Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Fondamenti di Economia e Diritto dello Sport

Scienze Motorie e Sportive

Il Corso si prefigge di dotare lo studente delle basilari nozioni per la contestualizzazione del fenomeno sportivo postmoderno nell’ordinamento giuridico ed economico, nazionale e comunitario, mediante l’analisi degli istituti di maggiore interesse e pertinenza.

 

Modulo

Docente

CFU

Economia Aziendale

SECS-P/07

Prof.ssa Monica Giancotti (Coordinatore)

(e-mail: mgiancotti@unicz.it)

2 (16 ore)

Diritto Privato

(IUS/01)

Prof.ssa Amelia Bongarzone

(e-mail: amelia.bongarzone@unicz.it)

4 (32 ore)

Istituzioni di Diritto Pubblico (IUS/09)

Prof.ssa Barbara Blasco

(e-mail: barbarablasco@unicz.it)

1 (8 ore)

Diritto Amministrativo (IUS/10)

Prof. Gregorio De Vinci

(e-mail: g.devinci@unicz.it)

3 (24 ore)

Diritto dell’Unione Europea (IUS/14)

Prof. Saverio Tassone

(e-mail: saveriotassone@unicz.it)

1 (8 ore)

Totale CFU

 

11

Modulo Docente CFU
istituzioni di Diritto Pubblico Barbara Blasco 1
Diritto Amministrativo Gregorio De Vinci 3
Diritto dell'Unione Europea Saverio Tassone 1
Diritto Privato Amelia Bongarzone 4
Economia Aziendale Monica Giancotti 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Monica Giancotti
mgiancotti@unicz.it
09613694374
Edificio Edificio delle Bioscienze Stanza: Ottavo livello
Lunedì dalle 12:00 alle 14:00 previo appuntamento

Insegnamento SSD:
IUS/09 - IUS/10 - IUS/14 - IUS/01 - SECS-P/07

CFU:
11
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso, nella sua interdisciplinarietà, è l’esame della complessa assiologia dell’attività sportiva, sì da consentire allo studente di riuscire ad identificarne gli aspetti più rilevanti, dal punto di vista del diritto e dell’economia, comprendendone le applicazioni diffuse

Programma

Corso Integrato: Fondamenti di economia e diritto dello sport

A.A. 2023/2024

Programma SINGOLI MODULI

 

Diritto privato

Descrizione del corso

Il corso si propone di:

- fornire allo studente le direttrici fondamentali per la contestualizzazione del fenomeno sportivo postmoderno, nell’unitarietà dell’ordinamento giuridico, analizzandone la dimensione personalistica, la rilevanza quale fenomeno economico e di massa nonché le posizioni di responsabilità che derivano dal suo esercizio:

- individuare, in relazione agli aspetti di pertinenza del diritto privato, i punti di maggiore rilievo ermeneutico del fenomeno sportivo (l’attività, l’organizzazione, i soggetti, la responsabilità) sì da riuscire ad identificarne e comprenderne le applicazioni più diffuse, con particolare riguardo ai cc.dd. contratti dello sport

Programma

Cenni generali sul diritto sportivo: il fenomeno sportivo nell’ordinamento giuridico. La qualificazione delle attività sportive. I contratti dello sport: il contratto di lavoro sportivo con l’atleta; il contratto di lavoro sportivo con il professionista di fatto; il contratto di cessione degli atleti; le sponsorizzazioni; il merchandising; i contratti di cessione dei diritti audiovisivi su eventi sportivi; il contratto di ski pass; il contratto di compravendita di biglietti di manifestazioni sportive; le scommesse su eventi sportivi ed i finanziamenti nello sport. La responsabilità nell’esercizio e nell’organizzazione delle attività sportive: la responsabilità degli sportivi; la responsabilità nell’organizzazione degli eventi sportivi; la responsabilità degli enti e dei soggetti coinvolti a latere nell’attività sportiva. La riforma in materia di lavoro sportivo di cui al d.lgs. 28 febbraio 2021, n. 36.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

L’impegno che lo studente dovrà dedicare allo studio individuale sarà di un minimo di 60 ore

Metodi di insegnamento utilizzati

Lezioni e seminari

Risorse per l’apprendimento

Utilizzo di slides durante le lezioni;

Manuale di Diritto dello Sport (a cura di L. Di Nella), ESI (Edizioni Scientifiche Italiane), Napoli, ult. ed., limitatamente alle seguenti parti:

- Capitolo primo

- Capitolo secondo

- Capitolo sesto

- Capitolo settimo.

Per l’argomento relativo alla riforma di cui al d.lgs. 28 febbraio 2021, n. 36 si fa riferimento al testo normativo (con riguardo agli articoli 2, 15 e 16, nonché agli articoli dal 25 al 31) per come da ultimo aggiornato e alla slides esplicative.

 

Attività di supporto

Ricevimento, previo appuntamento da concordare contattando il docente al seguente indirizzo email: amelia.bongarzone@unicz.it.

 

Istituzioni di Diritto Pubblico

 Descrizione del corso

La principale finalità del corso è quella di fornire agli studenti una conoscenza di base degli istituti fondamentali tipici del diritto pubblico/costituzionale, sia in ottica formale che materiale.

 Programma

- Elementi di teoria generale del diritto;

- l’ordinamento della repubblica;

- le fonti del diritto italiano ed europee;

- i diritti di libertà.

 Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 15 ore

 Metodi di insegnamento utilizzati

Lezioni frontali

Risorse per l’apprendimento

  1. BILANCIA, Corso di Diritto costituzionale, Cedam, Padova, Ult. Ed., limitatamente ai capitoli I, III, IV e V

Attività di supporto

L'attività di supporto sarà svolta dal docente sempre dopo ogni lezione e su appuntamento, previo contatto all’indirizzo: barbarablasco@unicz.it

Economia Aziendale

 Descrizione del corso

Il corso si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche dell’economia aziendale

 Programma

  1. Economia Aziendale e Azienda;
  2. La Corporate Governance;
  3. Le operazioni di gestione;
  4. La produzione per il mercato;
  5. La classificazione dei Fattori Produttivi;
  6. Il circuito della produzione;
  7. Il Capitale;
  8. Il rapporto costi/ricavi.

 Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 30 ore

 Metodi di insegnamento utilizzati

Lezioni frontali

Laboratori

Risorse per l’apprendimento

Per i frequentanti il materiale sarà messo a disposizione dal docente.

Per i non frequentanti è necessario fare riferimento al seguente libro di testo:

Francesco Favotto, Saverio Bozzolan, Antonio Parbonetti, Economia Aziendale - Modelli, misure, casi 3/ed, PARTE I E PARTE II

 Attività di supporto

E' prevista un'attività di supporto che sarà svolta dal docente durante l'orario di ricevimento, pubblicato sulla pagina del docente. E’ sempre preferibile contattare il docente all’indirizzo: mgiancotti@unicz.it

 Diritto dell’Unione Europea

 

Descrizione del corso

Ci si attende che lo studente a fine corso abbia almeno una conoscenza base delle Istituzioni europee, la cittadinanza europea e il processo decisionale

 Programma

-      Il processo di integrazione

-      Le Istituzioni europee

-      Formazione degli atti vincolanti dell’Unione

-      La cittadinanza europea

 Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 15 ore

 Metodi di insegnamento utilizzati

Lezioni frontali

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo: Come funziona l’unione Europea – guida del cittadino alle Istituzioni dell’Ue

 Attività di supporto

Incontri col docente, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione

 

Diritto Amministrativo

 Descrizione del corso

Il corso ha ad oggetto lo studio degli istituti elementari del Diritto amministrativo, quali i principi, gli enti, gli organi e il procedimento amministrativo. Ciò al fine di far contestualizzare allo studente, nel più ampio sistema della materia, le specifiche declinazioni giuridiche dell’ordinamento sportivo, nel quale la connotazione pubblicistica e il profilo amministrativo rivestono particolare importanza, sotto il profilo sostanziale e giurisdizionale.

Programma

Parte generale

- Introduzione al Diritto amministrativo;

- Principi, enti e organi pubblici;

- Il procedimento amministrativo.

Parte speciale

- L’ordinamento sportivo e i rapporti con l’ordinamento generale;

- Il CONI e i suoi organi;

- Le Federazioni sportive;

- Gli Enti di promozione sportiva;

- Il sistema di giustizia sportiva;

- Le misure amministrative contro gli episodi di violenza commessi durante le manifestazioni sportive.

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 60 ore

 Metodi di insegnamento utilizzati

Lezioni frontali

Esercitazioni/casi studio

 

Risorse per l’apprendimento

Parte generale

Elio Casetta, Compendio di diritto amministrativo, Giuffrè, ultima edizione, limitatamente alle seguenti parti: Cap. 2, par. da 1 a 3; Cap. 3 par. da 1 a 14; Cap. 6 par. 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11.3, 11.4, 11.7, 12, 13, 14.

Parte speciale

Lubrano - Musumarra, Diritto dello sport, Edizioni Discendo Agitur, 2017, limitatamente alle seguenti parti: Parte I, da pag. 3 a pag. 70; Parte II, da pag. 145 a pag. 179.

Nel corso delle lezioni verrà fornito ulteriore materiale didattico.

Attività di supporto

Incontri col docente, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.

Risorse per l'apprendimento

  Si prega di visionare i paragrafi precedenti.

Attività di supporto

Ricevimento, previo appuntamento da concordare contattando il docente a mezzo email

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

 

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 L’esame finale sarà svolto in forma scritta, secondo la formulazione quiz a risposta multipla e/o Vero/Falso (minimo 18/30). Il test sarà composto da 30 domande, di cui 10 per il modulo di Diritto Privato, 6 per il modulo di Economia Aziendale, 3 domande per i moduli di Istituzioni di Diritto Pubblico e di Diritto dell’Unione Europea, e 8 domande per il modulo di Diritto Amministrativo.

I docenti potranno prevedere delle prove esonerative nell’ambito dei propri moduli.

 

 

 

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

  

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezionievidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti