Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


CLINICA RIABILITATIVA DELLA DISABILITA’ NEUROLOGICA

Fisioterapia

Modulo Docente CFU
NEUROLOGIA Gennarina Arabia 2
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA Alessandro de Sire 2
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE Maria Teresa Inzitari 1
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE Concetta Irace 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Alessandro de Sire
alessandro.desire@unicz.it
0961712819
Edificio Policlinico Mater Domini, Via T. Campanella,115 Stanza: piano 3° scala B
Lunedì, martedì e mercoledì dalle 12 alle 14, previo appuntamento

SSD:
MED/26 - MED/34 - MED/48 - MED/50

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

 Corso Integrato  di   “ Clinica Riabilitativa della disabilità neurologica”

 Insegnamento “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (MED 48) 

 

II Anno II Semestre           1 CFU                 AA.  2020-2021

 

Descrizione del Corso

Scopo del corso è fornire le conoscenze pratiche utili ad un corretto approccio riabilitativo alle più frequenti condizioni disabilitanti secondarie a patologie acute o croniche del Sistema Nervoso, mettendo lo studente in condizione di: comprendere di ciascuna le principali componenti disabilitanti, scegliere gli strumenti riabilitativi più idonei al caso, formulare il programma riabilitativo e verificarne i risultati.

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  • Conoscere le principali strategie terapeutiche anche nel contesto multidisciplinare, le diverse etiologie ed i diversi quadri anatomo-clinici delle affezioni del sistema nervoso centrale e periferico;
  • Conoscere gli algoritmi diagnostici differenziali dei sintomi neurologici più comuni;
  • Comprendere ed acquisire i principi per identificare i più importanti elementi disabilitanti delle varie patologie neurologiche e scegliere gli strumenti fisioterapici e riabilitativi più idonei a modificarli..
  • Aggiornarsi attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche e risorse telematiche a disposizione relativamente alle principali patologie dell’apparato locomotore.
  • Imparare a formulare un adeguato programma riabilitativo, sulla base critica dei risultati delle ricerche scientifiche applicate al settore.
  • Proseguire gli studi utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso.

 

Programma

·       Sviluppo fisico, motorio in età evolutiva

·       Sviluppo delle competenze motorie globali: prensione, manipolazione

·       Evoluzioni delle funzioni visive.

·       Metodica Bobath

·       Approccio riabilitativo e presa in carico in paziente con Parkinson; emiplegia ;sclerosi multipla

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 

Lo studente dovrà dedicare approssimativamente 50 ore allo studio individuale del programma.

 

Metodi Insegnamento utilizzati

Lezioni frontali, simulazione casi clinici, esercitazioni e problem solving

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo

Basaglia Nino – Trattato di Medicina riabilitativa- Medicina Fisica e Riabilitazione Idelson Gnoccchi

Sandrini Giorgio, Dattola Roberto: Casa editrice: Verduci Editore, Compendio di Neuroriabilitazione, 2012

Giuliano Dolce et al. –La riabilitazionedell’emiplegico- Casa Editrice: Piccin.

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Medicina Riabilitativa - Trattato Encyclopedie Medico-Chirurgicale

AAVV, Editore: Elsevier EMC, ISBN/EAN: 1283078X, Anno: 2013

Consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore su studi sperimentali sugli argomenti sopracitati

 

Altro materiale didattico

Contenuti multimediali aggiuntivi e test di autoapprendimento accessibili via internet

 

Attività di supporto

Seminari interdisciplinari.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate nel  regolamento didattico d’Ateneo consultabile sul sito unicz.

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo consultabile sul sito unicz.

L’esame finale sarà svolto in maniera collegiale e in forma orale con i docenti titolari degli                        

altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.

 

Criteri di valutazione

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento di “Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative” (Med 48), sulla base dei quali sarà giudicato lo studente  fa riferimento a: conoscenza e comprensione dell’argomento, capacità di analisi e di sintesi, approfondimento e capacità di esposizione. Nel caso di evidenti carenze, lo studente sarà giudicato non idoneo; al cospetto di imperfezioni ed incertezze la votazione sarà compresa tra 18 e 20. Nel caso in cui il candidato raggiunga un livello discreto la valutazione sarà compresa tra 21 e 23, per un livello buono tra 24 e 26, per un livello più che buono tra 27 e 29; per un livello ottimo la votazione sarà 30 o 30 e lode.

 

 

Docente

Dr.ssa  Maria Teresa Inzitari

Orario e luogo di ricevimento

Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00, stanza 21 edificio clinico livello 3 B , previo appuntamento tramite e-mail (inzitari@unicz.it ).

 

 

CI CLINICA RIABILITATIVA DELLA DISABILITÀ NEUROLOGICA

PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO

PROF. CONCETTA IRACE 

 

  • Informazioni Insegnamento

CI Clinica Riabilitativa della Disabilità Neurologica

SSD MED/50 Scienze Tecniche Applicate

Anno Secondo

Secondo Semestre

1 CFU

AA 2020/2021

 

  • Informazioni Docente

Concetta Irace

Mail irace@unicz.it

Ricevimento Giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16 

 

  • Descrizione del Corso 

Il Corso fornisce gli elementi per il riconoscimento delle complicanze neurologiche secondarie alle patologie metaboliche più frequenti nella popolazione generale e all’ateroslcerosi. Saranno descritte le principali tecniche diagnostiche sia per le patologie di base che per le relative complicanze neurologiche.

 

  • Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere i sintomi e segni delle complicanze neurologiche delle malattie metaboliche e dell’aterosclerosi. Dovrà altresì identificare i pazienti a rischio di malattie metaboliche ed aterosclerosi. Lo studente dovrà sapere come effettuare una diagnostica differenziale tra le complicanze da patologie metaboliche e su base aterosclerotica con condizioni di differente eziologia.

 

Programma

Malattia aterosclerotica

Iter diagnostico dell’aterosclerosi

La Neuropatia diabetica

Iter diagnostico della neuropatia diabetica



Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

60 ore



Metodi Insegnamento utilizzati 

Lezioni on-line; Discussione di Casi Clinici.

 

Risorse per l’apprendimento

Capitoli di testi ed articoli scientifici forniti dal docente disponibili su piattaforma e-learning;

Diapositive su piattaforma e-learning.

 

Attività di supporto

Attivazione del Forum su piattaforma e-learning e Meet on-line ove necessario.

 

Modalità di frequenza

Obbligatoria. In considerazione delle restrizioni da emergenza COVID e della necessità delle lezioni on-line, l’attività degli studenti sarà tracciata attraverso la piattaforma e-learning. 

 

Modalità di accertamento 

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale;

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO: CI Clinica Riabilitativa della Disabilità Neurologica

MODULO: Scienze Tecniche Applicate Alla Medicina 

CFU: 1

CAPACITÀ RICHIESTE AL FUTURO LAUREATO CHE SI INTENDONO FORNIRE 

RISULTATI ATTESI

  • Conoscenza e capacità di comprensione:
  • Acquisizione delle conoscenze sulle complicanze neurologiche delle patologie metaboliche frequenti
  • Capacità di comprendere la metodologia delle tecniche applicate alle patologie descritte
  • Acquisizione dei principi della evidenza scientifica applicata agli iter diagnostici
  • Acquisizione delle conoscenze sulle strategie di intervento
  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente dovrà essere in grado di saper individuare i soggetti a rischio delle patologie trattate nel corso dell’insegnamento e riconoscere le complicanze neurologiche di tali patologie. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di aggiornarsi attraverso la letteratura scientifica e dovrà saper utilizzare le linee guida.

  1. C) Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di commentare le caratteristiche dei pazienti che giungeranno alla sua osservazione, nel corso della futura attività lavorativa, in modo da indirizzare tali pazienti, se necessario, ad altri specialisti. Dovrà dimostrare di avere capacità di sintesi e di integrazione delle informazioni acquisite nel corso degli studi. Dovrà infine essere in grado di poter esprimere con competenza pareri clinici.

  1. D) Abilità comunicative

Lo studente dovrà essere in grado di saper discutere con coerenza sugli argomenti trattati cercando di spaziare e creare collegamenti anche con altre conoscenze specifiche della sua professione. Dovrà dimostrare di avere dominio della gestione di un paziente e capacità critiche delle evidenze disponibili. 

  1. E) Capacità d’apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di ricercare ed analizzare criticamente le fonti di apprendimento. Dovrà sapersi aggiornare, e riconoscere l’affidabilità delle fonti.

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali 25 

Articolate in 

ore didattica frontale = 10

ore studio individuale = 15

 

 

Informazioni Corso

CdL: Fisioterapia

Corso integrato: Clinica Riabilitativa della disabilità neurologica

Modulo: Neurologia

CFU: 2

Anno: II

Semestre: II   

A.A. 2020/2021

 

Informazioni Docente

Docente: Prof.ssa Gennarina Arabia

E-mail: g.arabia@unicz.it

Tel.: +3909613697071

Ricevimento: ogni mercoledì e giovedì, dalle ore 12 alle ore 14, studio medico n. 59, livello settimo, edificio clinico B, previo appuntamento tramite e-mail.



Descrizione del Corso

Scopo del corso è di fornire un'adeguata impostazione metodologica ed a far acquisire agli studenti una approfondita conoscenza delle patologie neurologiche che determinano disabilità di vario grado nei pazienti affetti. 

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi principali del corso sono di fornire agli studenti, al termine del percorso formativo, delle conoscenze adeguate sulle basi fisiopatologiche, sui quadri clinici e gli approcci diagnostici e terapeutici delle principali malattie neurologiche disabilitanti. Agli studenti si forniranno strumenti metodologici utili per aggiornarsi attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche e risorse telematiche, relativamente alle principali patologie neurologiche.



Programma

  • Patologie neurodegenerative: la malattia di Parkinson ed i parkinsonismi (Epidemiologia - Fisiopatologia - Quadro clinico – Diagnosi -Terapia)
  • Le demenze (Principali caratteristiche cliniche - Diagnosi – Terapia)
  • Patologie demielinizzanti: sclerosi multipla (Epidemiologia - Fisiopatologia - Quadro clinico – Diagnosi -Terapia)
  • Malattie cerebrovascolari: ictus e spasticità (Epidemiologia - Fisiopatologia - Quadro clinico – Diagnosi -Terapia)
  • Malattie neuromuscolari (Epidemiologia - Fisiopatologia - Quadro clinico - Diagnosi – Terapia)



Metodi Insegnamento utilizzati.

Lezioni frontali (oppure didattica a distanza, secondo indicazioni dell’Ateneo); simulazione casi clinici; esercitazioni e problem solving.

 

Risorse per l’apprendimento

Diapositive (registrazioni streaming delle lezioni, disponibili su piattaforma e-learning).

 

Libri di testo: 1) Clinica Neurologica (Autore: Pazzaglia) (Società Editrice Esculapio)

2) Il Bergamini di Neurologia (Autori: Mutani, Lopiano, Durelli) (Edizioni Cortina, Torino)



Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate nel regolamento didattico d’Ateneo, consultabile sul sito dell’Università.




Modalità di accertamento 

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo, consultabile sul sito dell’Università.

L’esame finale sarà svolto in forma orale ed in maniera collegiale con i docenti titolari degli altri insegnamenti afferenti al Corso integrato.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono i seguenti:



 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO

  • Informazioni Insegnamento
    • CLINICA RIABILITATIVA DELLA DISABILITA’ NEUROLOGICA, Insegnamento: Medicina Fisica e Riabilitativa MED-34, Anno II, Semestre II, CFU 2

 

Tel.: 0961712317, 0961712816

Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30, previo appuntamento via posta elettronica.

 

•       Descrizione del Corso

Al termine del modulo lo studente dovrà:

  • Conoscere le principali strategie terapeutiche anche nel contesto multidisciplinare, le diverse etiologie ed i diversi quadri anatomo- clinici delle affezioni del sistema nervoso centrale e periferico;
  • Conoscere gli algoritmi diagnostici differenziali dei sintomi neurologici più comuni;
  • Comprendere ed acquisire i principi per identificare i più importanti elementi disabilitanti delle varie patologie neurologiche e scegliere gli strumenti fisioterapici e riabilitativi più idonei a

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)

 

Programma

  1. Controllo Motorio e Organizzazione Posturale
  2. Trattamento della Spasticità
  3. Gli obiettivi generali della riabilitazione dell’ictus
  4. Approccio riabilitativo alla malattia di Parkinson
  5. Approccio riabilitativo alla sclerosi multipla
  6. Approccio riabilitativo alla demenza
  7. Le tecniche più comuni di riabilitazione neurologica
  8. Nuove Tecnologie e riabilitazione

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)

 Metodi Insegnamento utilizzati

Lezioni frontali, esercitazioni

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo:

  • Sandrini , Dattola R. - Compendio di Neuroriabilitazione – Verduci Editore, 2012
  • Basaglia N. - Medicina Fisica E Riabilitazione - PRINCIPI E PRATICA, 2009
  • Perfetti C., (2000), Immagine motoria, rappresentazione mentale ed esercizio terapeutico, Riabilitazione Cognitiva, 1, 1, 13-30.
  • Giuliano Dolce et –La riabilitazionedell’emiplegico- Casa Editrice: Piccin.

 

Attività di supporto

Eventuali incontri con tutor ed esercitazioni

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia.

Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette.

Utilizza le referenze standard

 

 

 

Argomenta in modo logico e coerente

 

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi

coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che

buona

Ha notevoli capacità

di a. e s.

Ha approfondito gli

argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità

di a. e s.

Importanti

approfondimenti





Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento