Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Attività Motoria Preventiva Adattata

Scienze Motorie e Sportive

Modulo Docente CFU
Metodi e didattiche delle attività motorie Salvatore Chiodo 9
Metodi e didattiche delle attività motorie Antonio Gradilone 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Salvatore Chiodo
s.chiodo@unicz.it
Martedì, ore 15.00-16.00 (Previo Appuntamento)

SSD:
M-EDF/01 - M-EDF/01

CFU:
10
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento è progettato al fine di promuovere le conoscenze relative alla Scienza dell’Esercizio

Fisico ed alle strategie di prevenzione e adattamento in relazione a variabili riconducibili allo

sviluppo motorio, allo stato di salute, alle competenze della persona.

Viene articolata una dettagliata ricognizione di conoscenze relative all’esercizio psico-motorio

nell’età evolutiva, adulta e anziana, nelle dimensioni educativa, preventiva e sportiva.

Gli studenti sono chiamati a partecipare ad attività didattiche erogative ed interattive al fine di

strutturare un complesso di conoscenze e di competenze relativo all’area professionale di

riferimento.

Le attività del processo formativo debbono favorire l’acquisizione da parte dello studente di

conoscenze relative:

-• alle caratteristiche ed alle funzioni delle attività e dell’esercizio fisico preventivo e adattato,

-• alle strategie educative e metodologiche per una corretta, sana, efficace pratica

dell’esercizio fisico,

  • all’agire e alle competenze di chi si occupa (Operatore professionale) di persone che

realizzano programmi di training finalizzato e personalizzato all’attività preventiva e

adattata,

  • al lessico dell’attività motoria e dell’esercizio fisico.

Programma

Programma Metodi e didattiche delle attività motorie: Prof. Chiodo:

  1. Aucouturier B., Darrault I., Empinet J.L. “La pratica psicomotoria” Armando Editore 1986

Roma.

  1. Delacato C.H. “Problemi di apprendimento e organizzazione neurologica” Armando Editore

1986 Roma.

  1. Vayer P. “Educazione Psicomotoria nell’età scolastica” Armando Editore 1986 Roma.
  2. Jean Le Boulch. “Educare con il movimento” Armando Editore 1986 Roma
  3. Schmidt Richard A., Lee Timothy D. “Controllo Motorio e Apprendimento” Calzetti Mariucci

2012 Perugia

  1. Pivetta S., Pivetta M. “Tecnica della ginnastica medica – Educazione Motoria Preventiva e

Compensativa – Scoliosi” Edi-Ermes Milano 2002

  1. Pivetta S., Pivetta M. “Tecnica della ginnastica medica – Cinesiterapia dei vizi posturali e dei

dismorfismi – Cifosi – Lordosi – Arti Inferiori.” Edi-Ermes Milano 2002

  1. Black M. “Allenare il corpo attraverso la Kinesiologia, la teoria del movimento e la tecnica

Pilates” Edi-Ermes Milano 2002

  1. Pivetta S., Pirola Boschetti V. “Il Dolore Vertebrale – Terapia Conservativa – Prevenzione –

Ginnastica Antalgica.” Sperling & Kuper Editori Milano 1989.

  1. Arrigoni C. “Paralimpici. Lo sport per disabili: Storie, Discipline, Personaggi. HOEPLI Editori

Milano 2016.

  1. Articoli e Letteratura Scientifica a cura del Docente.
  1. Aucouturier B., Darrault I., Empinet J.L. “La pratica psicomotoria” Armando Editore 1986

Roma.

  1. Delacato C.H. “Problemi di apprendimento e organizzazione neurologica” Armando Editore

1986 Roma.

  1. Vayer P. “Educazione Psicomotoria nell’età scolastica” Armando Editore 1986 Roma.
  2. Jean Le Boulch. “Educare con il movimento” Armando Editore 1986 Roma
  3. Schmidt Richard A., Lee Timothy D. “Controllo Motorio e Apprendimento” Calzetti Mariucci

