Sociologia della cultura sportiva
Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate
Docente:
Francesco Garofalo
Email: francescogarofalo@unicz.it
Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesco Garofalo
francescogarofalo@unicz.it
Insegnamento SSD:
SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
CFU:
5
Il corso di Sociologia della cultura sportiva si propone di:
- promuovere la conoscenza dei processi socio- culturali connessi al movimento, alla pratica sportiva espressa in modo diacronico
- esplorare l'esperienza sociale dello sport nelle sue componenti storiche, evolutive, interattive e culturali
- elaborare l’idea di cultura sportiva come dimensione rilevante dell’azione e della vita di relazione sociale
fornire gli strumenti per interpretazioni sociologiche della relazione tra cultura e struttura sociale, con particolare riferimento alle relazioni sport-cultura e società che hanno contribuito ai mutamenti dell’utilizzo del tempo libero, ai processi produttivi, al consumo del prodotto culturale e sportivo, al valore delle scienze motorie, dello sport e della salute, come fonte di benessere fisico, psicologico e di relazione.
Programma
- Definizione di Sociologia della cultura sportiva
- Metodologie di studio della cultura sportiva;
- Il concetto di cultura
- Cultura e società- L’incontro tra culture
- I processi di trasmissione, conservazione e cambiamento della cultura sportiva
- Lo sport dal punto di vista sociologico
- La nascita e l’affermazione delle scienze motorie, dello sport e della salute
- Sport come aggregazione, socializzazione, inclusione e strumento di valutazione dei mutamenti sociali
- Il ruolo dei media e l’industria culturale sportiva;
- Analisi del rapporto sport, cultura e società. ruolo delle istituzioni pubbliche e private:
- La cultura sportiva di genere nella storia moderna e contemporanea;
- Cultura sportiva e globalizzazione; Etnocentrismo, Xenofobia e razzismo;
- Multiculturalismo e movimento, universali culturali;
- Consumi e infrastrutture dello sport
- Il turismo sportivo
- Disabilità e cultura sportiva: dall’integrazione all’inclusione
- Il linguaggio non verbale nella comunicazione interculturale
- Ruolo delle agenzie di socializzazioni, dei media nell’era della globalizzazione e della digitalizzazione e nella trasformazione delle condizioni della vita quotidiana attuale
- La mediatizzazione della cultura sportiva contemporanea, network, audience, organizzazione sportive,
- Il tifoso , lo spettatore, il consumatore
- Le celebrità sportive
- Sport ed Europa ai tempi della pandemia. Prospettive socio-culturali delle attività sportive
- Martelli S., Porro n. (2018), Nuovo manuale di sociologia dello sport e dell'attività fisica, Franco Angeli, Milano.
- Bifulco l, Tirino M. (2019) (a cura di), Sport e scienze sociali. fenomeni sportivi tra consumi, media e processi globali, 2020 Rogas, Roma
Incontri online, su richiesta, durante i quali gli studenti avranno l'opportunità di porre dei quesiti sulla parte del programma d'esame rivelatesi di difficile comprensione nonché di ripassare alcuni istituti.