Università Magna Graecia di Catanzaro
Far acquisire allo studente gli strumenti ed i metodi dell’Igiene che consentano di svolgere un ruolo attivo nell’ambito della prevenzione e promozione della salute individuale e collettiva; far acquisire le conoscenze di base sulla metodologia statistica indispensabili per l’acquisizione di informazioni da dati ed eventi. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di individuare, a livello del singolo e della collettività condizioni e fattori che influenzano lo stato di salute, riconoscere il potenziale rischio infettivo correlato alle attività sportive ed a particolari condizioni ambientali, conoscere le misure atte a prevenire o limitare la diffusione delle malattie trasmissibili ed utilizzare le principali strategie di medicina preventiva, applicate al singolo e alla comunità
Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni relative alla prevenzione delle malattie, prendendo in esame sia gli aspetti legati alla organizzazione dei dati tramite la metodologia statistica che quelli legati ai diversi livelli di attuazione degli interventi preventivi.
Contatti Docenti:
Modulo | Docente | CFU |
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Igiene Generale ed Applicata | Aida Bianco | 1 |
Statistica Medica | Nicola Marotta | 2 |
Igiene Generale ed Applicata | Francesca Licata | 1 |
Videoproiezioni, risorse web, incontri con esperti.
Testi cFar acquisire allo studente gli strumenti ed i metodi dell’Igiene che consentano di svolgere un ruolo attivo nell’ambito della prevenzione e promozione della salute individuale e collettiva; far acquisire le conoscenze di base sulla metodologia statistica indispensabili per l’acquisizione di informazioni da dati ed eventi. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di individuare, a livello del singolo e della collettività condizioni e fattori che influenzano lo stato di salute, riconoscere il potenziale rischio infettivo correlato alle attività sportive ed a particolari condizioni ambientali, conoscere le misure atte a prevenire o limitare la diffusione delle malattie trasmissibili ed utilizzare le principali strategie di medicina preventiva, applicate al singolo e alla comunità.onsigliati:
Igiene Generale ed Applicata
EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI DELLE MALATTIE A TRASMISSIONE AEREA:
Generalità. Influenza.
EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI DELLE MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE:
Generalità. Infezione da HPV.
EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI DELLE MALATTIE A TRASMISSIONE PARENTERALE:
Generalità. Infezione da HIV.
IGIENE DELLO SPORT E DEGLI IMPIANTI SPORTIVI
La salubrità degli ambienti confinati: agenti chimici, fisici e biologici.
Igiene e sicurezza delle strutture sportive: palestre e piscine.
Gli infortuni: epidemiologia descrittiva.
Malattie infettive in ambito sportivo: palestre, piscine e attività outdoor.
Il ruolo delle attività motorie nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative.
Statistica dello sport
Un singolo CFU è pari a 25 ore di impegno dello studente per completare l'attività, convenzionalemente divise in 8 ore di lezione e 17 ore di studio individuale.
Boccia A., Ricciardi G.. Igiene Generale della Scuola e dello Sport. Idelson-Gnocchi 2002
M.Pagano, K.Gauvreau: Fondamenti di Biostatistica. Gnocchi, Napoli, 2003.
Incontri su appuntamento con i docenti.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.
In forma orale secondo la griglia
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |