Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PEDAGOGIA GENERALE

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

Nel corso saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione, delle sue dinamiche e dei contesti in cui si svolge con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da formare.

Nello specifico, il corso introdurrà lo studente alla conoscenza e alla comprensione dei fondamenti, delle strategie e dei metodi concernenti la formazione umana. Si definiranno i tratti di una identità possibile per la pedagogia, perseguita in una prospettiva di carattere scientifico che ne metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, da cui il peculiare carattere problematico e dialettico, che lo specifico in fondate direzioni di senso originarie. Saranno focalizzate alcune dimensioni dell’educabilità del soggetto, e delle questioni ad esse legate, anche al fine di mostrare con evidenza il legame di interrelazione che la pedagogia ha altre scienze e da cui si ravvisa il suo essere scienza dell’educazione.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Tiziana Iaquinta
iaquinta@unicz.it

SSD:
M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  • Conoscenza del lessico, della semantica e delle categorie fondamentali   della  pedagogia generale (educazione, istruzione, formazione, formazione professionale, insegnamento, apprendimento, relazione educativa, cultura educativa, istituzioni educative)
  • Acquisizione critica dei significati e finalità dell’educazione nella cultura occidentale
  • Acquisizione del significato di educazione, istruzione e formazione nella vita personale e sociale contemporanee
  • Conoscenze , nell’ambito delle scienze dell’educazione, del tema “educazione” intesa come processo di costruzione dell’ identità personale nella prospettiva della long life education
  • Conoscenza dei fondamenti pedagogici dell’identità personale
  • Riconoscere la fenomenologia dell’educazione nelle relazioni che si attivano a tale scopo.
  • Acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei fondamenti scientifici della pedagogia generale e dei suoi oggetti di studio.
  • Applicare le conoscenze acquisite per comprendere e contribuire a risolvere, in ambito multidisciplinare, problemi ascrivibili agli ambiti della educabilità e della formazione umana
  • Saper ricondurre i problemi educativi al loro fondamento individuale

Programma

  • Identità e problemi della pedagogia
  • La pedagogia come scienza umana
  • Principali teorie pedagogiche
  • Rapporto tra educazione e società
  • Individuo, soggetto, persona
  • La relazione educativa oggetto della pedagogia
  • La comunicazione in pedagogia
  • La formazione
  • Le dimensioni dell’educabilità del soggetto
  • Educare alle emozioni e ai sentimenti
  • La Persona tra dolore e sofferenza.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Kanizsa A., Mariani A. (2017), Pedagogia generale, Milano-Torino: Pearson.

Chiosso G. (2018), Studiare pedagogia, Milano: Mondadori Università, (Capitoli: 1; 5).

Iaquinta T. (2019), Emozione, ragione e sentimento, Aprilia: Novalogos; (Capitoli; 1; 6; 9)

Attività di supporto

Approfondimenti e colloqui con il docente

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf  

L’esame finale sarà svolto in forma:

  • Prova scritta: parte generale
  • Orale: parte monografica