Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E PSICHIATRIA

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Insegnamento

CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva

Corso Integrato Neuropsichiatria infantile, Psichiatria e Farmacologia:

Insegnamento di Psichiatria (MED/25)

CFU: 2

Anno: II

Semestre: I

  • Informazioni Docente

Docente: Prof. Steardo Luca

E-mail: steardo@unicz.it

Tel.: +390961712801

Ricevimento: mercoledì, previo appuntamento

  • Descrizione del Corso

Corso di didattica frontale online con ausilio di slides e contributi video.

Modulo Docente CFU
Neuropsichiatria Infantile Rosa Marotta 4
Psichiatria Luca Steardo 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

SSD:
MED/39 - MED/25

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obbiettivi del corso di psichiatria: fornire allo studente un’adeguata conoscenza e le necessarie competenze nell’area delle scienze psichiatriche riguardo la psicopatologia, depressione, il disturbo bipolare, i disturbi d’ansia, i disturbi dissociativi ed il disturbo post traumatico da stress.

Programma

Programma Psichiatria

Psicopatologia

Depressione

Disturbo bipolare

Disturbi d’ansia

Disturbi dissociativi

Disturbo post traumatico da stress

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 Lo studente dovrà dedicare 30 ore circa allo studio individuale. (Psichiatria)

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo per Psichiatria:

Per preparare questa materia, gli studenti possono utilizzare a loro scelta uno qualsiasi tra questi libri:

  1. Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica. Editoriale McGraw Hill. Autore: Invernizzi
  2. Psicopatologia e Clinica Psichiatrica. Editoriale: UTET. Autore: Cassano GB
  3. Manuale di Psichiatria Biopsicosociale. Editoriale: Centro scientifico Editore. Autori: Fassino S, Abbate Daga G, Leombruni P.
  4. Manuale di Psichiatria. Editoriale: PICCIN e VALLARDI. Autori: Giberti F, Rossi R.

Per chi vuole fare uno studio approfondito della psicopatologia si consiglia il seguente testo:

  1. Psicopatologia funzionale. Editoriale Masson. Autore: Laura Bellodi

Saranno inoltre saranno utilizzati criteri diagnostici del DSM-5. Editore: Raffaelo Cortina. Autore: APA

 

Altro materiale didattico

Materiale caricato sul sito dal docente (articoli o review di interesse sul singolo argomento trattato durante la lezione)

Attività di supporto

Incontri di tutoraggio a richiesta dello studente.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale del C.I. Neurologia e Psichiatria si terrà in due fasi:


1) Prova scritta (quiz a risposta multipla) di cui solo una risposta è esatta ed una domanda a risposta aperta. Non sono previste penalità per le risposte sbagliate o lasciate in bianco.



 

 

Il voto finale dipenderà dal superamento del compito scritto.

 

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

APPENDICE

CORSO Integrato Psichiatria

CFU: 2

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

  • Il futuro laureando deve essere in grado di fare una descrizione psicopatologica completa del paziente
  • Il futuro laureando deve essere in grado di riconoscere le diagnosi dei principali disturbi psichiatrici trattati durante il corso.
  •  

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

 

ATTIVITA’

Ore Lezione

Ore Studio Individuale

Depressione

4

7

Disturbo bipolare

4

7

 Disturbi d’ansia

3

6

Psicopatologia

4

7

Disturbi dissociativi

4

2

Disturbo Post Traumatico da Stress

1

1

 TOTALE

20

30

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 50

Articolate in:

  • ore didattica frontale = 20
  • ore studio individuale = 30