Università Magna Graecia di Catanzaro
Docente Emanuele Tinelli mail: emanuele.tinelli@unicz.it
L'obiettivo del corso è quello di affrontare le conoscenze base delle principali tecniche, comunemente impiegate nell’ambito Neuroradiologico, quali l’esame Radiografico, la Tomografia Computerizzata e la Risonanza Magnetica. Il corso approfondisce l’anatomia radiologica dell’articolazione temporo-mandibolare, del rachide e del bacino.
Il corso si propone di esporre i concetti di scoliosi, listesi, di patologia disco-artrosica e di mielopatia, con discussione di casistica Neuroradiologica e classificazioni Radiologiche.
Particolare attenzione è inoltre data alla patologia disfunzionale dell'articolazione temporo-mandibolare mostrando alcuni esempi nelle diverse tecniche di imaging, con particolare attenzione alla Risonanza Magnetica.
Sono discussi due studi scientifici inerenti alla valutazione della postura cranio-cervicale nell’ ATM disfunzionale tramite parametri Radiografici e riguardo gli esami di Risonanza Magnetica della colonna vertebrale richiesti agli atleti che hanno partecipato ai Giochi della XXXI Olimpiade.
1. Conoscere l’anatomia radiologica dell’articolazione temporo-mandibolare, del rachide e del bacino.
2. Comprendere l’utilizzo delle principali metodiche Neuroradiologiche nelle patologie disfunzionali dell’articolazione temporo-mandibolare, delle patologie rachidee e del bacino che possono portare ad alterazione del sistema posturale.
Principi base e semeiotica delle tecniche Radiografiche, della Tomografia Computerizzata e della Risonanza Magnetica.
Rachide e bacino: anatomia radiologica normale e condizioni patologiche che modificano il sistema posturale.
Articolazione temporo-mandibolare: anatomia radiologica normale e condizioni patologiche che modificano il sistema posturale.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.
Libri di testo
Neuroradiologia. Per studenti e medici di medicina generale. Idelson-Gnocchi; 1 settembre 2022
Colonna Vertebrale Midollo Spinale Imaging. Piccin 2018
MRI of the Temporomandibular Joint. Springer 2019
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Nel corso sarà fornito il materiale didattico tramite file pdf delle lezioni.
Incontri col docente su richiesta degli stessi studenti, previo contatto tramite mail.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.
In forma orale secondo la griglia
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |