Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Biochimica dello Sport

Scienze Motorie e Sportive

Il corso si propone di offrire allo studente le conoscenze delle principali classi di biomolecole, della loro struttura e funzione nel contesto cellulare, e delle vie metaboliche, delle loro interrelazioni, della loro regolazione e del loro ruolo in diversi organi e tessuti. Le basi biochimiche del movimento e gli aspetti del metabolismo relativi all'esercizio fisico in funzione del tipo, dell’intensità e della durata dell'esercizio.

Contatti Docenti: 

  • Prof.ssa Maria Mesuraca

Email: mes@unicz.it

  • Prof.ssa Heather Mandy Bond

Email: bond@unicz.it

  • Prof.ssa Barbara Quaresima

Email: quaresi@unicz.it

 

 

Modulo Docente CFU
Biochimica Barbara Quaresima 6
Biochimica Maria Mesuraca 1
Biochimica Heather Mandy Bond 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Maria Mesuraca
mes@unicz.it
09613694081
Edificio Edificio Bioscienze Stanza: Livello 7
Martedì e Giovedì 14.00 - 17.00 (previo appuntamento via e-mail)

Insegnamento SSD:
BIO/10 - BIO/10 - BIO/10

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei meccanismi molecolari che spiegano le risposte metaboliche, l'adattamento dell'organismo all'esercizio fisico ed all'allenamento.

Programma

         

Introduzione alla Biochimica

- Le macromolecole: monomeri e polimeri

- Caratteristiche generali delle vie metaboliche.

- Anabolismo e catabolismo.

- Produzione, conservazione ed utilizzo dell’energia metabolica.

Carboidrati

- Generalità, possibili definizioni, classificazione.

- Monosaccaridi: aldosi e chetosi, centri asimmetrici, formule aperte e formule cicliche.

- Il legame glicosidico. Disaccaridi.  Polisaccaridi.

Lipidi

- Generalità, possibili definizioni, classificazione.

- Lipidi maggiori e lipidi minori. 

- Lipidi di riserva: acidi grassi, acilgliceroli.

- Lipidi di membrana: fosfolipidi, glicerofosfolipidi, sfingolipidi, steroli.

- Ormoni steroidei. Vitamine. Lipoproteine.

Amminoacidi

- Generalità, possibili definizioni, classificazione.

- Dissociazione degli Amminoacidi.

- Amminoacidi standard ed amminoacidi essenziali.

- Le caratteristiche della catena laterale: aa idrofobici, neutri, acidi e basici.

- Il legame peptidico.

 Proteine

- Generalità, possibili definizioni, classificazione.

- Strutture e domini proteici.

- Emoglobina e mioglobina: struttura e aspetti funzionali.

- Proteine fibrose e globulari.

Struttura degli Acidi Nucleici

- Basi azotate, nucleosidi, nucleotidi.

- Generalità, possibili definizioni, classificazione.

- Il legame fosfodiesterico

Enzimi

- Generalità, possibili definizioni, classificazione degli enzimi.

- Meccanismi generali dell’ attività enzimatica.

- Cinetica enzimatica.

- Principali meccanismi di regolazione dell’attività enzimatica.

- Ruolo e caratteristiche dei coenzimi.

Metabolismo

- Generalità

- Principi di Bioenergetica.

- Composti con legami ad alta energia.

- Acetil-Coenzima A: ruolo centrale nel metabolismo.

- Regolazione delle principali vie metaboliche.

- Regolazione ormonale. Struttura e meccanismi d’azione degli ormoni.

Metabolismo dei Carboidrati

- Glicolisi.

- Ciclo di Krebs.

- Fosforilazione ossidativa.

- Ciclo dei pentosi.

- Glicogenolisi e glicogenosintesi.

- Gluconeogenesi.

- Regolazione del metabolismo dei carboidrati.

Metabolismo dei Lipidi

- Principi generali della Beta-ossidazione.

- I corpi chetonici. I collegamenti con altre vie metaboliche.

- Principi generali della biosintesi degli ac. Grassi, dei Trigliceridi, del Colesterolo e dei suoi derivati

Metabolismo delle Proteine

- Metabolismo degli aminoacidi e ciclo dell’azoto.

- Biosintesi delle proteine.

Metabolismo dei Nucleotidi

- Sintesi e degradazione dei nucleotidi purinici.

- Sintesi e degradazione dei nucleotidi pirimidinici.

- Sintesi dei deossiribonucleotidi.

METABOLISMO MUSCOLARE e BIOCHIMICA DELL’ESERCIZIO FISICO

                                                           

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formativ previste dal corso di studio.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo:

- A. Di Giulio, A. Fiorilli, C. Stefanelli Biochimica per le Scienze Motorie Ambrosiana Ed. Distribuzione esclusiva Zanichelli

- D. Nelson, M. Cox  Principi di Biochimica di Lehninger  Zanichelli Ed.

- R. Garret, C. Grisham Principi di Biochimica Piccin Ed.

- C Mathews, K van Holde, K Ahern Biochimica Ambrosiana Ed.

- L. Stryer, J Berg, J Tymoczko Biochimica Zanichelli Ed

Attività di supporto

Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

     L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.

     I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

     In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.

     In forma orale secondo la griglia

  

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti