi pertinenti all'esercizio professionale e la finalità ed organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.

 

Conoscere le tecniche di comunicazione e le relazioni che intercorrono tra l’infermiere, la persona malata e la famiglia 

Modulo Docente CFU
Infermieristica Generale Patrizia Doldo 2
Scienze Infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche Maria Carmine Falbo 1
Teorie del Nursing Fiorillo Serafina 2
Infermieristica Relazionale Silvio Simeone 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Patrizia Doldo

SSD:
MED/45 - MED/47 - MED/45 - MED/45

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Acquisire conoscenza della  professione  infermieristica e competenza riguardo metodi e strumenti necessari all’esercizio professionale

Acquisire una specifica conoscenza della  professione  infermieristica,  della sua evoluzione storica e degli organismi che la disciplinano

Acquisire una specifica conoscenza sui metodi e strumenti di comunicazione con la persona malata e la famiglia

 

Acquisire una specifica conoscenza della donna durante gravidanza, parto e puerperio

Programma

 

Modulo: MED-45 TEORIE DEL NURSING

 Docente: Dott.ssa Vittoria Tolomeo  v.tolomeo@unicz.it

Orari di ricevimento: martedì dalle 15.00 alle 17.00 previo appuntamento via mail

 

Programma

Concetto di assistenza e di assistenza infermieristica

F. Nightingale: opera, pensiero e influenza sul processo di professionalizzazione dell'infermiere

 il metaparadigma della disciplina infermieristica: modelli, teorie e concetti

Analisi e contenuti principali dei modelli teorici di v. Henderson, d. Orem, adam,maslow, cantarelli

Teoria dei bisogni dalla henderson a maslow: principi di soddisfazione e priorità

Approccio metodologico nell'assistenza infermieristica: il metodo scientifico, il problem solving, il processo di assistenza infermieristica 

Le fasi del processo di assistenza infermieristica e del problem solving: metodi e strumenti

I piani di assistenza: metodi e strumenti

Tassonomie diagnostiche infermieristiche

Finalità e caratteristiche della documentazione infermieristica

La cartella infermieristica, la cartella integrata, responsabilità infermieristiche nella gestione della documentazione sanitaria

Strumenti applicativi della assistenza infermieristica: linee guida, protocolli, procedure

Evidence based nursing: cenni

 

Modulo: MED-45 INFERMIERISTICA GENERALE

 Docente: Prof.ssa  Patrizia  Doldo  doldo@unicz.it     tel. 0961 3647021

Orari di ricevimento: lunedì ore 11.00-12.00 previo appuntamento via mail

 

Programma

La figura infermieristica in Italia e a livello internazionale

Il concetto di professione, caratteristiche distintive

Il processo di professionalizzazione dell'infermiere: l'evoluzione della formazione, l'esercizio professionale 

Ruolo e funzioni dell'infermiere: profilo professionale 

Lo sviluppo della cultura infermieristica: le associazioni professionali

Il Collegio Professionale, finalità e struttura e la FNOPI degli OPI Provinciali

Aspetti giuridici della professione infermieristica e le responsabilità infermieristiche

I principi etici e il  Codice Deontologico

Altre professioni sanitarie , il personale di supporto, il personale ausiliario

Il Servizio Sanitario Nazionale: principi ispiratori, finalità e strutture organizzative

Problemi Prioritari di Salute e programmazione sanitaria

Simulazione in aula :

Tecniche di rilevazione e valutazione dei :

Parametri vitali: pressione arteriosa,frequenza cardiaca, frequenza respiratoria,temperatura corporea

Bisogni fisiologici del  paziente: alimentazione, eliminazione, riposo, comfort,sicurezza

Escreati del paziente: urine, feci, vomito

Tecniche di esecuzione secondo ebn di:

Cateterismo vescicale

Clismi evacuativi e medicati

Ossigeno terapia

 

 Modulo: MED-45 INFERMIERISTICA RELAZIONALE

 Docente: Dott.ssa Iolanda Zangari  i.zangari@unicz.it

Orari di ricevimento: Mercoledì  ore 11.00-13.00 previo appuntamento per e-mail

 

Programma

Le professioni di aiuto e la professione infermieristica

Presa in carico del paziente

Competenza comunicativa

Effetti della comunicazione sulla relazione operatore sanitario _ paziente

Diritto all'informazione  e aspetti deontologici

Modelli comunicativi in ambito sanitario

Il malato e la reazione alla malattia: stress- coping- adattamento

La relazione infermiere- paziente- famiglia

La consulenza infermieristica

La relazione di aiuto

La relazione terapeutica

Il counselling infermieristico

 

Modulo: MED-47 SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE

 Docente: Dott.ssa Maria Carmine Falbo, falbo@unicz.it; cell.338 3313108 ,

Orario ricevimento :mercoledi’ dalle 15,00 alle 17,00

 Programma:

Assistenza infermieristica durante:

Gravidanza, parto e puerperio

L’Infermiere del team multidisciplinare nell’ assistenza  preconcezionale della donna/coppia

 

Contraccezione e Malattie Sessualmente Trasmissibili competenze  dell’ infermiere come educatore sanitario

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma per il Corso Integrato circa 102 ore.

Risorse per l'apprendimento

Bibliografia essenziale

Motta P.C. Introduzione alle scienze infermieristiche;  Carocci Faber  Roma 2002

Wilkinson J.M.; Processo infermieristico e pensiero critico; CEA 2° ed. Milano 2009

NANDA-International; Diagnosi Infermieristiche Definizioni e classificazione 2012/14; CEA Milano 2012

Testo legislazione Collegio Infermieri IPASVI

Benci L. Aspetti giuridici della professione infermieristica;McGraw-Hill Companies

Benci L. Manuale giuridico professionale per l'esercizio del nursing; McGraw-Hill Companies

Bizier N., Dal pensiero al Gesto, Ed. Sorbona, Milano 1993

L. A. Leigh, MaYnard, Lupetti-La perfetta comunicazione,1999

C. Cipolla, G. Artioli,  La professionalità del care infermieristico,  F. Angeli Ediz. 2003

L. Saiani, P. Di Giulio, La relazione d’aiuto con il paziente e la famiglia, 2001

Burrai F. Infermieristica Olistica. Gruppo Editoriale L'Espresso,Milano,2011

La  Disciplina Ostetrica teoria,pratica e organizzazione della professione     McGraw-Hill

 

Pescetto di De Cecco e Pecorari 

Attività di supporto

Seminari o incontri con tutor 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma  scritta (30 domande a risposta multipla) Qualora lo studente raggiunga un punteggio minimo allo scritto può eventualmente sottoporsi all’esame un orale

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE

CFU: 6

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze della professione infermieristica, della sua evoluzione storica e degli organismi che la disciplinano

 

4

15

A2) Capacità di comprendere metodi e strumenti necessari all’esercizio professionale e alla comunicazione con la persona malata e la famiglia

 

16

30

A3) Acquisizione dei principi etici, deontologici, professionali

4

15

A4) Acquisizione delle conoscenze sulle teorie del nursing

8

22

A5) Acquisizione di conoscenze su problem solving, metodologia infermieristica e processi assistenziali

16

30

TOTALE

48

102

 

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di rilevamento e giudizio clinico con formulazione di diagnosi infermieristica

50

B2) Saper identificare bisogni assistenziali e risoluzione dei problemi ad essi correlati della persona malata e  della comunità

80

B6) Saper usufruire di tecnologie, linea guida procedure e protocolli

50

TOTALE

180

C) Autonomia di giudizio

 

C1) Essere in grado autovalutazione e proseguire nello studio individuale.

 

 

 

D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

D3) Saper utilizzare le principali tecniche di procedure assistenziali

 

 

TOTALE

 

 

 

 

E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, bibliografie e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle EBN 

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio

 

 

TOTALE

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150

Articolate in

ore didattica frontale = 48

ore studio individuale =102

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 180