Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PRIMO SOCCORSO

Tecniche di Radiologia Medica per immagini e radioterapia

Modulo Docente CFU
CHIRURGIA TORACICA Carlo Pietro Voci 1
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE Olimpio Galasso 1
ANESTESIOLOGIA (Terapia Intensiva) Federico Longhini 1
ANESTESIOLOGIA Federico Longhini 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Federico Longhini
flonghini@unicz.it
09613647313
Edificio Liv-1, Edificio A (di fianco alla Rianimazione) Stanza: n. 5
martedì e il mercoledì dalle ore 10 alle ore 18 previo appuntamento mail

SSD:
MED/21 - MED/33 - MED/41 - MED/41

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

  • Informazioni Corso -corso integrato: Farmacologia -modulo: TECNICI TRONCO COMUNE 3 – PRIMO SOCCORSO -n. CFU: 1 -anno: III -semestre: II -anno accademico: 2019/20 
  • Informazioni Docente -nome: Luca Gallelli -indirizzo e-mail: gallelli@unicz.it -recapiti/i telefonico/i: 3339245656 -orari di ricevimento: lunedì 13-14; martedì 13-14; Mercoledi 13-14; giovedì 13-14. Si fa presente che per eventuali esigenze dello studente può essere scelto altro orario previa comunicazione via email o telefonica. Si fa altresì presente che è possibile optare per un ricevimento tramite piattaforma google meet, previa comunicazione via email 
  • Descrizione del Corso Scopo del presente corso è quello di fornire le informazioni relative ai farmaci maggiormente utilizzati nello specifico corso di laurea 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le caratteristiche generali della farmacologia, la classificazione, il meccanismo d’azione e gli effetti collaterali dei farmaci più importanti per il proprio corso di laurea 

Programma FANS e Corticosteroidi Farmaci Anti-coagulanti Farmaci Anti-aggreganti Trattamento delle Dipendenze Terapia del dolore neuropatico 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 50 ore 

Metodi Insegnamento utilizzati Lezioni frontali, tirocinio, simulazione casi, problem solving, esercitazioni 

Risorse per l’apprendimento 

Libri di testo: Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie – PICCIN editore 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento: tali saranno indicate al momento delle lezioni 

Altro materiale didattico (dispense scaricabili dal sito) 

Attività di supporto Nell’arco del semestre saranno effettuati dei seminari di approfondimento sugli argomenti delle lezioni mediante piattaforma elearning 

Modalità di frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo. 

Modalità di accertamento Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro ..... quiz). 

L’esame finale sarà svolto in forma orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: coerenti con la griglia: 

Conoscenza e comprensione argomento 

Capacità di analisi e sintesi 

Utilizzo di referenze 

Non idoneo Importanti carenze. 

Significativeinaccuratezze 

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi 

Completamente inappropriato 

18-20 A livello soglia. 

Imperfezionievidenti 

Capacità appena sufficienti 

Appena appropriato 21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di 

analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente 

Utilizza le referenze standard 

24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e Utilizza le 

  1. buone gli argomenti sono espressi coerentemente 

referenze standard 

27-29 Conoscenza più che 

buona 

Ha notevoli capacità di a. e s. 

Ha approfondito gli argomenti 30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli 

capacità di a. e s. 

Importanti approfondimenti 

 

Tronco Comune 3

Corso integrato “Primo soccorso” Insegnamento “Malattie dell’apparato locomotore”(MED 33)

CFU: 1 AA 2019-2020

 

Descrizione del corso

Scopo del corso è fornire le conoscenze pratiche utili al corretto inquadramento delle affezioni traumatiche più frequenti dell’apparato locomotore.

 

Obiettivi del corso

  1. Conoscere e riconoscere i quadri anatomo-clinici ed i protocolli diagnostici dei principali traumi dell’apparato locomotore.
  2. Acquisire le conoscenze teoriche relative ai protocolli di trattamento integrato ed alla corretta scansione temporale del trattamento dei traumi di interesse ortopedico.
  3. Acquisire le basi teoriche delle indicazioni al trattamento delle lesioni traumatiche osteo-articolari più frequenti e di maggior rilievo clinico.

 

Programma

  1. generalità sulle fratture 
  • definizioni e classificazioni 
  • clinica e diagnostica 
  • trattamento 
  1. generalità sulle lussazioni 
  • definizioni e classificazioni 
  • clinica e diagnostica 
  • trattamento 
  1. generalità sulle distorsioni 
  • definizioni e classificazioni 
  • clinica e diagnostica 
  • trattamento 
  1. aspetti particolari di traumatologia dello scheletro
  • fratture di femore
  • fratture di polso
  • fratture vertebrali
  1. aspetti particolari di traumatologia dei tessuti molli
  • lesioni muscolari
  • lesioni tendinee
  • lesioni vascolo-nervose periferiche
  • lussazione della spalla 
  • distorsione del ginocchio 
  • distorsione della tibiotarsica
  1. il politrauma
  • definizioni e classificazioni
  • generalità
  • principi di trattamento integrato
  • principi di trattamento specialistico ortopedico

 

Testo consigliato

Manuale di ortopedia e traumatologia (2a  ed.), Grassi e Coll, Casa editrice: Elsevier Masson.

 

Altro materiale didattico

Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili attraverso il sito della Elsevier Masson.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento