Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE

Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

  • Informazioni Insegnamento

“Abilità informatiche e telematiche - C.I. di Altre attività formative” - INF/01 presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze, 2CFU, secondo anno, secondo semestre, a.a. 2023/2024

  • Informazioni Docente

Marzia Settino, marzia.settino@unicz.it, Tel.: 393 2422597, martedi 14:00 – 15:00

  • Descrizione del Corso

Introduzione ai concetti base dell'informatica, quali la rappresentazione delle informazioni, l'hardware, il software di base e i sistemi operativi, reti informatiche e sicurezza, Internet, applicazioni Web. Sistemi informativi in medicina: esempi di sistemi informativi in ambito medico e clinico.

 

 

 

 

Informazioni Insegnamento

“Lingua Inglese- C.I. di Altre attività formative” - INF/01 presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze, 4CFU, secondo anno, secondo semestre, a.a. 2023/2024

 

Informazioni Docente

Rosalba Alampi Gagliardi, rosalba.alampi@unicz.it, Tel.: 3202141471,

 

Descrizione del Corso

Utilizzare la lingua inglese per scopi comunicativi ed operativi attraverso l’acquisizione e lo sviluppo delle   principali   strutture grammaticali, funzioni comunicative e lessico   della lingua inglese nonché della conoscenza degli argomenti medico-  scientifici presentati durante il corso. Tutto ciò al fine di consentire agli studenti di   interagire su argomenti   personali, quotidiani e professionali con una conoscenza comparabile al livello B2 del QCER.

 

 

Modulo Docente CFU
Ulteriori conoscenze linguistiche Rosalba Alampi 4
Abilità informatiche e telematiche Marzia Settino 2
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro Non presente 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Marzia Settino

SSD:
L-LIN/12 - INF/01 - INF/01

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

(vedi appendice)

 

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni preliminari alla base dell’informatica, ed in particolare quelle relative al trattamento delle informazioni mediante procedure “automatizzabili”. In tale ottica, il corso ha per oggetto lo studio della rappresentazione delle informazioni, dell'architettura del calcolatore, degli algoritmi e programmi. In particolare, il corso si propone di fornire le nozioni di base relative ai sistemi informativi e Web, all’ architettura distribuita, alla tecnologia dei database, alla struttura e utilizzo delle reti informatiche e ai concetti generali di sicurezza informatica e tecnologie a supporto della Digital Health.  I risultati attesi sono riportati nella tabella in appendice.

 

 

 

 

 

Programma

(vedi appendice) (non sono state apportate modifiche al programma rispetto a quello da me svolto lo scorso anno)

 

ARGOMENTO: Trattamento dell’informazione.

  • Trattamento dell’informazione e strumenti per il trattamento dell’informazione
  • La codifica dell’informazione: Linguaggio formali, Sistemi di Numerazione Binaria, Ottale ed Esadecimale. Algebra di Boole. Codifica binaria e conversione tra le rappresentazioni
  • La strutturazione dell’informazione
  • Infrastrutture software per il trattamento dell’informazione: Il sistema Operativo. Il filesystem. La gestione della memoria.
  • Infrastrutture hardware per il trattamento dell'informazione: Architettura dell'elaboratore. Modello di Von Neumann. Le periferiche di I/O.

 

ARGOMENTO: Reti di Calcolatori e Internet

  • Introduzione alle reti di calcolatori.
  • Tipologie di reti di calcolatori LAN, MAN, WAN.
  • Reti a commutazione di circuito e reti a commutazione di pacchetto.
  • Reti punto a punto e reti broadcast.
  • Protocollo TCP/IP.
  • Descrizione e configurazione di una rete LAN e dei principali servizi di rete: IP address, DNS, E-mail, WWW.

 

ARGOMENTO: Sistemi informativi e loro applicazione in ambito biomedico

  • Modulo 1: Cosa è un sistema informativo – Strutture dati e sistemi informativi – file system e basi di dati – esempi di dati delocalizzati – persistenza dei dati – sistemi informativi e Web – esempi di sistemi informativi Web based con servizi a singolo utente—sistemi informativi in medicina: esempi di sistemi informativi in ambito medico, clinico, e di laboratorio—e-Health e Telemedicina
  • Modulo 2: Banche dati nei sistemi informativi – fasi della creazione della base di dati – analisi dei requisiti e loro impostazione— strumenti per la gestione delle basi di dati
  • Introduzione alla sicurezza informatica: principali minacce e tecniche di protezione dei dati

 

 

 

 

Programma

      Grammatica

  • Phonetics;
  • Subject and Object Personal Pronouns;
  • Definite and Indefinite Articles;
  • Demonstratives;
  • Possessives;
  • Possessive Case;
  • Prepositions of time and place;
  • Question words;
  • Countable and uncountable nouns;
  • Quantifiers;
  • Cardinal and ordinal numbers;
  • Comparatives and superlatives;
  • Present simple;
  • Present progressive;
  • Verbs of likes and dislikes;
  • Past simple;
  • Past progressive;
  • Present perfect;
  • Future tenses;
  • The Imperative;
  • Modal verbs.
  • The Passive voice
  • Conditional sentences

 

       Funzioni comunicative

  • Introductions and Greetings;
  • Asking for and giving personal information;
  • Asking and telling the time; Talking about dates;
  • Talking about ability;
  • Describing places;
  • Asking for and giving directions;
  • Making comparisons;
  • Asking for permission,
  • Making requests and offers;
  • Talking about food and quantities;
  • Talking about past, present and future actions
  • Talking about health and sport;
  • Giving advice;
  • Talking about rules and obligations

