Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DINAMICA

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Insegnamento

CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva;

Corso integrato: Fondamenti di Psicologia Dinamica (M-PSI/07)

CFU: 8

Anno: 2°

Semestre: I°  

A.A. 2021/2022

 

  • Informazioni Docente

Docente: Contrada Marianna

E-mail: marianna.contrada@unicz.it

Ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento

 

 

Descrizione del Corso

Il corso si propone di fornire un inquadramento storico e teorico dei costrutti di base della psicologia dinamica, con particolare riferimento alle teorie più attuali.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Contrada Marianna

SSD:
M-PSI/07 - Psicologia dinamica

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a far acquisire conoscenze approfondite sulle diverse teorie della psicologia dinamica e sull’applicazione di queste nell’ambito clinico.

Il corso verrà inoltre suddiviso in due macroaree. La prima macroarea sarà incentrata sulla trattazione dei principali modelli teorici della psicologia dinamica dalle origini fino alle tendenze attuali.

La seconda macroarea del corso avrà invece un taglio clinico, volto ad esaminare le ricadute cliniche dei modelli teorici e dei costrutti psicodinamici trattati, focalizzandosi in particolare sulla diagnosi psicoanalitica.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza dei modelli teorico-clinici della psicologia dinamica; la conoscenza di base dei principi della diagnosi e del trattamento ad orientamento psicodinamico; l’acquisizione di capacità di apprendimento critica, con la finalità di facilitare l’applicazione delle conoscenze teoriche alla pratica clinica.

Programma

Parte I: la teoria

- introduzione alla Psicologia Dinamica

- Sigmund Freud, Carl Gustav Jung

- i primi dibattiti teorici: W. Reich

- gli Psicologi dell’Io: A. Freud, H. Hartmann, R.A. Spitz, M.S. Mahler

- il mondo interno: M. Klein

- gli indipendenti: W.R.D. Fairbairn, D.W. Winnicott, M. Balint

- la psicologia del Sé: H. Kohut

- la nascita del pensiero: W.R. Bion

- la personalità borderline: O. Kernberg

- la teoria dell’attaccamento: J. Bowlby

- il modello di sviluppo in psicoanalisi: D. Stern

- sviluppi della teorica dell’attaccamento e sistemi motivazionali: P.     Fonagy, M. Target, H. Murray, A. Maslow, J. Lichtenberg, G. Liotti

- il modello relazionale e intersoggettuale: H. S. Sullivan, S. Mitchell

- “laboratori di Analisi Transazionale”

 

Parte II: la clinica

- la diagnosi psicodinamica della personalità

- Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5)

- Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2)

-  Shedler Westen Assessment Procedure (SWAP-200)

- personalità depressiva

- personalità ansioso-evitanti

- personalità schizoidi

- personalità antisociali-psicopatiche

- personalità narcisistiche

- personalità paranoidi

- personalità impulsivo-istrioniche

- personalità borderline

- personalità dipendenti-vittimizzate

- ossessivo-compulsive

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Sono richieste circa 136 ore di studio individuale.

Risorse per l'apprendimento

Lis, A., Stella, S., & . Zavattini, G.C. (1999). Manuale di psicologia dinamica. Il  Mulino, Bologna.

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Berne, E., Spinola, R., & Bruno, L. (1987). Ciao!... e poi?: la psicologia del destino umano. Bompiani.

 

Allamandri, D., Baldacci, M., Ciurli, P., Poidomani, S., Procacci, M. A., & Salinitro, P. (2012). Bisogni spezzati Bisogni ritrovati [Broken needs recovered needs]. Rome, Italy: Alpes Italia.

 

Legami e libertà. Lettere di Lou Andreas-Salomé e Anna Freud (2012) Edizioni La Tartaruga, pp. 335

 

Altro materiale didattico

Diapositive; materiali scaricabili dal sito; riferimenti bibliografici sulla letteratura contemporanea; presentazione di casi clinici di psicoterapia

Attività di supporto

Incontro/seminario con uno psicoterapeuta analista transazionale e uno psicoterapeuta della Gestalt

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta, di cui 15 domande a scelta multipla (punteggio massimo 15) e due domande a risposta aperta (punteggio massimo 16) per un totale massimo di 30 e lode (31 punti). Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 18/30.

Nel caso in cui l’esame dovesse essere svolto telematicamente per le disposizioni restrittive causate dall’emergenza COVID-19, sarà previsto, invece, l’esame in forma orale.