Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCIENZE UMANE E MANAGEMENT

Infermieristica InterAteneo Umg-UniRc

Il corso integrato di Scienze Umane e Management si svolge nel secondo semestre del I anno del Corso di Studi. Scopo del Corso è di fornire conoscenze trasversali su ambiti disciplinari affini, che abbracciano la Sociologia, il Diritto del lavoro, la Pedagogia, la Psicologia Generale, l’Igiene generale e applicata e l’Economia aziendale.

 

   Il corso introduce i principali costrutti teorici della Pedagogia come scienza e si

   propone di esaminarne le questioni epistemologiche, metodologiche e pratiche.

   Nello specifico saranno sviluppati i temi della relazione d’aiuto, delle

    componenti emotive e comunicative del lavoro sanitario.

  

   Il corso è finalizzato a fornire allo studente le coordinate di base delle fonti

   del diritto del lavoro nonché gli elementi caratterizzanti la disciplina del

   lavoro subordinato.

 

   Il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti    

   teorici che la Sociologia offre per la comprensione dei sistemi sociali e delle

   tematiche inerenti la salute e la malattia.

   Il tutto, con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da  

   formare.

Modulo Docente CFU
Psicologia Generale Rossella Suriano 2
Diritto del Lavoro Non presente 1
Economia Aziendale Monica Giancotti 1
Igiene generale e applicata Non presente 1
Pedagogia Generale Non presente 1
Sociologia Generale Marilin Mantineo 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

SSD:
M-PSI/01 - IUS/07 - SECS-P/07 - MED/42 - M-PED/01 - SPS/07

CFU:
7
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

- conoscenza e comprensione dei principali costrutti pedagogici;

- conoscenza e comprensione applicate nell'ambito del lavoro sanitario;

- autonomia nello studio della letteratura pedagogica e competenze critico-riflessive;

- competenze comunicative e relazionali declinabili nell'ambito della relazione con il paziente;

- capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale.

 

Il corso intende garantire allo studente l’acquisizione di alcune conoscenze fondamentali relative al diritto del lavoro. Pertanto, muovendo dal sistema delle fonti del diritto del lavoro, lo studente acquisirà la nozione di “rapporto di lavoro subordinato” per poi approfondire i principali obblighi e poteri in capo alle parti. Infine, acquisirà alcune nozioni di base sulle peculiarità del rapporto di lavoro nel pubblico impiego privatizzato, di potenziale interesse per lo svolgimento della futura professione.

il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici che la Sociologia generale offre per la comprensione dei sistemi sociali in un’ottica di integrazione tra scienze sociali e scienze naturali. Alla fine del corso lo studente avrà:

- acquisito conoscenze e competenze sociologiche inerenti alle principali funzioni e attività che la pratica professionale comporta: dalla assistenza alla cura, dai problemi della professione ai suoi contesti organizzativi.

Saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche.

Sarà fornita una rassegna dei principali concetti e modelli connessi con lo studio della psicologia generale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi psichici e cognitivi alla base del comportamento.

Il corso tratterà i modelli dei Sistemi Sanitari e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale italiano, oltre a fornire conoscenze in materia di funzionamento, obiettivi, meccanismi di finanziamento e sistemi informativi delle aziende sanitarie.

Infine, il corso si propone di approfondire alcuni aspetti di rilievo giuslavoristico al fine di assicurare una conoscenza di base delle tipologie contrattuali che disciplinano l’erogazione di una prestazione di lavoro (in regime di autonomia o di subordinazione) e una più approfondita conoscenza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, tenendo conto dei caratteri specifici della figura professionale da formare.

 

Il Corso si propone di fornire le basi teoriche necessarie per l’applicazione dello strumento preventivo al mantenimento della salute e la sicurezza del paziente attraverso la trattazione dei seguenti argomenti: epidemiologia delle malattie infettive; profilassi generale delle malattie infettive e della prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza; gestione del rischio clinico.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di essere in grado di adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate a pratiche assistenziali; saper adottare i metodi e gli strumenti per la gestione del rischio clinico e per la sicurezza del paziente.

 

Il Corso si propone di fornire una panoramica completa sulle origini e gli sviluppi della psicologia scientifica, comprese le principali teorie, i movimenti e le figure chiave che hanno contribuito alla sua evoluzione. Approfondire la comprensione dei processi di sensazione e percezione, esplorando come gli individui elaborano e interpretano le informazioni sensoriali provenienti dall'ambiente circostante. Esaminare i meccanismi dell'attenzione e della coscienza, comprendendo come vengono selezionati e filtrati gli stimoli esterni e interni, nonché le varie teorie che cercano di spiegare questi processi. Analizzare la memoria e l'apprendimento, esplorando i processi di conservazione, recupero e trasformazione delle informazioni nel tempo, nonché le teorie e le strategie che influenzano il processo di apprendimento.

 

 

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo: 

  • Kanizsa S., Mariani A.M. (2017). Pedagogia generale. Pearson, Milano-Torino (cap. 1, 2, 4, 8)
  • Slide rilasciate a fine corso
  • Chiaromonte, M.P. Monaco, M.L. Vallauri (a cura di), Elementi di diritto del lavoro, Giappichelli, Torino, 2023 limitatamente ai seguenti Capitoli/paragrafi: Cap. I e Cap. II (per intero: pp. 1-20); Cap. IV (solo i paragrafi 1, 2, 3, 4, 4.1: pp. 59-70); Cap. VII (per intero: pp. 105-110); Cap. VIII (per intero: pp.: 111- 148). Con riferimento al pubblico impiego, verranno fornite a lezione delle dispense dal docente. Ulteriori letture consigliate per approfondimento verranno eventualmente indicate dalla docente a lezione, così come eventuali diapositive utilizzate per le lezioni
  • Slides pubblicate sulla pagina e-learning del corso
  • Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (in particolare capp. 2-4, 6-9 e 11).
  • Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica - S. Barbuti, G.M. Fara, G. Giammarco et al. II edizione 2022
  • Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico: Manuale per la formazione degli Operatori sanitari.

https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_640_allegato.pdf

  • Slides rilasciate a fine corso.
  • Slides nel sito: hptt: unicz.it
  • Schacter, D., Gilbert, D., Nock, M., Wegner, D. (2018). Psicologia generale, Zanichelli, Bologna. (CAP 1-7)
  • 1 articolo di ricerca sperimentale a scelta dello studente, tratto da riviste internazionali dell’anno corrente (2023/2024) e relativo ad un argomento di psicologia generale.

Attività di supporto

 È prevista un'attività di supporto che sarà svolta dai docenti durante l'orario di  ricevimento. Per programmare gli incontri è possibile contattare i docenti ai   propri indirizzi istituzionali.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma scritta (3 domande a risposta aperta).

L’esame si considera superato se lo studente risponde in modo sufficiente a 2 domande.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti