Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


ORTOTTICA I

Ortottica ed Assistenza Oftalmologia

Saranno affrontate le principali patologie pediatriche che comportano alterazioni  dell’apparato visivo tipiche dell' età evolutiva. In particolare verrà approfondito lo strabismo concomitante nell’infanzia e nell’età adulta.

Modulo Docente CFU
MALATTIE APPARATO VISIVO Giuseppe Giannaccare 1
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE Donatella Bruzzichessi 3
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA GENERALE E SPECIAL. Daniela Concolino 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Daniela Concolino
dconcolino@unicz.it
0961883462
Edificio Ospedale Pugliese Catanzaro Stanza: Direzione Pediatria
Martedì dalle 15:00 alle 17:00 previo appuntamento

SSD:
MED/30 - MED/50 - MED/38

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo principale del corso è fornire allo studente i fondamenti dell’inquadramento ezio-patogenetico, diagnostico e terapeutico delle più frequenti malattie dell'età pediatrica con coinvolgimento oculare.

Al termine del modulo lo studente dovrà:

-        avere le nozioni teorico pratiche sulle principali malattie pediatriche funzionali allo sviluppo d'interventi di assistenza adeguati al bambino con problematiche visive nelle diverse fasce di età;

-        fornire prestazioni tecniche corrette ed efficaci in applicazione e nel rispetto dei principi scientifici fondamentali della professione di ortottista;

-        adattare le prestazioni al neonato, al bambino, all'adolescente ed alla famiglia, in relazione alle diverse patologie;

-        dimostrare capacità didattiche orientate all'informazione, istruzione ed educazione degli utenti, dei loro familiari e del personale collaborante.

-        possedere le fondamentali conoscenza delle alterazioni concomitanti della motilità oculare estrinseca, delle leggi che regolano la motilità oculare, con l’inquadramento diagnostico dello strabismo concomitante in età pediatrica e adulta, nonché i principi terapeutici.

-        eseguire una valutazione ortottica completa, utilizzando correttamente i diversi metodi diagnostici

-        saper descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori ed essere in grado di aggiornarsi attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a disposizione.

Programma

Modulo di Malattie dell’Apparato visivo 1CFU

Docente: Giuseppe Giannaccare

Mail: giuseppe.giannaccare@unicz.it

Tel.: 09613697110

Orario ricevimento: previo appuntamento tramite e-mail

Programma dell’insegnamento:

Diagnosi, clinica e trattamento di:

-       Cataratta congenita

-       Glaucoma congenito

-       Retinopatia del prematuro

 

 

Modulo di Scienze Tecniche mediche applicate 3CFU

Docente: Bruzzichessi Donatella

Mail: bruzzichessi@unicz.it

Tel.: 0961 3694383

Orario ricevimento: Lunedì/giovedì, 12-13, previo appuntamento tramite e-mail

Programma dell’insegnamento:

Strabismo concomitante: generalità, classificazione, eziopatogenesi

Esodeviazioni

Exodeviazioni

Deviazioni verticali

Ambliopia

Terapia non chirurgica dello strabismo

Esotropia della miopia elevata

Introduzione allo strabismo incomitante

 

 

 

Risorse per l’apprendimento

Testi di riferimento:

-        Von Noorden, Campos, Binocular Vision and Ocular Motility. Theory and Management of Strabismus, 2002

-        AAVV, Gli strabismi e le anomalie della motilità oculare Ed. SOI Fabiano, 2012

-        Nucci P. Oftalmologia pediatrica e strabismo. Ed.Fabiano, 2012

Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

-        Wilson et al., Pediatric ophthalmology Current Thought and A Practical Guide, Springer 2009

-        Wright et al, Handbook of Pediatric Strabismus and Amblyopia, Springer 2006

Altro materiale didattico:

-        Appunti delle lezioni distribuiti su supporto informatico  

Attività di supporto

-        incontri con tutor in ambulatori dedicati

 

Modulo di Pediatria 2CFU

Docente: Prof.ssa Daniela Concolino

Mail: dconcolino@unicz.it

Tel.: 0961 883462  204390563

Orario ricevimento: Lunedì, mercoledì,giovedì, 14-15, previo appuntamento

Programma

Classificazione età evolutiva, La salute nel bambino, Accrescimento, Sviluppo psicomotorio.

Screening visivo ed handicap visivi

Il dolore nel bambino

Asfissia perinatale e retinopatia del pretermine

Micocefalia, macrocrania  e craniostenosi

Cataratta congenita ed infezioni connatali

Malformazioni congenite e Principali malattie genetiche (malattie cromosomiche, e malattie monogeniche)

Cenni malattie da accumulo lisosomiale con coinvolgimento oculare

Retinoblastoma

Il diabete nel bambino

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Circa 100 ore

Attività di supporto

1.    Seminari monotematici: ogni anno vengono effettuati  2 seminari su specifiche patologie  o tematiche d’interesse che saranno programmate ad inizio anno

2.    Incontro con docente per percorsi formativi personalizzati (es. confronto con l’esperto per specifici approndimenti e/o chiarimenti)

Modalità di frequenza

Obbligatoria. Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

L’esame sarà svolto in forma  orale con analisi di casi clinici, stesura di piani diagnostici e terapeutici. Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti