Università Magna Graecia di Catanzaro
Contatti Docenti:
Email: ferragina@unicz.it
Email: masala@unicz.it
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Metodi e didattiche delle attività motorie | Andrea Ferragina | 4 |
Metodi e didattiche delle attività sportive | Non presente | 8 |
In senso generale, il corso intende fornire agli studenti le basi teoriche, tecniche e pratiche finalizzate alla conoscenza dell’allenamento moderno, dei metodi e della sua didattica.
Assicura un’adeguata e ampia conoscenza dei metodi e dei contenuti scientifici indirizzati all’acquisizione di specifiche conoscenze professionali; caratterizzato dall’elevato contenuto di argomenti professionalizzanti. Si assicura un ventaglio di offerte formative che spazia dalle consolidate indicazioni fisiologiche applicate, tattiche, didattiche e tecniche, agli aggiornamenti prodotti dalla evoluzione delle conoscenze della teoria dell’allenamento che riguardano anche lo sport d’elite.
La conoscenza, l'analisi e la classificazione degli sport, degli aspetti di maggior valenza educativa e pedagogica, della tecnica, della fisiologia e dei sistemi energetici applicati allo sport, dei principi generali alla base degli sport, dell’attività fisica e delle moderne tecniche e metodologie dell’allenamento.
L’organizzazione teorica dell’allenamento moderno; le capacità motorie; la forza muscolare; la resistenza; la velocità; la flessibilità. Approfondimenti tecnici delle varie discipline individuali. Periodizzazione e programmazione dell’allenamento. Studio delle capacità condizionali, motorie e sviluppo delle qualità fisiche; studio e approfondimenti sugli analizzatori del controllo motorio.
Al termine del modulo gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di selezionare ed utilizzare i concetti, i mezzi ed i principi della metodologia e della didattica delle attività motorie nei diversi contesti nei quali queste si svolgono.
Programma del corso integrato:
Un singolo CFU è pari a 25 ore di impegno dello studente per completare l'attività, convenzionalemente divise in 8 ore di lezione e 17 ore di studio individuale.
Libri di testo
Incontri con i docenti e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione su appuntamento con piattaforma Google Meet
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezionievidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |