Università Magna Graecia di Catanzaro
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Anno di corso |
I anno |
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Periodo di erogazione |
II semestre (marzo-maggio 2026) |
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Crediti formativi universitari (CFU/ETCS): |
8 |
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SSD |
Psicologia Generale - PSIC-01/A |
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Lingua di erogazione |
Italiano |
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Modalità di frequenza |
Facoltativa |
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Docente |
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Nome e cognome |
Liana Palermo |
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Indirizzo mail |
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Telefono |
-- |
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Sede |
Studio docente, Stanza 17, Corpo D, Livello 0 |
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Sede virtuale |
Google Meet (link su richiesta) |
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Ricevimento |
Il 2° e 3° martedì del mese, orario 10-12. È gradita prenotazione tramite mail |
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Docente |
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Nome e cognome |
Valentina Laganà |
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Indirizzo mail |
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Telefono |
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Sede |
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Sede virtuale |
Google Meet (link su richiesta) |
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Ricevimento |
Su appuntamento, da concordare |
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Docente |
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Nome e cognome |
Erica Dolce |
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Indirizzo mail |
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Telefono |
-- |
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Sede |
-- |
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Sede virtuale |
Google Meet (link su richiesta) |
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Ricevimento |
Su appuntamento, da concordare |
| Modulo | Docente | CFU |
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| Psicologia Generale | Liana Palermo | 2 |
| Psicologia Generale | Valentina Laganà | 3 |
| Psicologia Generale | Erica Dolce | 3 |
Il corso offrirà un’analisi puntuale in merito a specifiche funzioni cognitive con particolare riferimento alle applicazioni nel contesto forense.
L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro aggiornato in merito all’applicazione di metodi, teorie e modelli della psicologia cognitiva nel contesto forense. Particolare attenzione verrà data all’analisi dei principali processi cognitivi coinvolti nella testimonianza e ai fattori in grado di influenzarla.
Nel laboratorio verranno esaminati aspetti pratici legati all’attendibilità della
testimonianza oculare con discussione di casi.
Tecniche di Intervista
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Risultati di apprendimento previsti - Descrittore di Dublino (DD) DD1 Conoscenza e capacità di comprensione
DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate
DD3-5 Competenze trasversali |
- Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell’attività formativa, la studentessa/lo studente acquisirà conoscenze teoriche e metodologiche in merito a specifici processi cognitivi con particolare riferimento al contesto forense. La studentessa/lo studente avrà, inoltre, sviluppato una comprensione approfondita dei principali fattori che possono influire sull'accuratezza delle testimonianze oculari.
- Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione La studentessa/lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche approfondite sul funzionamento di specifici processi cognitivi nel contesto forense. Saprà comprendere come e perché le informazioni relative ad un fatto a cui un soggetto ha assistito possono essere rievocate o semplicemente spiegate in maniera non conforme alla realtà. Acquisirà le basi per una intervista cognitiva e conoscerà i principali strumenti utilizzati nell’ambito della valutazione delle abilità cognitive nel contesto forense.
- Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio Al termine del corso la studentessa/lo studente saprà riflettere in modo autonomo su questioni complesse legate alla psicologia cognitiva applicata al contesto forense, sviluppando un approccio critico e di argomentazione costruttiva rispetto alle problematiche connesse allo studio dei processi cognitivi in contesti di vita reale come quello legato alla testimonianza oculare. La studentessa/lo studente al termine del corso sarà in grado di valutare autonomamente le variabili che posso incidere sull’attendibilità di una testimonianza e |
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quali informazioni relative ad un fatto a cui un soggetto ha assistito possono essere rievocate o semplicemente spiegate in maniera non conforme alla realtà. - Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso La studentessa/lo studente al termine dell’insegnamento acquisirà il linguaggio specifico per la descrizione puntuale del funzionamento di specifici processi cognitivi con particolare riferimento al contesto forense. La studentessa/lo studente saprà comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in merito al funzionamento dei processi cognitivi nel contesto forense ad interlocutori specialisti e non specialisti.
- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita La studentessa/lo studente acquisirà capacità utili per proseguire compiutamente gli studi e per consultare criticamente la letteratura scientifica del settore. Sono acquisiti strumenti per: -condurre ricerca bibliografica avanzata: la studentessa/lo studente saprà utilizzare banche dati (es. PsycINFO, Scopus) e risorse online per individuare articoli recenti e rassegne sistematiche sui processi cognitivi e la testimonianza. -aggiornamento continuo: la studentessa/lo studente acquisirà familiarità con protocolli di laboratorio e software per la costruzione di compiti per valutare processi cognitivi (es. PsychoPy), in modo da poter integrare autonomamente nuovi metodi nella propria pratica formativa. -autovalutazione e autoapprendimento: al termine del corso la studentessa/lo studente saprà riflettere criticamente sulle proprie competenze, individuando aree di miglioramento. |
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Criteri di valutazione |
Il punteggio deriva dalla somma dei punti conseguiti nelle sezioni a scelta multipla e a risposta aperta, integrato dall’eventuale assignment. Per ogni domanda a risposta multipla corretta sarà assegnato 1 punto (per un massimo di 11 punti). Per ogni domanda a risposta aperta sarà assegnato un massimo di 10 punti per un totale massimo di 20 punti. I criteri sulla base dei quali sarà giudicata la risposta ad ogni domanda aperta sono indicati nella tabella qui di seguito: |
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
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Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
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6 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
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7 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
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8 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
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9 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
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10 |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
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Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale |
Il voto finale è espresso in trentesimi. L’esame si intende superato con un punteggio ≥ 18. |
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Testi di riferimento |
Testi consigliati: · Denes, G., Pizzamiglio, L., Guariglia, C., Cappa, S., Grossi, D. & Luzzatti, C. (2019). Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi, 3ª edizione, Zanichelli [Capitoli: 20, 22, 24, 31, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 47]. · Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C. (2021). La memoria. Il Mulino [Capitoli: 1, 4, 5, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 16]. |
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Note ai testi di riferimento |
Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito dalle docenti sulla piattaforma e-learning (http://elearning.unicz.it/). |
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Materiali didattici |
I materiali didattici saranno disponibili sulla piattaforma e-learning (http://elearning.unicz.it/). |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
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200 |
48 |
16 |
136 |
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CFU/ETCS |
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8 |
6 |
2 |
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Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esame finale sarà svolto in forma scritta e sarà composto da 11 domande a scelta multipla (punteggio massimo 11) e 2 domande a risposta aperta (punteggio massimo 20), per un totale massimo di 30 e lode (31 punti). Si supera l’esame con un minimo di 18. L’esame scritto ha una durata di 60 minuti. Concorre al voto finale per un massimo di 2 punti la prova in itinere opzionale (assignment) che consiste nella preparazione, consegna e discussione di una presentazione su specifici temi della psicologia cognitiva applicata al contesto forense. |