Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso si propone di offrire allo studente le conoscenze delle principali classi di biomolecole, della loro struttura e funzione nel contesto cellulare, e delle vie metaboliche, delle loro interrelazioni, della loro regolazione e del loro ruolo in diversi organi e tessuti. Le basi biochimiche del movimento e gli aspetti del metabolismo relativi all'esercizio fisico in funzione del tipo, dell’intensità e della durata dell'esercizio.
Collegamenti veloci: mes@unicz.it, quaresi@unicz.it
Orario di ricevimento (previo appuntamento mail):
Martedì 14-00-14.30
Mercoledì 14-00-14.30
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Biochimica | Barbara Quaresima | 7 |
Biochimica | Maria Mesuraca | 1 |
Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei meccanismi molecolari che spiegano le risposte metaboliche, l'adattamento dell'organismo all'esercizio fisico ed all'allenamento.
Introduzione alla Biochimica
- Le macromolecole: monomeri e polimeri
- Caratteristiche generali delle vie metaboliche.
- Anabolismo e catabolismo.
- Produzione, conservazione ed utilizzo dell’energia metabolica.
Carboidrati
- Generalità, possibili definizioni, classificazione.
- Monosaccaridi: aldosi e chetosi, centri asimmetrici, formule aperte e formule cicliche.
- Il legame glicosidico. Disaccaridi. Polisaccaridi.
Lipidi
- Generalità, possibili definizioni, classificazione.
- Lipidi maggiori e lipidi minori.
- Lipidi di riserva: acidi grassi, acilgliceroli.
- Lipidi di membrana: fosfolipidi, glicerofosfolipidi, sfingolipidi, steroli.
- Ormoni steroidei. Vitamine. Lipoproteine.
Amminoacidi
- Generalità, possibili definizioni, classificazione.
- Dissociazione degli Amminoacidi.
- Amminoacidi standard ed amminoacidi essenziali.
- Le caratteristiche della catena laterale: aa idrofobici, neutri, acidi e basici.
- Il legame peptidico.
Proteine
- Generalità, possibili definizioni, classificazione.
- Strutture e domini proteici.
- Emoglobina e mioglobina: struttura e aspetti funzionali.
- Proteine fibrose e globulari.
Struttura degli Acidi Nucleici
- Basi azotate, nucleosidi, nucleotidi.
- Generalità, possibili definizioni, classificazione.
- Il legame fosfodiesterico
Enzimi
- Generalità, possibili definizioni, classificazione degli enzimi.
- Meccanismi generali dell’ attività enzimatica.
- Cinetica enzimatica.
- Principali meccanismi di regolazione dell’attività enzimatica.
- Ruolo e caratteristiche dei coenzimi.
Metabolismo
- Generalità
- Principi di Bioenergetica.
- Composti con legami ad alta energia.
- Acetil-Coenzima A: ruolo centrale nel metabolismo.
- Regolazione delle principali vie metaboliche.
- Regolazione ormonale. Struttura e meccanismi d’azione degli ormoni.
Metabolismo dei Carboidrati
- Glicolisi.
- Ciclo di Krebs.
- Fosforilazione ossidativa.
- Ciclo dei pentosi.
- Glicogenolisi e glicogenosintesi.
- Gluconeogenesi.
- Regolazione del metabolismo dei carboidrati.
Metabolismo dei Lipidi
- Principi generali della Beta-ossidazione.
- I corpi chetonici. I collegamenti con altre vie metaboliche.
- Principi generali della biosintesi degli ac. Grassi, dei Trigliceridi, del Colesterolo e dei suoi derivati
Metabolismo delle Proteine
- Metabolismo degli aminoacidi e ciclo dell’azoto.
- Biosintesi delle proteine.
Metabolismo dei Nucleotidi
- Sintesi e degradazione dei nucleotidi purinici.
- Sintesi e degradazione dei nucleotidi pirimidinici.
- Sintesi dei deossiribonucleotidi.
METABOLISMO MUSCOLARE e BIOCHIMICA DELL’ESERCIZIO FISICO
Impegno orario complessivamente richiesto allo studente
Da 100 a 150 ore
Didattica Frontale: ore 64
Impegno richiesto allo studente per lo studio individuale: ore 136
Libri di testo:
- A. Di Giulio, A. Fiorilli, C. Stefanelli Biochimica per le Scienze Motorie Ambrosiana Ed. Distribuzione esclusiva Zanichelli
- D. Nelson, M. Cox Principi di Biochimica di Lehninger Zanichelli Ed.
- R. Garret, C. Grisham Principi di Biochimica Piccin Ed.
- C Mathews, K van Holde, K Ahern Biochimica Ambrosiana Ed.
- L. Stryer, J Berg, J Tymoczko Biochimica Zanichelli Ed.
Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.
In forma orale secondo la griglia
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |