Università Magna Graecia di Catanzaro
Collegamenti Veloci:
Finalità del corso è la capacità di consultare lavori scientifici e articoli in lingua Inglese riguardanti gli ambiti specifici della disciplina.
A tale scopo sono stati scelti alcuni lavor per i quali si svolgeranno attività di sfruttamento del testo del tipo: “scanning”, “skimming”, “comprehension”, “vocabulary”, “summary”, “grammar check”; si effetturà la stesura di riassunti o brevi composizioni relativamente agli argomenti trattati e rielaborazione dei testi scelti.
Le lezioni verteranno altresì su alcuni principali argomenti di grammatica e sintassi. Lo studente dovrà dimostrare di:
Si propone una selezione di testi autentici e di brani tratti da libri scientifici e dal web con riferimento ai siti utilizzati:
Scientific Articles
Grammar revision of the following points:
Vocabulary
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.
Allo studente è richiesto un impegno globale di 75 ore, suddiviso in 24 ore di lezioni frontali, 51 ore di studio individuale .
- L.MASSARI, TERIACA, M.J.: ENGLISH ON DUTY , SCIENZA MEDICA ,TORINO 2003
- QUALSIASI TESTO DI GRAMMATICA CON ESERCIZI DI VERIFICA
- ARTICOLI SCARICATI DA SITI WEB SPECIFICI
- MATERIALE FORNITO DURANTE IL CORSO E CARICATO SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING
Il Docente è a disposizione per qualsiasi chiarimento e supporto allo studente
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta con lo svolgimento di una serie di esercizi della stessa tipologia di quelli illustrati durante il corso. Il test prevede un vero/falso estrapolato dagli articoli scientifici studiati, la traduzione di termini specifici, un vocabulary relativo alla terminologia tecnica ed un grammar test a scelta multipla. Nella prova saranno presenti di norma 30 quesiti, variamente distribuiti. Gli stessi hanno un valore di 1 punto ciascuno, per un totale di 30 punti, senza alcuna penalità aggiuntiva per le risposte errate. La sufficienza è fissata a 18 punti. La prova ha una durata di 45 minuti. Non è consentito l’uso del vocabolario.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di elaborazione e comprensione |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Elabora e comprende in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone, elabora e comprende il testo coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi, comprensione ed elaborazione |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha ottime capacità di analisi, comprensione ed elaborazione |
Importanti approfondimenti |