 

      Articoli scientifici

  • THE TWO MINDS
  • MALE AND FEMALE DIFFERENCES
  • AUTISM
  • ADOLESCENT ALCOHOLISM AND DRUG ADDICTION: THE EXPERIENCE OF PARENTS
  • WHAT IS ADDICTION, WHAT IS ALCOHOLISM?
  • THE UTILIZATION OF FORENSIC SCIENCE AND CRIMINAL PROFILING FOR CAPTURING SERIAL KILLERS
  • EATING DISORDERS: ANOREXIA NERVOSA, BULIMIA NERVOSA, ATYPICAL EATING DISORDERS INCLUDING BINGE EATING
  • TRAUMA IN THE MIND AND PAIN IN THE BODY: MIND –BODY INTERACTIONS IN PSYCHOGENIC PAIN
  • WORKING WITH THE NEUROBIOLOGICAL LEGACY OF EARLY TRAUMA

Altra attività

       •Ascolto e comprensione di conferenze scientifiche

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice)

Una stima dell’impegno orario richiesto per lo studente è riportata nella tabella in appendice.

 

Stima dell’orario richiesto per lo studio individuale del programma

L’impegno che lo studente dovrà dedicare allo studio individuale è di almeno 30 ore.

 

Risorse per l'apprendimento

Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

A: Introduzione ai sistemi informatici 4/ed, Autori: Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari Mc Graw Hilll

B: Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione 2a ed., Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone, McGraw-Hill.

Altro materiale didattico:

Dispense fornite dal docente scaricabili da piattaforma e-learning.

 

 

Risorse per l’apprendimento

Articoli disponibili su PubMed

 

 

Attività di supporto

     

Attività di supporto

incontri con il docente

Modalità di frequenza

Le prese

Modalità di frequenza

Le presenze saranno rilevate mediante apposito modulo presenze

nze saranno rilevate mediante apposito modulo presenze

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

 

La valutazione terrà conto della seguente griglia:

 

 

Comprensione e produzione

Contenuti

Pronuncia e intonazione

Lessico

Morfosintassi

30/30L

Eccellenti   le capacità di produzione e di comprensione di messaggi e informazioni

 

La conoscenza dei contenuti  è approfondita, ampia e personale

Pronuncia chiara e naturale. Usa abilmente ritmo e intonazione per evidenziare ciò che ritiene importante

Lessico ampio con un vasto  uso di termini specifici.

 Non commette errori.

28-29

Comprende e produce in modo completo e preciso

Approfondita e sicura la conoscenza di contenuti

Pronuncia chiara e naturale. Gli errori fonologici sono occasionali e generalmente autocorretti

Ha un repertorio ampio e usa un buon numero di termini specifici.

Commette alcune imprecisioni generalmente autocorrette

25-27

Comprende il senso globale e gli elementi essenziali del messaggio. Produce in maniera completa  messaggi e informazioni.

 

Appropriata la conoscenza di contenuti

Pronuncia chiara. Pochi errori fonologici non sempre autocorretti.

Lessico adeguato; usa qualche termine specifico.

Incorre in alcune imprecisioni non sempre autocorrette.

23-24

Comprende in modo globale e produce messaggi   in modo efficace.

Appropriata ma non approfondita la conoscenza dei contenuti.

Pronuncia non sempre chiara . Gli errori fonologici tuttavia non ostacolano la comprensione generale.

Ha un lessico necessario a rispondere alle richieste.

Commette errori sporadici in strutture  complesse

20-22

Comprende il senso globale di  un messaggio .Riesce a produrre semplici messaggi

Adeguata la conoscenza dei contenuti.

Evidenti errori di pronuncia. Non varia né intonazione né ritmo per evidenziare ciò che è importante.

Usa un lessico limitato

Commette errori sporadici anche in strutture semplici

18-19

Comprende e produce messaggi  e informazioni con qualche difficoltà ma in maniera  essenziale..

Appena sufficiente la conoscenza di contenuti.

Gli errori di pronuncia rischiano di pregiudicare la comprensione del messaggio.

Usa un lessico limitato e, a volte,  inappropriato. . Difficoltà a reperire vocaboli adeguati.

Commette

errori, anche gravi, che non pregiudicano tuttavia la comprensione del messaggio.

<18

Ha difficoltà a comprendere e produrre anche messaggi semplici.

Insufficiente  è la conoscenza dei contenuti

Errori fonologici gravi che costringono l’interlocutore  a interpretare il suo messaggio

Lessico scarso e inadeguato

Errori gravi che pregiudicano la comprensione del messaggio

 

 

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO “Lingua Inglese - C.I. di Altre attività formative” - INF/01 presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

MODULO

CFU 4

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione dei principi basilari della lingua inglese ed utilizzo nella vita quotidiana e/o lavorativa

4

10

A2) Capacità di  ascolto e comprensione di livello intermedio  in ambito medico-scientifico

4

10

A3) Acquisizione delle conoscenze di argomenti medico-scientifici

4

10

A4) Capacità di lettura e comprensione critica di testi scientifici

4

10

TOTALE

16

40

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO NON PERTINENTE)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

  1. C) Autonomia di giudizio
  • Essere in grado di conoscere e utilizzare le principali forme di espressione verbale della Lingua Inglese
  • Capacità di rielaborare criticamente i testi proposti
  • Descrivere le principali caratteristiche degli argomenti scientifici trattati
  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

4

8

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

4

18

TOTALE

8

16

 

 

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

3

4

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

3

4

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

2

4

TOTALE

32

68

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) =

Articolate in

ore didattica frontale =

ore studio individuale = 

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =