Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

ELETTROCARDIOGRAFIA, ARITMOLOGIA ED ELETTROSTIMOLAZIONE

Tecniche della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare

Corso di Studi TECNICHE FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE

 

 

  • Informazioni Insegnamento

C.I. di ELETTROCARDIOGRAFIA, ARITMOLOGIA ED

ELETTROSTIMOLAZIONE

SSD MED/11 – MODULO di ELETTROCARDIOGRAFIA

CFU 2, anno II, semestre I

anni accademici 2021-2022/2022-2023

 

  • Informazioni Docente

Prof. Daniele Torella

e-mail: dtorella@unicz.it

telefono: 09613694185

orario di ricevimento: Mercoledì 15-17. Si fa presente che per eventuali esigenze dello studente può essere scelto altro orario previa comunicazione via e-mail o telefonica. Si fa altresì presente che è possibile optare per un ricevimento tramite piattaforma google meet, previa comunicazione via e-mail.

 

  • Descrizione Insegnamento

Indicare lo scopo del corso:

Il corso si prefigge di offrire una articolata trattazione delle basi tecniche e pratiche della diagnostica elettrocardiografica.

Modulo Docente CFU
Elettrocardiografia Daniele Torella 2
Metodi e tecniche di elettrocardiografia Agostino Gnasso 1
Aritmologia Antonio Curcio 2
Elettrostimolazione Salvatore De Rosa 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Daniele Torella
dtorella@unicz.it
09613694185
Edificio Edificio Bioscienze Stanza: Stanza n.3, VII Livello
Giovedì, 15:00-17:00 (previo appuntamento)

SSD:
MED/11 - MED/50 - MED/11 - MED/11

CFU:
7
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

(vedi appendice)

Il principale obiettivo del corso è quello di mettere lo studente nelle condizioni di maturare un’approfondita conoscenza dell’elettrocardiografia standard e dinamica avendo autonomia nell’effettuare tale esame diagnostico mostrando capacità di orientarsi nella sua interpretazione discernendo tra quadri normali e quadri patologici.

Programma

Al fine di perseguire i suddetti obiettivi, il programma didattico del corso sarà suddiviso negli argomenti di seguito riportati:

  • Tecnica di esecuzione, ECG normale e varianti normali: Rapidità, Qualità (artefatti, posizione degli elettrodi), Utilizzazioni particolari (velocità di scorrimento della carta, ampiezza delle onde), Derivazioni standard e “speciali”
  • Riconoscimento delle aritmie minacciose iper- ed ipo-cinetiche: Tachicardia e fibrillazione ventricolare, torsione di punta, Fenomeno R su T, BAV avanzato e completo e Altre aritmie
  • Riconoscimento delle alterazioni morfologiche: Alterazioni del tratto ST, dell’onda T, Onde Q, Ipertrofia ventricolare.

Riconoscimento degli altri disturbi di conduzione: Blocchi di branca sinistra e destra ed Emiblocco anteriore e posteriore

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

In base al programma stilato ed alle personali capacità di apprendimento, lo studente dovrà complessivamente dedicare allo studio individuale circa 100 ore.    

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

Costantini M, L’elettrocardiogramma: dalle basi fisiologiche alla facile interpretazione. Mc Graw Hill III edizione 2012

Ulteriori letture consigliate per approfondimento: riviste medico-scientifiche di interesse cardioaritmologico.

Altro materiale didattico: diapositive fornite a lezione.

Attività di supporto

Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri in base ai quali sarà giudicato lo studente sono schematizzati nella seguente griglia.

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti