Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso integrato di Educazione professionale Sanitaria si svolge nel primo semestre del I anno del CdS Magistrale in Scienze Riabilitative ha una durata complessiva di 32 ore, per un totale di 4 CFU.
Il corso si propone di fornire conoscenze in ambito pedagogico nell’ottica dell’educazione integrale della persona e della formazione in ambito sanitario.
Nello specifico il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici della Pedagogia generale per la comprensione del processo educativo nei differenti contesti e nello specifico in quello sanitario.
Il corso si propone inoltre di condurre gli studenti a riflettere sul contributo della pedagogia speciale nei contesti di cura e riabilitazione fornendo le premesse teoriche, culturali e metodologiche per impostare comunicazioni, interventi e progetti in ambito sanitario.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Pedagogia generale | Tiziana Iaquinta | 2 |
Pedagogia speciale | Patrizia Oliva | 2 |
Alla fine del corso lo studente avrà:
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: Ore disponibili totali (CFU x 25) = (4 x 25) = 100
Articolate in
Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni.
E’ prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai propri indirizzi istituzionali.
Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Esame finale. Prova scritta (test a risposta multipla).
Criteri di valutazione. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente tabella:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE CORSO INTEGRATO EDUCAZIONE SANITARIA PROFESSIONALE
MODULO DI PEDAGOGIA GENERALE - CFU:2
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione
ATTIVITA’ |
ORE LEZIONE |
ORE STUDIO INDIVIDUALE |
A1) Acquisizione delle conoscenze sul processo educativo nei diversi contesti, su educazione sanitaria e terapeutica |
6 |
12 |
A2) Acquisizione delle conoscenze su aspetti del rapporto tra malattia e persona |
6 |
14 |
A 3) Acquisizioni delle conoscenze su competenze emotive del professionista della sanità e relazione d’aiuto |
4 |
8 |
MODULO DI PEDAGOGIA SPECIALE - CFU:2
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione
A1) Acquisizione delle conoscenze sui temi della salute, del benessere e della qualità della vita |
6 |
8 |
A2) Acquisizione delle conoscenze su ICF e comunicazione in ambito sanitario |
6 |
12 |
A3) Acquisizione delle conoscenze su strumenti e metodologie didattiche per la formazione del personale sanitario |
4 |
14 |