Università Magna Graecia di Catanzaro
Corso Integrato Psicopedagogia, 8 CFU II anno I semestre, A.A 2023-2024.
Anno Accademico 2023-2024
Moduli di insegnamento:
E-mail: f.pirrotta@unicz.it
E-mail: roberto.cosentino@unicz.it
E-mail: iaquinta@unicz.it
Il corso coprirà le maggiori prospettive e teorie e controversie che hanno concorso allo sviluppo della Psicologia Generale, della Psicobiologia, della Psicologia Sociale e della Pedagogia Generale; applicati alle scienze motorie e sportive in relazione ai principali percorsi lavorativi post-lauream.
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Pedagogia Generale e Sociale | Tiziana Iaquinta | 2 |
Psicologia Generale | Fabio Pirrotta | 1 |
Psicobiologia e Psicologia Fisiologica | Fabio Pirrotta | 3 |
Psicologia Sociale | Roberto Cosentino | 2 |
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
L'obiettivo del corso è quello di fornire un quadro sistematico dell'origine ed evoluzione delle discipline, analizzando il contributo delle maggiori scuole e prospettive, i principali quesiti teorici e approcci metodologici.
Programma Psicologia Generale (vedi appendice)
- Introduzione alla Psicologia Generale
- Emozioni
- Comunicazione
- Elementi di psicopatologia
Programma Psicobiologia e Psicologia Fisiologica
- Struttura e funzionamento del sistema nervoso
- Metodi di indagine ed esami strumentali
- Elementi di neuropsicologia
- Valutazione neurocognitiva dell’atleta
- Sindromi genetiche
- Disturbi neurologici
- Elementi di psicofarmacologia
Programma Psicologia Sociale
- focus: componenti dinamiche e strutturali
- Focus: leadership
- Focus: gruppo di lavoro e lavoro di gruppo
- La psicologia sociale nelle organizzazioni
- Focus: variabili organizzative e analisi dei contesti
- Focus: psicologia del lavoro
- Focus: mobbing e burn-out
Programma Pedagogia Generale
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)
200 ore totali
Risorse per l’apprendimento
Psicologia Generale: slide e dispense fornite dal docente.
Psicobiologia e Psicologia Fisiologica: Fisiologia del comportamento di Neil R. Carlson. Piccin-Nuova Libraria, 2014.
Psicologia Sociale: Colamonico P. (2002), Psicologia Generale, Sociale e Clinica, Carocci editore, Roma.
Pedagogia Generale: Premoli S. Pedagogia a bordo campo. Manuale di pedagogia generale per le scienze motorie e dello sport, Pensa Multimedia, Lecce, 2022.
Altro materiale didattico
Materiale didattico fornito dai docenti
Attività di supporto
Eventuale materiale aggiuntivo fornito dai Docenti
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Modalità di accertamento
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta attraverso un questionario con domande a risposta multipla
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |
APPENDICE
CORSO INTEGRATO: PSICOPEDAGOIA
CFU: 8
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
ATTIVITA |
ORE LEZIONE |
ORE STUD INDIV. |
A1) Acquisizione delle conoscenze sui principali modelli teorici nei vari moduli disciplinari. |
5,81 |
18,18 |
A2) Capacità di comprendere i vari approcci metodologici. |
5,81 |
18,18 |
A3) Acquisizione dei principi di comunicazione efficace. |
5,81 |
18,18 |
A4) Acquisizione delle conoscenze sulle funzioni cognitive. |
5,81 |
18,18 |
A5) Applicazione in ambito professionale delle diverse conoscenze acquisite. |
5,81 |
18,18 |
B1) Essere in grado di valutare e applicare correttamente le principali teorie e strumenti metodologici.
C1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. |
5,81 |
18,18
|
C2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. |
5,81 |
18,18 |
C3) Saper utilizzare le principali tecniche di comunicazione efficace. |
5,81 |
18,18 |
D1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. |
5,81 |
18,18 |
D2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore |
5,81 |
18,18 |
D3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti |
5,81 |
18,18 |
TOTALE |
64 |
200 |