Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE

Fisioterapia

Modulo Docente CFU
MEDICINA INTERNA Francesco Andreozzi 1
CHIRURGIA GENERALE Michele Ammendola 1
ENDOCRINOLOGIA Antonio Brunetti 1
NEUROLOGIA Angelo Labate 1
FARMACOLOGIA Luca Gallelli 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Antonio Brunetti
brunetti@unicz.it
0961-3694368
Edificio Bioscienze, Liv. 7 Stanza: n. 9
venerdì 10:00-12:00 (previo appuntamento email)

SSD:
MED/09 - MED/18 - MED/13 - MED/26 - BIO/14

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

  • Informazioni Corso -corso integrato: Farmacologia -modulo: TECNICI TRONCO COMUNE 2 sc. Med chirurgiche -n. CFU: 2 -anno: I -semestre: II -anno accademico: 2020/21 
  • Informazioni Docente -nome: Luca Gallelli -indirizzo e-mail: gallelli@unicz.it -recapiti/i telefonico/i: 3339245656 -orari di ricevimento: lunedì 13-14; martedì 13-14; Mercoledi 13-14; giovedì 13-14. Si fa presente che per eventuali esigenze dello studente può essere scelto altro orario previa comunicazione via email o telefonica. Si fa altresì presente che è possibile optare per un ricevimento tramite piattaforma google meet, previa comunicazione via email 
  • Descrizione del Corso Scopo del presente corso è quello di fornire le informazioni relative ai farmaci maggiormente utilizzati nello specifico corso di laurea 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le caratteristiche generali della farmacologia, la classificazione, il meccanismo d’azione e gli effetti collaterali dei farmaci più importanti per il proprio corso di laurea 

Programma Definizione di farmaco, evento avverso ed interazione farmacologica Vie di somministrazione dei farmaci Farmacocinetica, fasi e parametri farmacocinetici Farmacodinamica, agonisti ed antagonisti, indice terapeutico Sistema vegetativo, Antibiotici, Farmaci ipoglicemizzanti Farmaci Anti-ipertensivi Farmaci Broncodilatatori Farmaci delle dislipidemie FANS e Corticosteroidi Gatroprotettori Miorilassanti Antibiotici 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 100 ore 

Metodi Insegnamento utilizzati Lezioni frontali, tirocinio, simulazione casi, problem solving, esercitazioni 

Risorse per l’apprendimento Libri di testo: Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie – PICCIN editore 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento: tali saranno indicate al momento delle lezioni 

Altro materiale didattico (dispense scaricabili dal sito) 

Attività di supporto Nell’arco del semestre saranno effettuati dei seminari di approfondimento sugli argomenti delle lezioni mediante piattaforma elearning 

Modalità di frequenza Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo. 

Modalità di accertamento Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro ..... quiz). 

L’esame finale sarà svolto in forma orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: coerenti con la griglia: 

Conoscenza e comprensione argomento 

Capacità di analisi e sintesi 

Utilizzo di referenze 

Utilizzo di referenze 

Non idoneo Importanti carenze. 

Significativeinaccuratezze 

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi 

Completamente inappropriato 

Completamente inappropriato 

Completamente inappropriato 

Capacità 18-20 A livello soglia. 

appena 

Appena Imperfezionievidenti 

sufficienti 

appropriato 21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di 

analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente 

Utilizza le referenze standard 

24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e 

  1. buone gli argomenti sono espressi coerentemente 

Utilizza le referenze standard 

27-29 Conoscenza più che 

buona 

Ha notevoli 

Ha approfondito gli capacità di a. e s. 

argomenti 30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli 

capacità di a. e s. 

Importanti approfondimenti 

TRONCO COMUNE 2 e Fisioterapia - scienze medico – chirurgiche

 

Corso di ENDOCRINOLOGIA (1 CFU, 8 ore) - Anno Accademico 2020/21

 

Docente: Prof. Antonio Brunetti, Endocrinologia; E-mail: brunetti@unicz.it; Tel.: 0961-3694368; Ricevimento: previa appuntamento via e-mail.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

  1. IL SISTEMA ENDOCRINO
  • Come funziona il sistema endocrino
  • Che cos’è un ormone
  • Trasporto e natura chimica degli ormoni
  • I recettori
  • Come agiscono gli ormoni
  • Feed-Back
  1. L’IPOFISI
  • Ormoni della ipofisi anteriore
  • Sindromi da ipersecrezione anteipofisaria
  • Sindromi da insufficienza anteipofisaria
  • Adenomi ipofisari
  • Ormone antidiuretico, Ossitocina
  • Sindrome da inappropriata secrezione di ormone antidiuretico
  1. LA TIROIDE
  • Fisiologia e ciclo dello iodio
  • Esame clinico del gozzo
  • Ipertiroidismo (fisiopatologia, clinica, diagnosi, terapia)
  • Ipotiroidismi (fisiopatologia, clinica, diagnosi, terapia)
  • Tiroiditi
  • Gozzi semplici
  • Noduli tiroidei
  1. LA RESISTENZA INSULINICA E IL DIABETE MELLITO
  • Generalità (classificazione, epidemiologia, genetica, fisiopatologia)
  • Esame clinico del paziente diabetico
  • Diabete mellito di tipo 1 (diagnosi, terapia)
  • Diabete mellito di tipo 2 (diagnosi, terapia)
  • Complicanze acute e croniche del diabete mellito
  • Diabete gestazionale
  1. LA CORTECCIA SURRENALE
  • Fisiologia
  • Sindromi da iperfunzione (S. di Cushing, S. di Conn, Iperplasie surrenali congenite)
  • Sindromi da ipofunzione (Insufficienza surrenale cronica, Insufficienza

surrenale acuta)

 

C.I. SCIENZE MEDICO CHIRURGICHE

Settore MED/09 Fisioterapia + Ortottica



PROGRAMMA

 

MEDICINA INTERNA (MED/09)

  1. Ipertensione Arteriosa
  2. Angina Pectoris e Infarto Miocardico Acuto
  3. Scompenso Cardiaco
  4. Obesità
  5. Diabete Mellito: aspetti fisiopatologici, clinici e diagnostici
  6. Complicanze micro e macrovascolari del Diabete Mellito
  7. Edema Polmonare
  8. Asma bronchiale
  9. Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva
  10. Le malattie infiammatorie croniche intestinali

Programma NEUROLOGIA

 

  1. Anatomia del Sistema Nervoso 
  2.  Le sindromi epilettiche
  3. Le atassie
  4. Malattie neuromuscolari 

 

___________________

Prof. Angelo Labate

Professore Ordinario di Neurologia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Responsabile del programma “Diagnosi e cure delle epilessie"

Vice Direttore UOC di Neurologia

tel: +3909613647406

fax: +3909613647177

email: labate@unicz.it

instagram: angelolabate1973

 

  • Informazioni Corsi di Laurea in Fisioterapia, Logopedia, Ortottica, Riabilitatori (STN2)  Tronco Comune 2 

Corso Integrato: Scienze Medico-Chirurgiche 

Settore: Chirurgia Generale MED/18 Chirurgia Generale 

Anno I Semestre II 

Infermieri 

1 CFU 

  • Informazioni docente 

Prof. Michele Ammendola 

riceve il Lunedì dalle 11.00 alle ore 13.00, Stanza n.10, 2 Livello, Edifico A  email: michele.ammendola@unicz.it 

tel: 0961 3647218 

  • Descrizione del corso, obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi 

Scopo didattico generale dell’insegnamento di Chirurgia Generale è: condurre lo studente ad una  visione complessiva dei problemi patologici di interesse chirurgico ed a saper seguire in linea  generale un iter diagnostico differenziale; far comprendere l’importanza della scelta degli esami  di laboratorio e strumentali sulla base dei principi di sensibilità/specificità e con una valutazione  del rapporto costo /beneficio; con l’ausilio della discussione dei casi clinici simulati, perfezionare  le conoscenze acquisite negli anni di corso precedenti, applicarle alla comprensione delle  complesse sindromi cliniche e capire le eventuali possibilità di gestione e trattamento 

  • Programma 

Addome Acuto 

Peritonite 

Occlusione Intestinale 

Patologia di Parete (Ernie e Laparoceli) 

Ittero e Litiasi Biliare 

Malattia Diverticolare 

Pancreatite Acuta 

Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali 

Obesità 

Emorragie digestive 

Nutrizione Artificiale nel Paziente Chirurgico 

Shock Settico 

  • Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato  presumibilmente circa 60 ore.
  • Metodi insegnamento utilizzati 

Lezioni frontali, tirocinio pratico 

  • Risorse per l’apprendimento 

Libri di testo:  

- “Chirurgia: basi teoriche e chirurgia generale”, quinta edizione, Renzo Dionigi Altro materiale didattico

- Diapositive scaricabili dal sito 

  • Attività di supporto 

Tutorato 

  • Modalità di frequenza 

Frequenza obbligatoria 

  • Modalità di accertamento 

L’esame finale sarà svolto in forma orale.  

Conoscenza e  

comprensione  

argomento 

Non idoneo Importanti  carenze. 

Significative  

inaccuratezze 

18-20 A livello soglia.  Imperfezioni  

evidenti 

21-23 Conoscenza  routinaria 

Capacità di analisi e  sintesi 

Irrilevanti. Frequenti  generalizzazioni.  Incapacità di sintesi 

Capacità appena  sufficienti 

E’ in grado di analisi  e sintesi corrette.  Argomenta in modo  logico e coerente 

Utilizzo di referenze 

Completamente  inappropriato 

Appena appropriato 

Utilizza le referenze  standard 

24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s.  buone gli argomenti  

sono espressi  

coerentemente 

Utilizza le referenze  standard 

27-29 Conoscenza più che  buona 

Ha notevoli capacità  di a. e s. 

Ha approfondito gli  argomenti 

30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità  di a. e s. 

Importanti  

approfondimenti

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento