Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso propone un’ampia descrizione dei principali meccanismi fisiopatologici dei diversi organi ed apparati coinvolti nell’esercizio fisico, e le nozioni di base delle principali patologie dell’apparato cardiovascolare e respiratorio che possono essere indotte dall’esercizio fisico. Inoltre, si propone di promuovere le strategie comportamentali necessarie per le modificazioni degli stili di vita, comprendenti l'esercizio fisico, l’alimentazione, nel contesto delle principali patologie in ambito internistico. Particolare attenzione è rivolta all’approfondimento dei principi e della metodologia dell’attività motoria in soggetti obesi. Saranno svolte lezioni in laboratorio per apprendere le tecniche di valutazione della fitness per l’individualizzazione dell’allenamento in soggetti obesi.
Modulo | Docente | CFU |
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Attività Fisica nel soggetto obeso | Gian Pietro Emerenziani | 1 |
Attività Fisica nel soggetto obeso | Elena Succurro | 1 |
1. Conoscere e comprendere le strategie comportamentali necessarie per le modificazioni degli stili di vita, comprendenti l'esercizio, l’alimentazione, nel contesto delle principali patologie in ambito internistico
2. Al termine del modulo gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di selezionare ed utilizzare i concetti, i mezzi ed i principi della metodologia e della didattica delle attività motorie specifici per l’individuo obeso.
Obesità: definizione, classificazione e riconoscimento dei meccanismi fisiopatologici operanti. Significato clinico-prognostico con particolare riferimento all'obesità viscerale ed insulina-resistenza. Ruolo dell'attività motoria.
Obesity paradox, metodi e tecniche di valutazione dell’efficienza fisica nel soggetto obeso
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.
Libri di testo
Patologia e Fisiopatologia Generale - G.M. Pontieri - Piccin.
Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill
Barry VW, Baruth M, Beets MW, Durstine JL, Liu J, Blair SN. Fitness vs. fatness on all-cause mortality: a meta-analysis. Prog Cardiovasc Dis. 2014 Jan-Feb;56(4):382-90. doi:
10.1016/j.pcad.2013.09.002. Epub 2013 Oct 11. PMID: 24438729.
Emerenziani GP, Migliaccio S, Gallotta MC, Lenzi A, Baldari C, and Guidetti L. Physical exercise intensity prescription to improve health and fitness in overweight and obese subjects: a review of the literature. Health Vol.5 No.6A2(2013), Article ID:33720,9 pages
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Nel corso delle lezioni sarà fornito materiale didattico specifico tratto da riviste scientifiche internazionali con alto fattore di impatto.
Colberg SR, Sigal RJ, Fernhall B, Regensteiner JG, Blissmer BJ, Rubin RR, Chasan-Taber L, Albright AL, Braun B; American College of Sports Medicine; American Diabetes
Association. Exercise and type 2 diabetes: the American College of Sports Medicine and the American Diabetes Association: joint position statement. Diabetes Care. 2010 Dec;33(12):2692-6
Gillies CL, Abrams KR, Lambert PC, Cooper NJ, Sutton AJ, Hsu RT, Khunti K.
Pharmacological and lifestyle interventions to prevent or delay type 2 diabetes in people with impaired glucose tolerance: systematic review and meta-analysis. BMJ. 2007 Feb 10;334(7588):299.
Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.
In forma orale secondo la griglia
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |