Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


PERSONALITA' E CONDOTTE DEVIANTI

LM Psicologia Forense e Criminologica (LM-51)

Anno di corso:  II anno
Periodo di erogazione: I semestre
Crediti formativi universitari (CFU/ETCS):  8  
SSD  Psicologia Generale - PSIC-01/A
Lingua di erogazione:

 Italiano

Modalità di frequenza: Facoltativa  
Docente: Silvia Canino
Indirizzo mail: silvia.canino@unicz.it

Sede virtuale:

Google Meet (link su richiesta)

Ricevimento:  su appuntamento, da concordare 

Modulo Docente CFU
Personalità e condotte devianti Silvia Canino 5
Personalità e condotte devianti Non presente 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Silvia Canino

Insegnamento SSD:
M-PSI/01 - M-PSI/01

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e competenze metodologiche utili alla comprensione della personalità e delle differenze individuali nel corso dello sviluppo, con particolare attenzione ai fattori temperamentali e ai  processi che possono favorire l’emergere di condotte devianti.

Un obiettivo centrale è lo sviluppo della capacità critica nell’analisi e nella valutazione dei programmi di prevenzione e di promozione del benessere, riconoscendone punti di forza e limiti.

Le attività pratiche e le esercitazioni permetteranno agli studenti di sviluppare la   capacità di leggere e interpretare questionari per la valutazione della personalità e del temperamento, nonché di acquisire competenze nella pianificazione e implementazione di progetti di prevenzione e promozione basati su evidenze scientifiche. 

Programma

• Concetti introduttivi sulla psicologia forense

• Lo studio della personalità

• Tratti di personalità e BFQ

• Temperamento e il ruolo del temperamento nell’antisocialità

• Aggressività e violenza

• Sviluppo Antisociale e Psicopatia

• HCR-20 V3

• Disimpegno Morale

• Autoefficacia

• Fattori di rischio e protezione

• Comportamenti autolesivi e disturbi della condotta

• Bullismo

• Reati Sessuali 

Descrittori di Dublino per il corso

- Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione  

Al termine dell’attività formativa, la studentessa/lo studente sarà in grado di Conoscere i principali modelli teorici della personalità e del temperamento, nel ciclo di vita e nelle condotte devianti, comprendere le differenze individuali e i fattori che possono influenzare l’emergere di comportamenti devianti e Analizzare criticamente programmi di prevenzione e promozione del benessere, riconoscendo vantaggi, limiti e implicazioni pratiche.  

- Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione  

La studentessa/lo studente sarà in grado di applicare strumenti e metodologie di valutazione della personalità e del temperamento attraverso la lettura e l’interpretazione di questionari standardizzati, pianificare e sviluppare progetti di prevenzione e promozione basati su evidenze scientifiche, collaborare efficacemente in gruppo per raggiungere obiettivi comuni, integrando conoscenze teoriche e competenze pratiche.

- Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio  

Al termine del corso, la studentessa/lo studente sarà in grado di sviluppare un approccio critico e riflessivo nell’analisi dei fenomeni legati alla personalità e alle condotte devianti, valutando in modo consapevole i modelli teorici e le evidenze empiriche disponibili. Sarà capace di formulare giudizi autonomi e motivati sull’efficacia e sui limiti dei programmi di prevenzione e promozione del benessere, nonché di interpretare in maniera critica i risultati delle valutazioni psicologiche e dei casi pratici. Inoltre, lo studente acquisirà la capacità di integrare conoscenze teoriche e metodologiche per affrontare situazioni complesse, bilanciando l’analisi scientifica con considerazioni pratiche e contestuali, sviluppando così un pensiero critico applicabile sia alla ricerca sia al contesto professionale.  

- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso  

La studentessa/lo studente al termine dell’insegnamento sarà in grado di Metodi didattici Il corso utilizzerà un approccio didattico misto, combinando lezioni frontali, esercitazioni pratiche e attività di gruppo, al fine di favorire sia l’acquisizione di conoscenze teoriche sia lo sviluppo di competenze operative.  In particolare, le lezioni frontali mirano a trasmettere i modelli teorici e metodologici relativi alla personalità, al temperamento e alle condotte devianti e favoriranno lo sviluppo della capacità di analisi critica dei programmi di prevenzione e promozione del benessere. Mentre le esercitazioni e le attività di gruppo permetteranno agli studenti di leggere e interpretare questionari di valutazione della personalità e del temperamento, di analizzare casi concreti e di acquisire competenze nella pianificazione e implementazione di progetti basati su evidenze scientifiche. 3   comunicare in modo chiaro e articolato le conoscenze acquisite sui modelli teorici della personalità, sul temperamento e sulle condotte devianti, nonché sui processi cognitivi implicati nella testimonianza in contesto forense. Sarà capace di esporre e discutere risultati di valutazioni psicologiche e progetti di prevenzione e promozione, utilizzando un linguaggio appropriato sia in contesti scritti sia orali. Inoltre, lo studente potrà trasmettere in maniera efficace le proprie riflessioni critiche e le conclusioni tratte dall’analisi di casi pratici, favorendo la comprensione dei concetti anche a interlocutori non specialisti e integrando competenze teoriche e operative nella comunicazione dei contenuti appresi.  

- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita

La studentessa/lo studente sarà in grado di organizzare e gestire autonomamente il proprio percorso di apprendimento, approfondendo in maniera critica i concetti relativi alla personalità, al temperamento e alle condotte devianti. Sarà in grado di aggiornarsi sulle teorie e sugli strumenti di valutazione più recenti, nonché di integrare nuove conoscenze con le competenze già acquisite. Inoltre, lo studente svilupperà la capacità di applicare in contesti pratici e professionali le conoscenze teoriche, individuando in autonomia fonti scientifiche affidabili e strategie di studio mirate per mantenere un apprendimento continuo e aggiornato lungo tutto l’arco della vita professionale. 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Il voto finale è espresso in trentesimi.

L’esame si intende superato con un punteggio ≥ 18

Risorse per l'apprendimento

Testi consigliati:  

• Sabatello U., (2010). Lo sviluppo antisociale: dal bambino al giovane adulto. Raffaello Cortina Editore.  

• Dazzi S., & Madeddu F., (2009). Devianza e antisocialità. Raffaello Cortina Editore (capitoli: 5, 6, 8, 9, 10) 

Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito dalle docenti sulla piattaforma e-learning (http://elearning.unicz.it/).  

I materiali didattici saranno disponibili sulla piattaforma e-learning (http://elearning.unicz.it/).  

Modalità di frequenza

Ore Totali  Ore Didattica frontale  Ore Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) Ore Studio individuale 
200 64 - 136

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma scritta.

Concorre al voto finale per un massimo di 2 punti la prova in itinere opzionale che consiste nella preparazione, consegna e discussione di una presentazione su specifici temi della psicologia generale applicata al contesto forense. 

Conoscenza e comprensione argomento  Capacità di analisi e sintesi  Utilizzo di referenze 
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze  Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi  Completamente inappropriato 
6 A livello soglia. Imperfezioni evidenti  Capacità appena sufficienti  Appena appropriato
7 Conoscenza routinaria  È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza le referenze standard 
8 Conoscenza buona  Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente  Utilizza le referenze standard 
9 Conoscenza più che buona  Ha notevoli capacità di a. e s.  Ha approfondito gli argomenti 
10 Conoscenza ottima  Ha notevoli capacità di a. e s.  Importanti approfondimenti