Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


SCIENZE BIOMEDICHE I

Logopedia

CORSO DI LAUREA IN LOGOPEDIA

Anno Accademico 2022/2023

 

INFORMAZIONI SUL CORSO

Il Corso di Scienze Biomediche I (8 CFU) è articolato in 3 moduli:

  • Fisiologia BIO/09 (3 CFU)
  • Anatomia Umana BIO/16 (3 CFU)
  • Biochimica BIO/10 (2 CFU)

 

DOCENTI

Fisiologia - Prof. Antonio Ammendolia

Email:  ammendolia@unicz.it Tel.: 0961712317, 0961712816 - Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30, previo appuntamento via posta elettronica.

Anatomia Umana - Dott.ssa Fabiola Marino

Email:  marino@unicz.it - Orario di ricevimento: mercoledi ore 14.00-16.00

Biochimica - Dott.ssa Maria Mesuraca

Email:  mes@unicz.it  - Orario di ricevimento: martedì ore 14.00 -16.00

Modulo Docente CFU
Biochimica Maria Mesuraca 2
Anatomia umana Non presente 3
Fisiologia Antonio Ammendolia 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

SSD:
BIO/10 - BIO/16 - BIO/09

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha come obiettivo quello di far acquisire allo studente una conoscenza chiara dell’anatomia topografica, conoscere e comprendere i principi di fisiologia umana norma dei principali organi e apparati, nonché fornire le conoscenze di base della struttura delle principali macromolecole biologiche e del loro ruolo nei processi metabolici posti alla base delle funzioni di organi e apparati.

Programma

Programma di Scienze Biomediche I

 

Programma di FISIOLOGIA  

POTENZIALE DI MEMBRANA A RIPOSO E POTENZIALE DI AZIONE

Canali ionici di membrana. Potenziale di membrana a riposo. Cellule eccitabili. Genesi e propagazione del potenziale di azione. Sinapsi chimiche e sinapsi elettriche. Generalità su neurotrasmettitori e recettori.

MUSCOLO SCHELETRICO, LISCIO e CARDIACO

Muscolo scheletrico. Meccanismo della contrazione muscolare. Trasmissione neuromuscolare. Unità motoria e graduazione della forza di contrazione. Muscolo liscio e muscolo cardiaco: regolazione della contrazione.

FUNZIONI DEL SISTEMA NERVOSO

Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Vie sensitive e vie motorie. La corteccia cerebrale. Il sistema nervoso vegetativo: organizzazione anatomo-funzionale e funzioni del sistema nervoso parasimpatico e del sistema nervoso ortosimpatico.

GENERALITA' SUL SISTEMA ENDOCRINO

Principi generali dell'azione degli ormoni e della regolazione della secrezione endocrina. Ipotalamo e ipofisi.  Principali ormoni coinvolti nella regolazione del metabolismo energetico.

FUNZIONE CARDIO-CIRCOLATORIA

Attività elettrica del miocardio specifico e del miocardio comune. Origine e propagazione dell'eccitamento cardiaco. Fasi ed eventi meccanici del ciclo cardiaco. Gittata sistolica e gittata cardiaca. Regolazione dell'attività cardiaca. Funzione delle arterie e arteriole. Pressione arteriosa e sua regolazione.

FUNZIONE RESPIRATORIA

Muscoli respiratori e movimenti respiratori.. Volumi e capacità polmonari. Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue. Regolazione nervosa e chimica della respirazione: centri respiratori e chemocettori periferici e centrali.

FUNZIONE RENALE

Aspetti generali della funzione renale. Meccanismi di concentrazione e diluizione dell'urina: riassorbimento facoltativo dell'acqua e sua regolazione.

FUNZIONE DIGESTIVA

Aspetti generali delle funzioni motorie, secretorie e di assorbimento dell'apparato digerente e loro regolazione nervosa e umorale.  

 

Programma di ANATOMIA UMANA      

Introduzione alla terminologia anatomica

Organizzazione del corpo umano: organi, regioni e sistemi. Organizzazione degli spazi viscerali

Apparato Osteoarticolare

Osteologia

Testa: ossa del cranio (neurocranio), ossa della faccia (viscerocranio)

Colonna vertebrale

Sterno

Coste

Torace

Artrologia

Generalità e classificazione delle articolazioni

Sinartrosi - diartosi

Articolazioni della colonna vertebrale, articolazione della colonna vertebrale con la testa

Sistema Nervoso

Organizzazione generale del sistema nervoso

Sistema Nervoso Centrale: midollo spinale, telencefalo, diencefalo, mesencefalo, metencefalo, mielencefalo.

Involucri meningei, ventricoli cerebrali e circolazione liquorale, vascolarizzazione del sistema nervoso centrale.

Sistema nervoso periferico, concetto di plesso nervoso.

Generalità dei nervi cranici.

Vie nervose: Vie della sensibilità tattile epicritica e protopatica, vie della motricità (via piramidale).

Torace

Le membrane

Membrane sierose: pericardio, pleura

Il mediastino: apparato cardiovascolare

Anatomia macroscopica e microscopica di cuore, arterie e vene.

Circolazione sistemica e circolazione polmonare.

Poligono di Willis.

Apparato respiratorio

Vie aeree superiori (cavità nasali, faringe)

Vie aeree inferiori (laringe, trachea, bronchi e ramificazioni)

Polmoni (Lobi e loro suddivisioni)

Alveoli polmonari e membrana respiratoria

Laringe: cartilagini della laringe, legamenti della laringe, muscolatura laringea, struttura delle corde vocali vere e delle corde vocali false, innervazione della laringe.

Pelvi e pavimento pelvico 

 

Programma di Biochimica

La Cellula

Principali caratteristiche strutturali della cellula eucariotica. La compartimentazione. Macromolecole e subunità monomeriche, gruppi funzionali.

Concetti generali di metabolismo. Ruolo dell’ATP. Anabolismo e catabolismo.   

AMMINOACIDI

Generalità, definizione, classificazione. Il carbonio asimmetrico, amminoacidi standard ed amminoacidi essenziali. Le caratteristiche della catena laterale: amminoacidi idrofobici, neutri, acidi e basici. Caratteristiche del legame peptidico.

STRUTTURA  E FUNZIONE DELLE PROTEINE

Generalità, classificazione. Struttura primaria. Struttura secondaria: alfa elica e foglietto beta. Struttura terziaria. Struttura quaternaria. Proteine fibrose: cheratina, collageno. Proteine globulari: mioglobina, emoglobina. Actina e miosina: contrazione muscolare.

Classificazione e funzione degli enzimi. Energia di attivazione. Cinetica enzimatica. Inibizione enzimatica.

LIPIDI

Struttura e classificazione dei lipidi. Acidi grassi e triacilgliceroli. Glicerofosfolipidi e sfingolipidi. Colesterolo. Vitamine liposolubili. Mobilizzazione degli acidi grassi. Trasporto dei lipidi: lipoproteine plasmatiche.

CARBOIDRATI

Struttura e classificazione. Monosaccaridi. Disaccaridi e Polisaccaridi di interesse biologico.

Glicolisi: generalità. Destini del piruvato in condizioni aerobiche e anaerobiche (acetil-CoA, acido lattico, etanolo).

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Vedi appendice

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo – Diapositive - Materiale multimediale

Testi consigliati: 

Silverthorn - Fisiologia Umana - Casa Editrice Ambrosiana

 

ANATOMIA UMANA • ELEMENTI • con istituzioni di Istologia -Prima edizione -  2019 Edi.Ermes s.r.l

Martini, Timmons, Tallitsch. Anatomia Umana. VI edizione 2016. Edises

Drake R.L., Vogl A.W., Mitchell A.W.M. Anatomia del Gray. I fondamenti. Edra

Kenneth S. Saladin Anatomia Umana 2012 III edizione. Piccin

McKinley, O’Loughlin, Pennefather, O’Brien. Anatomia umana 2019. II edizione italiana. Piccin

Morroni M. Anatomia funzionale e imaging – sistema locomotore. Edi-ermes

Atlanti

Atlante di Anatomia – Prometheus. Gilroy, MacPherson, Ross. EdiSES - II Edizione

Netter. Atlante di anatomia umana. Frank H. Netter. Edra – VI Edizione – 2018

 

Nelson , Cox                            Introduzione alla Biochimica di Lehninger - Zanichelli

Arienti G                                 Biochimica - Piccin

Stryer  L.                                 Biochimica - Zanichelli         

 

Può essere utilizzato qualunque altro testo di recente edizione e conforme al programma

 

Attività di supporto

Eventuali incontri con tutor ed esercitazioni

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall'articolo 8 del  Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all'articolo 22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

La prova finale consiste in una prova scritta e una orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma.

Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro e il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

La votazione finale è il frutto del giudizio della commissione esaminatrice.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente saranno come di seguito indicati:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e sintesi buone e gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Importanti approfondimenti

 

 

 

 

 

APPENDICE

CORSO DI SCIENZE BIOMEDICHE I

CFU: 8 - Ore di didattica frontale: 64

 

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze biomolecolari, fisiologiche e anatomiche di base volte alla maturazione del linguaggio scientifico appropriato. Acquisizione delle conoscenze dei vari metodi di valutazione funzionale articolare e strumentale delle principali patologie ortopediche e neurologiche.

8

29

A2) Acquisizione della struttura delle principali macromolecole biologiche, delle cellule eucariotiche e dei tessuti. Acquisizione delle caratteristiche micro e macroscopiche di organi e apparati. Capacità di comprendere ed applicare vari metodi di valutazione funzionale. articolare e strumentale  alle principali patologie ortopediche e neurologiche.

39

65

A3) Acquisizione dei processi biologici, metabolici e fisiologici posti alla base delle funzioni di organi e apparati e le relazioni esistenti tra di essi

8

18

TOTALE

55

112

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (non pertinenti)

 

 

  1. C) Autonomia di giudizio

Sviluppo di capacità critica rispetto alle tematiche scientifiche trattate. Capacità di sviluppare un ragionamento flessibile volto ad integrare le conoscenze acquisite nei singoli moduli. Lo sviluppo della autonomia di giudizio degli studenti viene perseguita attraverso lo svolgimento di esercitazioni, la redazione di relazioni individuali o di gruppo, la simulazione di situazioni di lavoro e l'analisi di casi di studio o problemi applicativi o concettuali.

 

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori

2

6

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico

1

5

D3) Saper utilizzare le principali scale di valutazione clinica in ambito riabilitativo

1

5

TOTALE

4

16

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

2

4

E2)Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per il successivo iter formativo, per lo svolgimento della futura professione e di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

3

4

TOTALE

5

8

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (8 CFU x 25 ore) = 200

Articolate in:

  • ore didattica frontale =64
  • ore studio individuale = 136