2012 Perugia

  1. Pivetta S., Pivetta M. “Tecnica della ginnastica medica – Educazione Motoria Preventiva e

Compensativa – Scoliosi” Edi-Ermes Milano 2002

  1. Pivetta S., Pivetta M. “Tecnica della ginnastica medica – Cinesiterapia dei vizi posturali e dei

dismorfismi – Cifosi – Lordosi – Arti Inferiori.” Edi-Ermes Milano 2002

  1. Black M. “Allenare il corpo attraverso la Kinesiologia, la teoria del movimento e la tecnica

Pilates” Edi-Ermes Milano 2002

  1. Pivetta S., Pirola Boschetti V. “Il Dolore Vertebrale – Terapia Conservativa – Prevenzione –

Ginnastica Antalgica.” Sperling & Kuper Editori Milano 1989.

  1. Arrigoni C. “Paralimpici. Lo sport per disabili: Storie, Discipline, Personaggi. HOEPLI Editori

Milano 2016.

  1. Articoli e Letteratura Scientifica a cura del Docente.

Il percorso formativo viene articolato in 2 sezioni di attività:

 in didattica frontale e attività pratiche.

  • Conoscenze relative all’esercizio psico-motorio in età evolutiva:

Lo sviluppo del comportamento psicomotorio-motorio in età evolutiva.

Il contributo dell’educazione attraverso il movimento: teorie.

Lo sviluppo della funzione motoria: Le prassie, i comportamenti adattivi e psicomotori.

Parte Applicativa:

ü Conoscenze, competenze, strategie di educazione della pratica psico-motoria per esaltare le

capacità e le potenzialità in età evolutiva, riconducibili al Phisycal and Sport Education.

ü Conoscenze e strategie metodologiche dell'esercizio psico-motorio orientato allo sviluppo

dei grandi sistemi organici, del controllo posturale e segmentario, dei processi cognitivi in

età evolutiva.

ü Proposte di pratica psico-motoria per promuovere lo sviluppo delle abilità senso-percettive

e coordinative in età evolutiva.

ü Proposte di pratica psico-cinetica per promuovere l’educazione con il movimento in età

evolutiva.

 

Conoscenze relative all’esercizio psico-motorio del bambino con disabilità:

Sostegno ed integrazione delle diversità.

Difficoltà di apprendimento e relative categorie diagnostiche.

Strumenti di valutazione della disabilità.

Parte Applicativa:

ü Disabilità intellettiva – Introduzione, Classificazione, Funzionamento intellettivo e adattivo.

Deficit delle funzioni esecutive. Presentazione di percorsi didattici ed educativi.

ü Disabilità fisica - Introduzione, Classificazione, Funzionamento motorio e adattivo. Deficit

delle funzioni esecutive. Presentazione di percorsi didattici ed educativi.

ü Disabilità mentale - Introduzione, Classificazione, Funzionamento percettivo e adattivo.

Deficit delle funzioni esecutive. Presentazione di percorsi didattici ed educativi.

ü Disabilità congenita (alterazione genetica o cromosomica) - Introduzione, Classificazione,

Funzionamento adattivo. Deficit delle funzioni esecutive. Presentazione di percorsi didattici

ed educativi.

Conoscenze relative all’esercizio fisico preventivo e compensativo in età evolutiva:

Analisi del Rachide sul piano Frontale e Sagittale.

Esame posturale e funzionale (valutazioni – misurazioni – compilazione scheda).

Ginnastica correttiva nel trattamento globale della scoliosi: teoria e metodi.

Parte Applicativa:

ü Organizzazione Motoria e cinesiterapia preventiva.

ü Organizzazione Motoria e cinesiterapia compensativa.

ü Organizzazione Motoria dei para-dismorfismi nell’età evolutiva: tronco, rachide, arti

inferiori.

Conoscenze relative all’esercizio fisico preventivo e correttivo in età adulta:

Conoscenze speciali riferite alla Scienza dell’Esercizio Fisico per l’età adulta.

Strategie metodologiche orientate alla pratica motoria in età adulta: mantenimento, conservazione,

contrasto.

Strategie metodologiche dell’esercizio fisico preventivo orientato al potenziamento dell’apparato

locomotore in funzione di età e sesso.

Parte Applicativa:

ü Proposte di pratica cinesiologica periarticolare per l’età adulta.

ü Proposte di “Functional Training” indirizzate a fattori segmentali o generalizzati nella

disabilità polidistrettuale in età adulta.

ü Proposte di esercizi funzionali deputate al ripristino del controllo neuromuscolare.

Conoscenze relative alla Disabilità e Sport: Il movimento Paralimpico

Classificazioni Funzionali.

Le categorie paralimpiche: Classificazione dell’IPC (International Paralympic Committee).

Categorie paralimpiche nella disabilità visiva.

Categorie paralimpiche nella disabilità intellettiva.

Categorie paralimpiche nella disabilità fisica.

Categorie paralimpiche suddivise per sport.

Il CIP: Comitato Italiano Paralimpico.

Programma Metodi e didattiche delle attività motorie, Prof. Gradilone:

1. CONCETTI GENERALI

 2. MOVIMENTO

 Teorie, meccanismi, la funzione articolare e muscolo-tendinea, principi della risposta motoria

3. POSTURA

 Meccanismi posturali, alterazioni posturali, la correzione delle alterazioni posturali

4. ALTERAZIONE MORFOLOGICHE

 

Turbe psicomotorie, atteggiamenti viziati, paramorfismi, dismorfismi

5. L’ESAME CHINESIOLOGICO AI FINI CHINESITERAPICI

 6. L’EDUCAZIONE RESPIRATORIA NELLE ALTERAZIONI MORFOLOGICHE

 7. LA SCOLIOSI

Classificazione, eziologia, misurazione delle curve, evoluzione e metodi di valutazione trattamento

8. LO SPORT E LA CHINESITERAPIA

 9. LA GINNASTICA IN GRAVIDANZA

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Prof. Chiodo:

  1. Aucouturier B., Darrault I., Empinet J.L. “La pratica psicomotoria” Armando Editore 1986

Roma.

  1. Delacato C.H. “Problemi di apprendimento e organizzazione neurologica” Armando Editore

1986 Roma.

  1. Vayer P. “Educazione Psicomotoria nell’età scolastica” Armando Editore 1986 Roma.
  2. Jean Le Boulch. “Educare con il movimento” Armando Editore 1986 Roma
  3. Schmidt Richard A., Lee Timothy D. “Controllo Motorio e Apprendimento” Calzetti Mariucci

2012 Perugia

  1. Pivetta S., Pivetta M. “Tecnica della ginnastica medica – Educazione Motoria Preventiva e

Compensativa – Scoliosi” Edi-Ermes Milano 2002

  1. Pivetta S., Pivetta M. “Tecnica della ginnastica medica – Cinesiterapia dei vizi posturali e dei

dismorfismi – Cifosi – Lordosi – Arti Inferiori.” Edi-Ermes Milano 2002

  1. Black M. “Allenare il corpo attraverso la Kinesiologia, la teoria del movimento e la tecnica

Pilates” Edi-Ermes Milano 2002

  1. Pivetta S., Pirola Boschetti V. “Il Dolore Vertebrale – Terapia Conservativa – Prevenzione –

Ginnastica Antalgica.” Sperling & Kuper Editori Milano 1989.

  1. Arrigoni C. “Paralimpici. Lo sport per disabili: Storie, Discipline, Personaggi. HOEPLI Editori

Milano 2016.

  1. Articoli e Letteratura Scientifica a cura del Docente.

Prof. Gradilone:

PIVETTAS.- PIVETTA M.

Tecnica della Ginnastica Medica – Edi. Ermes, Milano 1998

PIVETTA S.-PIVETTA M.

Tecnica della Ginnastica Medica - Scoliosi – Edi. Ermes, Milano 2002

TRIBASTONE F

Compendio di Ginnastica Correttiva - Società Stampa Sportiva

PIROLA V.

Cinesiologia: Il movimento umano applicato alla rieducazione ed alle attività sportive Edi Ermes, 1998.

I.A. KAPANDJI

Fisiologia articolare - Marrapese editore

VINCENZINI 0.

La ginnastica correttiva e rieducativa - Ed. Margiacchi Galeno 1996

MASSARA G

Prevenzione e correzione dei vizi del portamento in età evolutiva Ed. SFEC, Roma 1978

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento