Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Valutazione e tecnica negli sport individuali e di squadra

Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Docenti:

Emerenziani  Gian Pietro: email emerenziani@unicz.it

Masala Daniele:  email masala@unicz.it

Il Corso Integrato ha lo scopo di fornire allo studente nozioni utili per la realizzazione di programmi

motori nel contesto degli sport individuali e di squadra con particolare riferimento ai metodi e alle

tecniche della valutazione psicomotoria e alla didattica applicata.

Modulo Docente CFU
Metodi e tecniche della valutazione psicomotoria Gian Pietro Emerenziani 6
Tecnica e didattica degli sport individuali e di squadra Daniele Masala 8
Collegamenti Veloci:
Docente:
Daniele Masala
d.masala@unicz.it

SSD:
M-EDF/01 - M-EDF/02

CFU:
14
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Lo studente acquisirà le competenze in ambito teorico pratico, approfondendo le nozioni anche in ambito scientifico utili per

la valutazione, la programmazione e verifica dei programmi motori. Il programma prevede inoltre

informazioni sugli stakeholder utili per affrontare le problematiche che si presentano nel corso della

vita professionale.

Programma

Tecnica e didattica degli sport individuali e di squadra (Prof. Masala):

Lezioni specifiche e dedicate ad approfondire la professionalità degli stakeholder in funzione delle

problematiche che si presentano nel corso della vita professionale. Approccio psico-pedagogico e

pratico alle funzioni di allenatore di sport individuali e di squadra.

 

Metodi e tecniche della valutazione psicomotoria (Prof. Emerenziani):

Concetti generali di psicomotricità ed educazione (teorie, differenze)

Apprendere gli schemi del movimento

  • Il concetto di schema motorio
  • Processi implicati nell’effettuazione delle attività motorie

Le componenti psicomotorie del movimento umano, i prerequisiti funzionali e loro valutazione

Concetto di sviluppo potenziale

Principi metodologici dell’allenamento

  • Principio di polivalenza, multilateralità e partecipazione
  • Il gioco

Classificazione della disabilità, ICF E ICDH

Classificazione tipologie di handicap

Osservazione in ambito psicomotorio:

  • Esame psicomotorio di Vayer, versione originale
  • Prove ABC
  • Prove MOVI
  • Esame psicomotorio della Biancia

Approfondimento degli articoli scientifici

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.

 

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo:

Insegnare lo sport, AA. VV. Scuola dello Sport, Roma

Preparare allo sport, AA. VV. Scuola dello Sport, Roma

Allenare l’atleta, AA. VV. Scuola dello Sport, Roma

Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva. Casolo F. Vita e Pensiero. 2011

Attività di supporto

Incontri col docente su richiesta degli stessi studenti, previo contatto tramite mail, tramite la piattaforma meet.

Modalità di frequenza

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

Modalità di accertamento

 

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.

In forma orale secondo la griglia

  

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti