Università Magna Graecia di Catanzaro
Contatto Docente:
Email: m.alampi@unicz.it
Collegamenti Veloci:
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici di base per l’ideazione e la realizzazione operativa di percorsi di apprendimento CLIL, con particolare riferimento al contesto della scuola italiana. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo di migliorare il livello di competenza rispetto alla lettura e comprensione di testi di linguaggio settoriale inerenti le scienze motorie (Livello B1 del QCER).
Programma del modulo:
Riflessioni teoriche e prassi operative per l’insegnamento CLIL delle scienze motorie partendo dal QCER. Gli argomenti trattati saranno, nello specifico: approcci e metodi per una efficace progettazione educativa in ambito linguistico L2/LS; individuazione dei bisogni linguistici e formativi degli apprendenti destinatari; modelli di competenza linguistica e loro descrizione. Analisi di testi esemplari ed ampliamento lessicale (Sport; Salute e Dieta; Disturbi alimentari).
Impegno orario complessivamente richiesto allo studente
Didattica Frontale Ore 32
Impegno richiesto allo studente per lo studio individuale Ore 70
Metodi Insegnamento
Il corso si svolgerà attraverso lezioni online e attività seminariali, analisi e didattizzazione di materiali autentici, progettazione di attività didattiche ed esposizione dialogica delle scelte realizzate.
Risorse per l’apprendimento
Diapositive ed articoli scientifici scaricabili dalla piattaforma e-Learning di Ateneo.
Diapositive ed articoli scientifici scaricabili dalla piattaforma e-Learning di Ateneo.
Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione da concordare previo appuntamento richiesto per e-mail.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame finale sarà svolto in forma di colloquio orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezionievidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |