Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

CdL Triennale in: “Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva

Psicologia dello Sviluppo A.A. 2023/24 (8 CFU – 64 ore)

 

Prof. Francesca Cuzzocrea – fcuzzocrea@unicz.it

Il ricevimento si svolge subito dopo la conclusione delle singole lezioni, oppure fissando un appuntamento tramite e-mail.

 

Descrizione del Corso

Il corso offre una panoramica dello sviluppo del bambino e dell'adolescente corredata dalle principali teorie psicologiche e ricerche. Particolare importanza verrà data ai processi implicati nello sviluppo (fattori biologici e ambientali).

Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesca Cuzzocrea
fcuzzocrea@unicz.it
09613694144
Edificio Edificio delle Bioscienze Stanza: n. 14 – VI Piano
Mercoledì dalle 10 alle 13 previo appuntamento

SSD:
M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza dei principali e più attuali nodi teorico-metodologici della Psicologia dello Sviluppo Conoscenza dei presupposti biologici e genetici dello sviluppo e dei processi psicologici che rendono possibile l’adattamento e l’evoluzione nelle diverse fasi del ciclo di vita

Capacità di analizzare lo sviluppo, e le sue eventuali problematiche, in relazione alle risorse biologiche e psicologiche individuali e alla diversità dei contesti evolutivi.

Programma

  • I metodi di ricerca e le teorie fondamentali della psicologia dello sviluppo;
  • Processi e meccanismi di cambiamento;
  • Lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;
  • Lo sviluppo emotivo e l’attaccamento;
  • Linguaggio e comunicazione;
  • Sviluppo delle abilità cognitive;
  • Intelligenza e apprendimento;
  • Lo sviluppo in relazione ai contesti sociali;
  • Identità sociali: genere ed etnicità;
  • Sviluppo morale, prosocialità e aggressività;
  • Sviluppo atipico e psicopatologie dello sviluppo;
  • L’invecchiamento

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato circa 180 ore.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

  1. Gillibrand, V. Lam, V. L. O'Donnel, M. A. Tallandini (a cura di) Psicologia dello sviluppo, (2019), Pearson, (MI);
  2. Bonino e E. Cattellino, La prevenzione in adolescenza. Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute, (2016), Erikson, (TN); (solo i primi 3 capitoli)

Altro materiale didattico

Slides e appunti scaricabili dalla piattaforma e-learning

Attività di supporto

Durante le lezioni frontali sono previsti momenti di spiegazione teorica e momenti di esercitazione al fine di verificare la comprensione delle tematiche affrontate e le capacità di applicazione delle stesse. Per ciascuno degli argomenti trattati saranno proposti momenti di riflessione, volti a stimolare la curiosità scientifica e il senso critico.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che consisterà in un questionario a scelta multipla sulle slide messe a disposizione (con votazione) La prova si considera superata se il candidato risponderà in modo corretto ad almeno 18 domande. Il risultato della verifica in itinere sarà considerato per la valutazione complessiva durante l’esame orale.

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale che prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite e un approfondimento di quanto proposto nella prova scritta in itinere. Vengono valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli

coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione

chiarezza e l’efficacia espositiva

Non idoneo

Importanti carenze. Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

 

24-26

 

Conoscenza buona

Buone capacità espositive e argomentative: gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Si rilevano notevoli capacità espositive e argomentative

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Si rilevano notevoli capacità

espositive e argomentative

Importanti

approfondimenti


APPENDICE

 

CORSO Psicologia dello Sviluppo - CFU: 8

 

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

 

A)  Conoscenza e capacità di comprensione

 

  1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

C)  Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di effettuare collegamenti tra temi paralleli; C2) Essere in grado di argomentare in modo coerente e organico.

 

D)  Abilità comunicative

 

  1. Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di applicare quanto appreso nei principali contesti in cui opera lo psicologo dello sviluppo

E2) Capacità di valutare criticamente i temi trattati

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = (8 CFU x 25) = 200 ore Articolate in:

ore didattica frontale = 64 ore ore studio individuale = 136 ore