Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


SCIENZE UMANE E MANAGEMENT

Logopedia

Corso di Studi “Logopedia”

Corso integrato “Scienze Umane e Management”

Anno Accademico 2022/2023. Anno I, Semestre II - CFU: 8

 

MODULO

DOCENTE

CFU

Economia aziendale (SECS-P/07)

Prof.ssa Monica Giancotti

E-mail: giancotti@unicz.it

1

Sociologia generale (SPS/07)

Prof. Guido Giarelli

E-mail: giarelli@unicz.it

2

Pedagogia generale (M-PED/01)

Prof.ssa Tiziana Iaquinta

E-mail: iaquinta@unicz.it

2

Diritto del lavoro (IUS/07)

Prof. Mario Murone

E-mail: murone@unicz.it

1

Psicologia generale (M-PSI/01)

Prof. Giuseppe Nicoletti

E-mail: g.nicoletti@unicz.it

2

 

 

Informazioni Corso

Il corso integrato di Scienze Umane e Management si svolge nel secondo semestre dell’anno accademico 2022/2023, per un totale di 8 CFU.

Informazioni Docenti

La Prof.ssa Giancotti è Ricercatore (RTDa) presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica;

Il Prof. Giarelli è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Salute;

La Prof.ssa Iaquinta è Professore Associato di Pedagogia generale e sociale;

Il Prof. Murone è Ricercatore a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica;

Il Prof. Nicoletti è Ricercatore a tempo indeterminato presso il Consiglio Nazionale

delle Ricerche dell’UMG.

Descrizione del Corso

Il corso si propone di fornire conoscenze trasversali su ambiti disciplinari affini, che abbracciano la Sociologia, il Diritto del lavoro, la Pedagogia e la Psicologia Generale.

Nello specifico il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici che la Sociologia generale offre per la comprensione dei sistemi sociali in un’ottica di integrazione tra scienze sociali e scienze naturali.

Saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche.

Sarà fornita una rassegna dei principali concetti e modelli connessi con lo studio della psicologia generale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi psichici e cognitivi alla base del comportamento.

Il corso tratterà i modelli dei Sistemi Sanitari e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale italiano, oltre a fornire conoscenze in materia di funzionamento, obiettivi, meccanismi di finanziamento e sistemi informativi delle aziende sanitarie.

Infine, il corso si propone di approfondire le materie del Diritto del lavoro, fornendo allo studente una conoscenza di base che gli consenta di interpretare la complessa disciplina vigente alla luce di un mercato del lavoro moderno e in continua evoluzione.

Il tutto, con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da formare.

Modulo Docente CFU
Psicologia generale Giuseppe Nicoletti 2
Diritto del lavoro Mario Murone 1
Economia aziendale Monica Giancotti 1
Pedagogia generale Tiziana Iaquinta 2
Sociologia generale Guido Giarelli 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

SSD:
M-PSI/01 - IUS/07 - SECS-P/07 - M-PED/01 - SPS/07

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Corso di Studi “Logopedia”

Corso integrato “Scienze Umane e Management”

Anno Accademico 2022/2023. Anno I, Semestre II - CFU: 8

 

MODULO

DOCENTE

CFU

Economia aziendale (SECS-P/07)

Prof.ssa Monica Giancotti

E-mail: giancotti@unicz.it

1

Sociologia generale (SPS/07)

Prof. Guido Giarelli

E-mail: giarelli@unicz.it

2

Pedagogia generale (M-PED/01)

Prof.ssa Tiziana Iaquinta

E-mail: iaquinta@unicz.it

2

Diritto del lavoro (IUS/07)

Prof. Mario Murone

E-mail: murone@unicz.it

1

Psicologia generale (M-PSI/01)

Prof. Giuseppe Nicoletti

E-mail: g.nicoletti@unicz.it

2

 

 

Informazioni Corso

Il corso integrato di Scienze Umane e Management si svolge nel secondo semestre dell’anno accademico 2022/2023, per un totale di 8 CFU.

Informazioni Docenti

La Prof.ssa Giancotti è Ricercatore (RTDa) presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica;

Il Prof. Giarelli è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Salute;

La Prof.ssa Iaquinta è Professore Associato di Pedagogia generale e sociale;

Il Prof. Murone è Ricercatore a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica;

Il Prof. Nicoletti è Ricercatore a tempo indeterminato presso il Consiglio Nazionale

delle Ricerche dell’UMG.

Descrizione del Corso

Il corso si propone di fornire conoscenze trasversali su ambiti disciplinari affini, che abbracciano la Sociologia, il Diritto del lavoro, la Pedagogia e la Psicologia Generale.

Nello specifico il corso intende affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici che la Sociologia generale offre per la comprensione dei sistemi sociali in un’ottica di integrazione tra scienze sociali e scienze naturali.

Saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche.

Sarà fornita una rassegna dei principali concetti e modelli connessi con lo studio della psicologia generale, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi psichici e cognitivi alla base del comportamento.

Il corso tratterà i modelli dei Sistemi Sanitari e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale italiano, oltre a fornire conoscenze in materia di funzionamento, obiettivi, meccanismi di finanziamento e sistemi informativi delle aziende sanitarie.

Infine, il corso si propone di approfondire le materie del Diritto del lavoro, fornendo allo studente una conoscenza di base che gli consenta di interpretare la complessa disciplina vigente alla luce di un mercato del lavoro moderno e in continua evoluzione.

Il tutto, con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da formare.

 

Programma

 Sociologia generale e della salute

 

Argomenti trattati

 

PARTE I: SOCIOLOGIA GENERALE

1. Microsociologia: persona, socializzazione, identità e vita quotidiana; azione, relazione e interazione sociale; dall’attore sociale alle posizioni sociali: status ruoli.

2. Mesosociologia: reti, gruppi, organizzazioni sociali e comunità.

3. Macrosociologia: processi sociali e forme dell’agire collettivo; sottosistemi e istituzioni sociali; differenziazione e tipi di sistemi societari; disuguaglianze e mobilità sociale.

 

PARTE II: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

 

4. Corpo, salute e ambiente nella società somatica: il quadrilatero o sistema di salute; la sociologia del corpo; rappresentazioni sociali e culture della salute; società somatica e controllo del corpo.

5. Età, stili di vita e promozione della salute: corso della vita e salute; imperativi salutisti e stili di vita; dall’educazione sanitaria alla promozione della salute.

6. Il comportamento sanitario: la pluralità dei percorsi di cura: il sick role; l’iceberg dei     bisogni di salute; modelli esplicativi del comportamento sanitario; reti sociali e      pluralismo terapeutico.

7. La malattia, tra persona, medicina e società: il triangolo terapeutico; la costruzione     medica della disease ed i suoi paradigmi; la costruzione societaria della sickness e i     paradigmi macrosociologici; la costruzione personale della illness ed i paradigmi     microsociologici.

8. La relazione professionista sanitario-paziente: il problema della natura di tale relazione; modelli di analisi della relazione medico-paziente; oltre il paternalismo medico: l’empowerment del paziente.

9. Cos’è un sistema sanitario; tipi di sistemi sanitari. Il sistema sanitario italiano; aziendalizzazione e managerializzazione. L’ospedale come organizzazione complessa:

evoluzione storica. Le professioni sanitarie tra ospedale e territorio: dalla dominanza medica alla professionalizzazione.

 

Libro di testo

 

Il testo obbligatorio per l’esame è il seguente:

Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 2-4, 6-9 e 11-15-16-19).

Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.

 Pedagogia generale

 

Argomenti trattati

-        Pedagogia e scienze dell’educazione

-        Educazione sanitaria e terapeutica

-        Pedagogia della salute

-        Promozione, prevenzione, cura

-        Il paziente-persona

-        Relazione d’ aiuto

Libri di testo consigliati

 

Di Profio L., Liporace L. Pedagogia per le professioni sanitarie, Pensa Multimedia. Lecce, 2010.

Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni.

Diritto del lavoro

 

Argomenti trattati

-     Le fonti del diritto del lavoro: la Costituzione e le altre norme che regolamentano i diversi rapporti di lavoro.

-     I contratti collettivi di lavoro. I contratti individuali.

-     La disciplina del rapporto individuale di lavoro

-     Rapporto di dipendenza e lavoro autonomo: elementi distintivi.

-     Altre figure di rapporti di lavoro: inquadramento giuridico.

-     Il rapporto di lavoro pubblico.

Libro di testo

M. Esposito et al., Istituzioni di Diritto del Lavoro e Sindacale, Vol. I, G. Giappichelli Editore, Torino.

Durante il corso verranno messe a disposizione degli studenti copie di interventi dottrinali sugli argomenti trattati.

Economia Aziendale

 

Argomenti trattati

-     L’economia aziendale: concetti base

-     L’aziendalizzazione della sanità

-     La classificazione delle aziende sanitarie,

-     Appropriatezza in sanità

Libro di testo

AUTORI: A. Bellucci - A. Cardoni, TITOLO: Elementi di Economia

delle Aziende Sanitarie, EDIZIONI: Giappichelli - Torino (2008).

Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.

Psicologia generale

 

Argomenti trattati

-     Origini e sviluppi della psicologia scientifica

-     Cenni di anatomia del Sistema nervoso centrale e periferico

-     Sensazione e percezione

-     Attenzione, coscienza, azione

-     Rappresentazione, conoscenza, simulazione mentale

-     Apprendimento ed esperienza

-     Memoria e oblio

-     Valori, desideri, motivazioni

-     Emozioni ed affetti

-     Cultura e civiltà

Libro di testo

Anolli- Legrenzi: Psicologia Generale (Quinta edizione). Casa editrice Il Mulino.

Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 Sociologia generale e della salute

 

Argomenti trattati

 

PARTE I: SOCIOLOGIA GENERALE

1. Microsociologia: persona, socializzazione, identità e vita quotidiana; azione, relazione e interazione sociale; dall’attore sociale alle posizioni sociali: status ruoli.

2. Mesosociologia: reti, gruppi, organizzazioni sociali e comunità.

3. Macrosociologia: processi sociali e forme dell’agire collettivo; sottosistemi e istituzioni sociali; differenziazione e tipi di sistemi societari; disuguaglianze e mobilità sociale.

 

PARTE II: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

 

4. Corpo, salute e ambiente nella società somatica: il quadrilatero o sistema di salute; la sociologia del corpo; rappresentazioni sociali e culture della salute; società somatica e controllo del corpo.

5. Età, stili di vita e promozione della salute: corso della vita e salute; imperativi salutisti e stili di vita; dall’educazione sanitaria alla promozione della salute.

6. Il comportamento sanitario: la pluralità dei percorsi di cura: il sick role; l’iceberg dei     bisogni di salute; modelli esplicativi del comportamento sanitario; reti sociali e      pluralismo terapeutico.

7. La malattia, tra persona, medicina e società: il triangolo terapeutico; la costruzione     medica della disease ed i suoi paradigmi; la costruzione societaria della sickness e i     paradigmi macrosociologici; la costruzione personale della illness ed i paradigmi     microsociologici.

8. La relazione professionista sanitario-paziente: il problema della natura di tale relazione; modelli di analisi della relazione medico-paziente; oltre il paternalismo medico: l’empowerment del paziente.

9. Cos’è un sistema sanitario; tipi di sistemi sanitari. Il sistema sanitario italiano; aziendalizzazione e managerializzazione. L’ospedale come organizzazione complessa:

evoluzione storica. Le professioni sanitarie tra ospedale e territorio: dalla dominanza medica alla professionalizzazione.

 

Libro di testo

 

Il testo obbligatorio per l’esame è il seguente:

Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 2-4, 6-9 e 11-15-16-19).

Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.

 Pedagogia generale

 

Argomenti trattati

-        Pedagogia e scienze dell’educazione

-        Educazione sanitaria e terapeutica

-        Pedagogia della salute

-        Promozione, prevenzione, cura

-        Il paziente-persona

-        Relazione d’ aiuto

Libri di testo consigliati

 

Di Profio L., Liporace L. Pedagogia per le professioni sanitarie, Pensa Multimedia. Lecce, 2010.

Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni.

Diritto del lavoro

 

Argomenti trattati

-     Le fonti del diritto del lavoro: la Costituzione e le altre norme che regolamentano i diversi rapporti di lavoro.

-     I contratti collettivi di lavoro. I contratti individuali.

-     La disciplina del rapporto individuale di lavoro

-     Rapporto di dipendenza e lavoro autonomo: elementi distintivi.

-     Altre figure di rapporti di lavoro: inquadramento giuridico.

-     Il rapporto di lavoro pubblico.

Libro di testo

M. Esposito et al., Istituzioni di Diritto del Lavoro e Sindacale, Vol. I, G. Giappichelli Editore, Torino.

Durante il corso verranno messe a disposizione degli studenti copie di interventi dottrinali sugli argomenti trattati.

Economia Aziendale

 

Argomenti trattati

-     L’economia aziendale: concetti base

-     L’aziendalizzazione della sanità

-     La classificazione delle aziende sanitarie,

-     Appropriatezza in sanità

Libro di testo

AUTORI: A. Bellucci - A. Cardoni, TITOLO: Elementi di Economia

delle Aziende Sanitarie, EDIZIONI: Giappichelli - Torino (2008).

Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.

Psicologia generale

 

Argomenti trattati

-     Origini e sviluppi della psicologia scientifica

-     Cenni di anatomia del Sistema nervoso centrale e periferico

-     Sensazione e percezione

-     Attenzione, coscienza, azione

-     Rappresentazione, conoscenza, simulazione mentale

-     Apprendimento ed esperienza

-     Memoria e oblio

-     Valori, desideri, motivazioni

-     Emozioni ed affetti

-     Cultura e civiltà

Libro di testo

Anolli- Legrenzi: Psicologia Generale (Quinta edizione). Casa editrice Il Mulino.

Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.

 

Risorse per l'apprendimento

Libro di testo

 

Il testo obbligatorio per l’esame è il seguente:

Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 2-4, 6-9 e 11-15-16-19).

Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.

Libro di testo

 

Il testo obbligatorio per l’esame è il seguente:

Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano, 2009 (solo capp. 2-4, 6-9 e 11-15-16-19).

Ulteriori indicazioni bibliografiche facoltative di approfondimento sui diversi contenuti saranno fornite direttamente a lezione.

Libro di testo

  1. Esposito et al., Istituzioni di Diritto del Lavoro e Sindacale, Vol. I, G. Giappichelli Editore, Torino.

Durante il corso verranno messe a disposizione degli studenti copie di interventi dottrinali sugli argomenti trattati.

Libro di testo

AUTORI: A. Bellucci - A. Cardoni, TITOLO: Elementi di Economia

delle Aziende Sanitarie, EDIZIONI: Giappichelli - Torino (2008).

Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.

Libro di testo

AUTORI: A. Bellucci - A. Cardoni, TITOLO: Elementi di Economia

delle Aziende Sanitarie, EDIZIONI: Giappichelli - Torino (2008).

Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.

Attività di supporto

I metodi didattici includono:

  • Lezioni frontali con supporto di strumenti visuali (diapositive),

esercitazioni/approfondimenti.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

I metodi didattici includono:

  • Lezioni frontali con supporto di strumenti visuali (diapositive),

esercitazioni/approfondimenti.

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti