Università Magna Graecia di Catanzaro
C.I. Scienze mediche applicate allo sport
Modulo | Docente | CFU |
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Malattie Apparato Locomotore | Giorgio Gasparini | 1 |
Medicina Fisica e Riabilitativa | Nicola Marotta | 2 |
Endocrinologia | Antonio Aversa | 1 |
Medicina Interna mod. A | Teresa Vanessa Fiorentino | 2 |
Malattie Apparato Locomotore | Filippo Familiari | 2 |
Medicina Interna mod. B | Francesco Andreozzi | 1 |
Medicina Interna mod. B | Giovanni Volpicelli | 1 |
Farmacologia | Eugenio Donato Di Paola | 1 |
Neurologia | Ilaria Sammarra | 1 |
Scopo del corso è fornire in maniera integrata le conoscenze utili all’inquadramento ed alla corretta gestione nella pratica delle attività motorie e sportive delle più frequenti patologie, dalla prevenzione al ritorno all’attività.
Malattie apparato locomotore:
Artrosi
Scoliosi
Spondilolisi e spondilolistesi
Ernia del disco
Discopatia degenerativa cronica
Conflitto subacromiale
Lesioni della cuffia dei rotatori
Vizi torsionali degli arti inferiori
Osteonecrosi idiopatica dell’epifisi prossimale del femore
Epifisiolisi dell’anca
Deviazioni assiali degli arti inferiori
Dismetria degli arti inferiori
Displasia femororotulea
Piede piatto
Metatarsalgie
Osteocondrosi
Tendinopatie
Distorsioni (generalità)
Lesioni capsulolegamentose del ginocchio
Lesioni meniscali
Lesioni cartilaginee
Distorsioni della caviglia
Fratture (generalità)
Fratture del polso
Lussazioni (generalità)
Lussazione della spalla
Lesioni muscolari
Medicina Fisica e Riabilitativa:
Neurologia:
Farmacologia:
PRINCIPI DI FARMACOLOGIA GENERALE: definizione di farmaco, farmacocinetica e farmacodinamica.
PRINCIPI DI FARMACOLOGIA SPECIALE:
Endocrinologia (MED/13),
Docente Prof. Antonio Aversa
Programma di Endocrinologia:
PARTE GENERALE
PARTE SPECIALE
Stima dell'impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma del Corso Integrato 204 ore.
Medicina Fisica e Riabilitativa:
Libri di testo: Preparazione atletica e riabilitazione, di Carli - Di Giacomo (2013)
Neurologia:
Il Bergamini di Neurologia, Edizioni Libreria Cortina Torino
Clinica Neurologica, Paolo Pazzaglia, Società Editrice Esculapio, 2019
Medicina interna, modulo A e B:
Libri di testo
Patologia e Fisiopatologia Generale - G.M. Pontieri - Piccin.
Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill
Malattie apparato locomotore:
Testo consigliato
Manuale di ortopedia e traumatologia (2a ed.), Grassi, Casa editrice: Elsevier Masson.
Altro materiale didattico
Farmacologia:
Libri di testo:
Farmacologia generale e clinica. Betram G. Katzung. Piccin.
Farmacologia per lauree triennali magistrali. Taglialatela ed altri. Sorbona
Farmacologia generale e speciale. Di Giulio A. ed altri. Piccin.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Sito World Anti-Doping Agency (https://www.wada-ama.org/ )
Endocrinologia:
Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Giugliano, 2020, Idelson Gnocchi https://www.amazon.it/Endocrinologia-malattie-metabolismo-Dario-Giugliano/dp/8879477218/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=giugliano+endocrinologia&qid=1605122344&sr=8-1
Eventuali incontri con tutor.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |