Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA

Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

Corso integrato: Psicologia Cognitiva Applicata

Modulo: Psicologia Cognitiva Applicata (M-PSI/01)

CFU: 6

Anno: I

Semestre: I

A.A. 2023/2024

L’insegnamento è erogato all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

Informazioni Docente

Docente: Prof.ssa Liana Palermo

E-mail: liana.palermo@unicz.it

Tel. 0961- 3694362

Ricevimento: Il secondo e il terzo martedì del mese dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso lo studio della docente (Stanza 1, Corpo D, Livello 0) o tramite Google Meet. È gradita prenotazione via e-mail. In altri giorni/orari, riceve su appuntamento da concordarsi via e-mail.

Descrizione del Corso

Il corso offrirà un’analisi puntuale in merito a specifiche funzioni cognitive con particolare riferimento alle applicazioni in contesti clinici e di vita reale.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Liana Palermo
liana.palermo@unicz.it
09613694362
Edificio Corpo D, Livello 0, Campus Universitario S. Venuta Stanza: n. 1
l secondo e il terzo martedì del mese dalle ore 10.00 alle ore 12.00. È gradita prenotazione via e-mail. In altri giorni/orari, riceve su appuntamento da concordarsi via e-mail

SSD:
M-PSI/01 - Psicologia generale

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro aggiornato in merito all’applicazione di metodi, teorie e modelli della psicologia cognitiva in diversi contesti.

Al termine dell’attività formativa, la studentessa/lo studente acquisirà conoscenze teoriche e metodologiche in merito a specifici processi cognitivi e ai fattori che possono influenzare le prestazioni cognitive con particolare riferimento ai contesti di vita reale.

La studentessa/lo studente sarà in grado di apprezzare, inoltre, da una parte, il potenziale della psicologia cognitiva applicata nel migliorare diversi ambiti della vita umana e, dall’altra, come la ricerca applicata possa anche ispirare approcci teorici allo studio della cognizione.

Programma

-Introduzione e cenni storici

-Funzioni cognitive in diversi contesti applicativi e nella vita quotidiana:

  • Percezione e attenzione nel comportamento di guida
  • Elaborazione del volto umano
  • Rappresentazione mentale del corpo
  • Imagery mentale
  • Orientamento topografico
  • Funzioni esecutive
  • Memoria prospettica
  • Memoria autobiografica e testimonianza oculare
  • Emozioni e cognizione; cenni sulla cognizione sociale

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

102 ore

Risorse per l'apprendimento

Testi consigliati:

Pravettoni, G. (2017). Psicologia cognitiva: dalla teoria alla pratica. Mondadori Università (capitoli 1,2,3,4,5,8).

Denes, G., Pizzamiglio, L., Guariglia, C., Cappa, S., Grossi, D. & Luzzatti, C. (2019). Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi, 3a edizione, Zanichelli (capitoli 22, 24, 27,28,29,35,37).

Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito dalla docente durante le lezioni e/o sulla piattaforma e-learning (http://elearning.unicz.it/).

Attività di supporto

Incontri con il docente previo appuntamento da concordare via email.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Non è previsto obbligo di frequenza.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta con domande a risposta aperta. Si supera l’esame con un minimo di 18. Concorre al voto finale la prova in itinere opzionale (assignment) che consiste nella preparazione, consegna e discussione in aula di una presentazione su specifici temi della psicologia cognitiva applicata.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente/la studentessa sono indicati nella tabella qui di seguito:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO: Psicologia Cognitiva Applicata

CFU: 6

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Comprendere lo scopo della psicologia cognitiva applicata.

4

8 ore 30 minuti

A2) Acquisizione di conoscenze in merito a specifici processi cognitivi (percezione e attenzione) in relazione al comportamento di guida.

8

17 ore

A3) Acquisizione di conoscenze approfondite in merito al funzionamento della memoria e i suoi errori nella vita quotidiana e in diversi contesti lavorativi.

8

17 ore

A4) Acquisizione di conoscenze in merito alle funzioni esecutive di primo e secondo ordine e ai possibili interventi di training nell’invecchiamento fisiologico.

8

17 ore

A5) Acquisizione di conoscenze approfondite in merito alla rappresentazione dello spazio corporeo e navigazionale e possibili interventi in contesti clinici.

8

17 ore

A6) Acquisizione di conoscenze approfondite in merito ai processi di imagery mentale visuo-spaziale e possibili interventi in contesti clinici.

4

8 ore 30 minuti

A7) Acquisizione di conoscenze approfondite in merito ai processi sottostanti l’elaborazione del volto umano e le possibili implicazioni in relazione a specifici contesti lavorativi e alla testimonianza oculare.

4

8 ore 30 minuti

A8) Acquisizione di conoscenze in merito alla relazione intercorrente tra emozione e cognizione e sulle abilità centrali nella cognizione sociale.

4

8 ore 30 minuti

TOTALE

48

102

 

  1. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate

La studentessa/lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche approfondite sul funzionamento di specifici processi cognitivi in diversi contesti di vita, nonché di identificare le possibili strategie di intervento.

  1. C) Autonomia di giudizio

La studentessa/lo studente sarà in grado di valutare autonomamente il potenziale della psicologia cognitiva applicata nel migliorare diversi ambiti della vita umana, manifestando competenza nell’analisi critica delle evidenze scientifiche disponibili.

Saprà riflettere in modo autonomo su questioni complesse legate alla psicologia cognitiva applicata, sviluppando un approccio critico e di argomentazione costruttiva rispetto alle problematiche connesse allo studio dei processi cognitivi in diversi contesti di vita reale.

  1. D) Abilità comunicative

La studentessa/lo studente acquisirà il linguaggio specifico per la descrizione puntuale del funzionamento di specifici processi cognitivi.

  1. E) Capacità di apprendimento

La studentessa/lo studente acquisirà capacità utili per proseguire compiutamente gli studi e per consultare criticamente la letteratura scientifica del settore. Le conoscenze acquisite nel corso saranno anche utili nello studio del seguente insegnamento del percorso di studi: Psicologia dell’apprendimento e della memoria (M-PSI/01).

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (6 CFU x 25) = 150

Articolate in

ore didattica frontale = 48

ore studio individuale = 102