Università Magna Graecia di Catanzaro
|
Anno di corso |
II anno |
|||
|
Periodo di erogazione |
I semestre da ottobre 2025 a marzo 2026 |
|||
|
Crediti formativi universitari (CFU/ETCS): |
8 |
|||
|
SSD |
MEDS/25-A MEDICINA LEGALE |
|||
|
Lingua di erogazione |
Italiano |
|||
|
Modalità di frequenza |
obbligatoria |
|||
|
Docente |
||||
|
Nome e cognome |
Isabella Aquila (4 CFU) |
|||
|
Indirizzo mail |
isabella.aquila@unicz.it |
|||
|
Telefono |
09613647392 |
|||
|
Sede |
Istituto di Medicina Legale - I Livello Corpo H |
|||
|
Sede virtuale |
||||
|
Ricevimento |
Martedì, mercoledì e giovedì dalle 11,30 alle 12,30 previo appuntamento email |
|||
|
Nome e cognome |
Matteo Antonio Sacco (4 CFU) |
|||
|
Indirizzo mail |
matteosacco@unicz.it; matteoantoniosacco@gmail.com |
|||
|
Telefono |
09613647392 |
|||
|
Sede |
Istituto di Medicina Legale - I Livello Corpo H |
|||
|
Sede virtuale |
matteosacco@unicz.it; matteoantoniosacco@gmail.com |
|||
|
Ricevimento |
Martedì, mercoledì e giovedì dalle 11,30 alle 12,30 previo appuntamento email |
|||
| Modulo | Docente | CFU |
|---|---|---|
| Medicina Legale | Isabella Aquila | 4 |
| Medicina Legale | Matteo Antonio Sacco | 4 |
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della medicina legale con un focus specifico sulla patologia forense, e sulla criminologia clinica. Verranno affrontati i principali aspetti della tanatologia, le modalità e classificazioni dell’evento morte (naturale, violenta, improvvisa), le basi dell’analisi traumatologica, nonché le correlazioni medico-legali tra lesività e meccanismi patogenetici. In parallelo, lo studente sarà introdotto alla criminologia clinica e alle sue applicazioni nella valutazione della pericolosità sociale, dell’imputabilità e delle condotte criminali. L’insegnamento è finalizzato a sviluppare competenze operative e interpretative, fondamentali per la lettura medico-legale dei fenomeni patologici rilevanti in sede giudiziaria.
|
Argomenti trattati
|
|
- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
|
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.
La prova scritta sarà data dai punteggi dati ai singoli quesiti.
Il voto della prova orale sarà così ripartito
La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione
|
Risultati |
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
|
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
|
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
|
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente. |
Utilizza le referenze standard |
|
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese. |
Utilizza le referenze standard |
|
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità medie di utilizzo delle nozioni apprese. |
Ha approfondito gli argomenti |
|
30 - 30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità buone/ottime di utilizzo delle nozioni apprese. |
Importanti approfondimenti |
|
Risorse per l’apprendimento (Medicina Legale) Medicina Legale - Per studenti e Medici di Medicina Generale di Silingardi - De Leo - Introna - Di Vella - Campobasso • 2023 Compendio di medicina legale -Autori: Cazzaniga Antonio, Cattabeni Caio Mario, Luvoni Raineri, Zoja Riccardo
|
|
Materiale fornito dai docenti nel corso delle lezioni. Lavori scientifici internazionali |
|
Il materiale didattico sarò reperibile sul sito elearning |
|
Ore |
||||
|
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
|
|
200 |
64 |
136 |
||
|
CFU/ETCS |
||||
|
6 |
6 |
|||
|
|
Per ogni risultato di apprendimento atteso su indicato, descrivere cosa ci si aspetta lo/la studente/studentessa conosca o sia in grado di fare e a quale livello al fine di dimostrare che un risultato di apprendimento è stato raggiunto e a quale livello (a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.).
o conoscenza dei fondamenti di medicina legale e criminologia
o Acquisizione della capacità di ragionamento trasversale in diversi contesti clinici e giuridici
o valutazione di casi di interesse di medicina legale, diritto e imputabilità Abilità comunicative: o capacità di esporre i risultati salienti di un accertamento medico legale Capacità di apprendere: o capacità di approfondire gli argomenti in maniera autonoma su riviste scientifiche o di settore |