Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Igiene e Statistica dello Sport

Scienze Motorie e Sportive

Far acquisire allo studente gli strumenti ed i metodi dell’Igiene che consentano di svolgere un ruolo attivo nell’ambito della prevenzione e promozione della salute individuale e collettiva; far acquisire le conoscenze di base sulla metodologia statistica indispensabili per l’acquisizione di informazioni da dati ed eventi. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di individuare, a livello del singolo e della collettività condizioni e fattori che influenzano lo stato di salute, riconoscere il potenziale rischio infettivo correlato alle attività sportive ed a particolari condizioni ambientali, conoscere le misure atte a prevenire o limitare la diffusione delle malattie trasmissibili ed utilizzare le principali strategie di medicina preventiva, applicate al singolo e alla comunità

Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni relative alla prevenzione delle malattie, prendendo in esame sia gli aspetti legati alla organizzazione dei dati tramite la metodologia statistica che quelli legati ai diversi livelli di attuazione degli interventi preventivi.

Contatti Docenti:

  • Prof.ssa Aida Bianco a.bianco@unicz.it
  • Prof.ssa Francesca Licata f.licata@unicz.it
  • Prof. Nicola Marotta nicola.marotta@unicz.it

Modulo Docente CFU
Igiene Generale ed Applicata Aida Bianco 1
Statistica Medica Nicola Marotta 2
Igiene Generale ed Applicata Francesca Licata 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Aida Bianco
a.bianco@unicz.it
0961 712385/712367
Edificio Via T. Campanella n.115 (Ex Villa Bianca), padiglione C Stanza: V piano
Riceve lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, previo appuntamento richiesto tramite posta elettronica.

Insegnamento SSD:
MED/42 - MED/01 - MED/42

CFU:
4
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Videoproiezioni, risorse web, incontri con esperti.

 

Testi cFar acquisire allo studente gli strumenti ed i metodi dell’Igiene che consentano di svolgere un ruolo attivo nell’ambito della prevenzione e promozione della salute individuale e collettiva; far acquisire le conoscenze di base sulla metodologia statistica indispensabili per l’acquisizione di informazioni da dati ed eventi. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di individuare, a livello del singolo e della collettività condizioni e fattori che influenzano lo stato di salute, riconoscere il potenziale rischio infettivo correlato alle attività sportive ed a particolari condizioni ambientali, conoscere le misure atte a prevenire o limitare la diffusione delle malattie trasmissibili ed utilizzare le principali strategie di medicina preventiva, applicate al singolo e alla comunità.onsigliati:

 

 

Programma

Igiene Generale ed Applicata

  1. MEDICINA PREVENTIVA:
  • Prevenzione primaria
  • Prevenzione secondaria
  • Prevenzione terziaria
  • Educazione sanitaria
  1. EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE:
  • La catena contagionistica
  1. PROFILASSI DIRETTA DELLE MALATTIE INFETTIVE:
  • Strategie generali
  1. PROFILASSI INDIRETTA DELLE MALATTIE INFETTIVE:
  • Sanificazione, Disinfezione e disinfettanti
  1. PROFILASSI SPECIFICA DELLE MALATTIE INFETTIVE:
  • Chemioprofilassi, Immunoprofilassi, Sieroprofilassi, Vaccinoprofilassi

EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI DELLE MALATTIE A TRASMISSIONE AEREA:

Generalità. Influenza.

EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI DELLE MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE:

Generalità. Infezione da HPV.

EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI DELLE MALATTIE A TRASMISSIONE PARENTERALE:

Generalità. Infezione da HIV.

IGIENE DELLO SPORT E DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

La salubrità degli ambienti confinati: agenti chimici, fisici e biologici.

Igiene e sicurezza delle strutture sportive: palestre e piscine.

Gli infortuni: epidemiologia descrittiva.

Malattie infettive in ambito sportivo: palestre, piscine e attività outdoor.

Il ruolo delle attività motorie nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative.

Statistica dello sport

  1. Presentazione dei dati
  • Misure
  • Rappresentazione grafica
  1. Misure Di Tendenza Centrale
  • Media
  • Mediana
  • Moda
  1. Misure di dispersione
  • Range
  • Range Interquartile
  • Varianza e Deviazione Standard
  1. Distribuzione campionaria della media
  • Teorema del limite centrale
  1. Test di ipotesi
  • Tipi di errore
  1. Test parametrici e non parametrici
  2. Probabilità
  • Operazioni sugli eventi
  • Probabilità condizionale
  • Teorema di Bayes
  • Test diagnostici

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un singolo CFU è pari a 25 ore di impegno dello studente per completare l'attività, convenzionalemente divise in 8 ore di lezione e 17 ore di studio individuale.

Risorse per l'apprendimento

Boccia A., Ricciardi G.. Igiene Generale della Scuola e dello Sport. Idelson-Gnocchi 2002

M.Pagano, K.Gauvreau: Fondamenti di Biostatistica. Gnocchi, Napoli, 2003.

Attività di supporto

Incontri su appuntamento con i docenti.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.

In forma orale secondo la griglia

  

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti