Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Metodi e didattiche delle attività motorie | Salvatore Chiodo | 9 |
Metodi e didattiche delle attività motorie | Antonio Gradilone | 1 |
L’insegnamento è progettato al fine di promuovere le conoscenze relative alla Scienza dell’Esercizio
Fisico ed alle strategie di prevenzione e adattamento in relazione a variabili riconducibili allo
sviluppo motorio, allo stato di salute, alle competenze della persona.
Viene articolata una dettagliata ricognizione di conoscenze relative all’esercizio psico-motorio
nell’età evolutiva, adulta e anziana, nelle dimensioni educativa, preventiva e sportiva.
Gli studenti sono chiamati a partecipare ad attività didattiche erogative ed interattive al fine di
strutturare un complesso di conoscenze e di competenze relativo all’area professionale di
riferimento.
Le attività del processo formativo debbono favorire l’acquisizione da parte dello studente di
conoscenze relative:
-• alle caratteristiche ed alle funzioni delle attività e dell’esercizio fisico preventivo e adattato,
-• alle strategie educative e metodologiche per una corretta, sana, efficace pratica
dell’esercizio fisico,
realizzano programmi di training finalizzato e personalizzato all’attività preventiva e
adattata,
Programma Metodi e didattiche delle attività motorie: Prof. Chiodo:
Roma.
1986 Roma.
2012 Perugia
Compensativa – Scoliosi” Edi-Ermes Milano 2002
dismorfismi – Cifosi – Lordosi – Arti Inferiori.” Edi-Ermes Milano 2002
Pilates” Edi-Ermes Milano 2002
Ginnastica Antalgica.” Sperling & Kuper Editori Milano 1989.
Milano 2016.
Roma.
1986 Roma.
2012 Perugia
Compensativa – Scoliosi” Edi-Ermes Milano 2002
dismorfismi – Cifosi – Lordosi – Arti Inferiori.” Edi-Ermes Milano 2002
Pilates” Edi-Ermes Milano 2002
Ginnastica Antalgica.” Sperling & Kuper Editori Milano 1989.
Milano 2016.
Il percorso formativo viene articolato in 2 sezioni di attività:
in didattica frontale e attività pratiche.
Lo sviluppo del comportamento psicomotorio-motorio in età evolutiva.
Il contributo dell’educazione attraverso il movimento: teorie.
Lo sviluppo della funzione motoria: Le prassie, i comportamenti adattivi e psicomotori.
Parte Applicativa:
ü Conoscenze, competenze, strategie di educazione della pratica psico-motoria per esaltare le
capacità e le potenzialità in età evolutiva, riconducibili al Phisycal and Sport Education.
ü Conoscenze e strategie metodologiche dell'esercizio psico-motorio orientato allo sviluppo
dei grandi sistemi organici, del controllo posturale e segmentario, dei processi cognitivi in
età evolutiva.
ü Proposte di pratica psico-motoria per promuovere lo sviluppo delle abilità senso-percettive
e coordinative in età evolutiva.
ü Proposte di pratica psico-cinetica per promuovere l’educazione con il movimento in età
evolutiva.
Conoscenze relative all’esercizio psico-motorio del bambino con disabilità:
Sostegno ed integrazione delle diversità.
Difficoltà di apprendimento e relative categorie diagnostiche.
Strumenti di valutazione della disabilità.
Parte Applicativa:
ü Disabilità intellettiva – Introduzione, Classificazione, Funzionamento intellettivo e adattivo.
Deficit delle funzioni esecutive. Presentazione di percorsi didattici ed educativi.
ü Disabilità fisica - Introduzione, Classificazione, Funzionamento motorio e adattivo. Deficit
delle funzioni esecutive. Presentazione di percorsi didattici ed educativi.
ü Disabilità mentale - Introduzione, Classificazione, Funzionamento percettivo e adattivo.
Deficit delle funzioni esecutive. Presentazione di percorsi didattici ed educativi.
ü Disabilità congenita (alterazione genetica o cromosomica) - Introduzione, Classificazione,
Funzionamento adattivo. Deficit delle funzioni esecutive. Presentazione di percorsi didattici
ed educativi.
Conoscenze relative all’esercizio fisico preventivo e compensativo in età evolutiva:
Analisi del Rachide sul piano Frontale e Sagittale.
Esame posturale e funzionale (valutazioni – misurazioni – compilazione scheda).
Ginnastica correttiva nel trattamento globale della scoliosi: teoria e metodi.
Parte Applicativa:
ü Organizzazione Motoria e cinesiterapia preventiva.
ü Organizzazione Motoria e cinesiterapia compensativa.
ü Organizzazione Motoria dei para-dismorfismi nell’età evolutiva: tronco, rachide, arti
inferiori.
Conoscenze relative all’esercizio fisico preventivo e correttivo in età adulta:
Conoscenze speciali riferite alla Scienza dell’Esercizio Fisico per l’età adulta.
Strategie metodologiche orientate alla pratica motoria in età adulta: mantenimento, conservazione,
contrasto.
Strategie metodologiche dell’esercizio fisico preventivo orientato al potenziamento dell’apparato
locomotore in funzione di età e sesso.
Parte Applicativa:
ü Proposte di pratica cinesiologica periarticolare per l’età adulta.
ü Proposte di “Functional Training” indirizzate a fattori segmentali o generalizzati nella
disabilità polidistrettuale in età adulta.
ü Proposte di esercizi funzionali deputate al ripristino del controllo neuromuscolare.
Conoscenze relative alla Disabilità e Sport: Il movimento Paralimpico
Classificazioni Funzionali.
Le categorie paralimpiche: Classificazione dell’IPC (International Paralympic Committee).
Categorie paralimpiche nella disabilità visiva.
Categorie paralimpiche nella disabilità intellettiva.
Categorie paralimpiche nella disabilità fisica.
Categorie paralimpiche suddivise per sport.
Il CIP: Comitato Italiano Paralimpico.
Programma Metodi e didattiche delle attività motorie, Prof. Gradilone:
1. CONCETTI GENERALI
2. MOVIMENTO
Teorie, meccanismi, la funzione articolare e muscolo-tendinea, principi della risposta motoria
3. POSTURA
Meccanismi posturali, alterazioni posturali, la correzione delle alterazioni posturali
4. ALTERAZIONE MORFOLOGICHE
Turbe psicomotorie, atteggiamenti viziati, paramorfismi, dismorfismi
5. L’ESAME CHINESIOLOGICO AI FINI CHINESITERAPICI
6. L’EDUCAZIONE RESPIRATORIA NELLE ALTERAZIONI MORFOLOGICHE
7. LA SCOLIOSI
Classificazione, eziologia, misurazione delle curve, evoluzione e metodi di valutazione trattamento
8. LO SPORT E LA CHINESITERAPIA
9. LA GINNASTICA IN GRAVIDANZA
Prof. Chiodo:
Roma.
1986 Roma.
2012 Perugia
Compensativa – Scoliosi” Edi-Ermes Milano 2002
dismorfismi – Cifosi – Lordosi – Arti Inferiori.” Edi-Ermes Milano 2002
Pilates” Edi-Ermes Milano 2002
Ginnastica Antalgica.” Sperling & Kuper Editori Milano 1989.
Milano 2016.
Prof. Gradilone:
PIVETTAS.- PIVETTA M. Tecnica della Ginnastica Medica – Edi. Ermes, Milano 1998 PIVETTA S.-PIVETTA M. Tecnica della Ginnastica Medica - Scoliosi – Edi. Ermes, Milano 2002 TRIBASTONE F Compendio di Ginnastica Correttiva - Società Stampa Sportiva PIROLA V. Cinesiologia: Il movimento umano applicato alla rieducazione ed alle attività sportive Edi Ermes, 1998. I.A. KAPANDJI Fisiologia articolare - Marrapese editore VINCENZINI 0. La ginnastica correttiva e rieducativa - Ed. Margiacchi Galeno 1996 MASSARA G Prevenzione e correzione dei vizi del portamento in età evolutiva Ed. SFEC, Roma 1978 |