Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Fondamenti di Economia e Diritto dello Sport

Scienze Motorie e Sportive

Il corso, in ciascuno dei moduli specialistici in cui si articola, si propone di fornire allo studente le direttrici fondamentali per la contestualizzazione del fenomeno sportivo postmoderno nell’ordinamento giuridico ed economico, nazionale e comunitario, mediante l’analisi degli istituti di maggiore interesse e pertinenza.

Il corso, in ciascuno dei moduli specialistici in cui si articola, si propone di fornire allo studente le direttrici fondamentali per la contestualizzazione del fenomeno sportivo postmoderno nell’ordinamento giuridico ed economico, nazionale e comunitario, mediante l’analisi degli istituti di maggiore interesse e pertinenza.

Contatti Docenti:

  • Prof.ssa Amelia Bongarzone

             Email:  amelia.bongarzone@unicz.it

  • Prof.ssa Barbara Blasco

Email: barbarablasco@unicz.it

  • Prof. Gregorio De Vinci

             Email: g.devinci@unicz.it

  • Prof. Saverio Tassone

             Email: saveriotassone@unicz.it

  • Prof.ssa Monica Giancotti

Email: mgiancotti@unicz.it

Modulo Docente CFU
istituzioni di Diritto Pubblico Barbara Blasco 1
Diritto Amministrativo Gregorio De Vinci 3
Diritto dell'Unione Europea Saverio Tassone 1
Diritto Privato Amelia Bongarzone 4
Economia Aziendale Monica Giancotti 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Amelia Bongarzone
amelia.bongarzone@unicz.it

Insegnamento SSD:
IUS/09 - IUS/10 - IUS/14 - IUS/01 - SECS-P/07

CFU:
11
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso, nella sua interdisciplinarietà, è l’esame della complessa assiologia dell’attività sportiva, sì da consentire allo studente di riuscire ad identificarne gli aspetti più rilevanti, dal punto di vista del diritto e dell’economia, comprendendone le applicazioni diffuse.

 

Programma

Corso Integrato: Fondamenti di economia e diritto dello sport

Scienze Motorie e Sportive

A.A. 2021/2022

 Breve descrizione del corso

Il corso, in ciascuno dei moduli specialistici in cui si articola, si propone di fornire allo studente le direttrici fondamentali per la contestualizzazione del fenomeno sportivo postmoderno nell’ordinamento giuridico ed economico, nazionale e comunitario, mediante l’analisi degli istituti di maggiore interesse e pertinenza.

 Obiettivi del corso

Obiettivo del corso, nella sua interdisciplinarietà, è l’esame della complessa assiologia dell’attività sportiva, sì da consentire allo studente di riuscire ad identificarne gli aspetti più rilevanti, dal punto di vista del diritto e dell’economia, comprendendone le applicazioni diffuse.

 Programma singoli moduli

 Diritto privato (IUS/01)

4 CFU – ore 32 - III anno - Primo semestre A.A. 2021/2022

Informazioni docente

Amelia Bongarzone

Amelia.bongarzone@unicz.it

 Descrizione del corso

Il corso si propone di:

- fornire allo studente le direttrici fondamentali per la contestualizzazione del fenomeno sportivo postmoderno, nell’unitarietà dell’ordinamento giuridico, analizzandone la dimensione personalistica, la rilevanza quale fenomeno economico e di massa nonché le posizioni di responsabilità che derivano dal suo esercizio:

- individuare, in relazione agli aspetti di pertinenza del diritto privato, i punti di maggiore rilievo ermeneutico del fenomeno sportivo (l’attività, l’organizzazione, i soggetti, la responsabilità) sì da riuscire ad identificarne e comprenderne le applicazioni più diffuse, con particolare riguardo ai cc.dd. contratti dello sport

 Programma

Cenni generali sul diritto sportivo: il fenomeno sportivo nell’ordinamento giuridico. La qualificazione delle attività sportive. I contratti dello sport: il contratto di lavoro sportivo con l’atleta; il contratto di lavoro sportivo con il professionista di fatto; il contratto di cessione degli atleti; le sponsorizzazioni; il merchandising; i contratti di cessione dei diritti audiovisivi su eventi sportivi; il contratto di ski pass; il contratto di compravendita di biglietti di manifestazioni sportive; le scommesse su eventi sportivi ed i finanziamenti nello sport. La responsabilità nell’esercizio e nell’organizzazione delle attività sportive: la responsabilità degli sportivi; la responsabilità nell’organizzazione degli eventi sportivi; la responsabilità degli enti e dei soggetti coinvolti a latere nell’attività sportiva. La riforma in materia di lavoro sportivo di cui al d.lgs. 28 febbraio 2021, n. 36.

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale

L’impegno che lo studente dovrà dedicare allo studio individuale sarà di un minimo di 60 ore

Metodi di insegnamento utilizzati

Lezioni e seminari

 Risorse per l’apprendimento

Manuale di Diritto dello Sport (a cura di L. Di Nella), ESI (Edizioni Scientifiche Italiane), Napoli, ult. ed., limitatamente alle seguenti parti:

- Capitolo primo

- Capitolo secondo

- Capitolo sesto

- Capitolo settimo

 

Attività di supporto

Ricevimento, previo appuntamento da concordare contattando il docente al seguente indirizzo email: amelia.bongarzone@unicz.it

Utilizzo di slides durante le lezioni.

 Diritto amministrativo (IUS/10)

3 CFU – 24 ore - III anno - I semestre – A.A. 2021/2022

 Informazioni Docente

dott. Gregorio De Vinci

g.devinci@unicz.it

 

Obiettivi del Corso

Il corso ha ad oggetto lo studio degli istituti elementari del Diritto amministrativo, quali i principi, gli enti, gli organi e il procedimento amministrativo. Ciò al fine di far contestualizzare allo studente, nel più ampio sistema della materia, le specifiche declinazioni giuridiche dell’ordinamento sportivo, nel quale la connotazione pubblicistica e il profilo amministrativo rivestono particolare importanza, sotto il profilo sostanziale e giurisdizionale.

Stima dell’impegno orario

L’impegno che lo studente dovrà dedicare allo studio individuale, in aggiunta alle ore di didattica frontale, sarà di almeno 60 ore.

Programma

Parte generale

-   Introduzione al Diritto amministrativo;

-   Principi, enti e organi pubblici;

-   Il procedimento amministrativo.

Parte speciale

-  L’ordinamento sportivo e i rapporti con l’ordinamento generale;

-  Il CONI e i suoi organi;

- Le Federazioni sportive;

- Gli Enti di promozione sportiva;

-  Il sistema di giustizia sportiva;

- Le misure amministrative contro gli episodi di violenza commessi durante le manifestazioni sportive.

Risorse per l’apprendimento

Parte generale

Elio Casetta, Compendio di diritto amministrativo, Giuffrè, ultima edizione, limitatamente alle seguenti parti: Cap. 2, par. da 1 a 3; Cap. 3 par. da 1 a 14; Cap. 6 par. 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11.3, 11.4, 11.7, 12, 13, 14.

Parte speciale

Lubrano - Musumarra, Diritto dello sport, Edizioni Discendo Agitur, 2017, limitatamente alle seguenti parti: Parte I, da pag. 3 a pag. 70; Parte II, da pag. 145 a pag. 179.

Nel corso delle lezioni verrà fornito ulteriore materiale didattico.

 Attività di supporto

Incontri col docente, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione.

 Economia aziendale (SECS-P/07)

Cfu 2 -, I semestre, Anno Accademico 2021/2022

 Informazioni Docente

La Dott.ssa Giancotti è Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (Università Magna Graecia di Catanzaro) SSD: SECS-P/07, Economia Aziendale

 Descrizione del Corso 

Il corso si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche dell’economia

aziendale.

  Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)

Acquisizione delle conoscenze sui concetti base dell’economia aziendale;

Capacità di comprendere metodi e strumenti basilari per la valutazione dell’andamento

dell’attività aziendale;

Acquisizione dei principi di efficacia, efficienza, economicità;

Acquisizione di conoscenze basilari per la predisposizione di un progetto

imprenditoriale.

Programma (vedi appendice)

  1. Economia Aziendale e Azienda;
  2. La Corporate Governance;
  3. Le operazioni di gestione;
  4. La produzione per il mercato;
  5. La classificazione dei Fattori Produttivi;
  6. Il circuito della produzione;
  7. Il Capitale;
  8. Il rapporto costi/ricavi.

 Metodi Insegnamento utilizzati 

I metodi didattici includono:

- lezioni frontali,

- esercitazioni/casi studio

Risorse per l’apprendimento

Programma non corsisti

Libro di testo: Francesco Favotto, Saverio Bozzolan, Antonio Parbonetti,

Economia Aziendale - Modelli, misure, casi 3/ed, PARTE I E PARTE II

Programma corsisti

Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.

Libro di testo fortemente suggerito: Domenico Nicolò, Business Plan nella fase di

Startup. Egea, 2021.

Attività di supporto

E' prevista un'attività di supporto che sarà svolta dal docente durante l'orario di

ricevimento, previsto ogni Martedì dalle 10,30 alle 12,30. 

E’ sempre preferibile contattare il docente all’indirizzo: mgiancotti@unicz.it

  • Istituzioni di Diritto Pubblico (SSD IUS/09)

1 CFU - I semestre -Anno Accademico 2021/2022

 

Informazioni docente

La Dott.ssa Blasco è Dottore di ricerca in Teoria del diritto e Ordine giuridico europeo e Docente a contratto presso presso la Scuola di Medicina e Chirurgia (facoltà di Scienze Motorie e Sportive) e presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (facoltà di Giurisprudenza), Università Magna Graecia di Catanzaro.

Informazioni Corso   

Il corso di Istituzioni di Diritto Pubblico, si svolge nel primo semestre del corso di laurea in Scienze motorie e sportive, nell'ambito del Corso integrato "Economia e diritto dello sport", ha una durata complessiva di 8 ore, per un totale di 1 CFU.

      Descrizione del Corso

La principale finalità del corso è quella di fornire agli studenti una conoscenza di base degli istituti fondamentali tipici del diritto pubblico/costituzionale, sia in ottica formale che materiale.

 

Programma (contenuti, argomenti)

Argomenti trattati

- Elementi di teoria generale del diritto;

- l’ordinamento della repubblica;

- le fonti del diritto italiano ed europee;

- i diritti di libertà.

      Libro di testo consigliato:

  1. BILANCIA, Corso di Diritto costituzionale, Cedam, Padova, Ult. Ed., limitatamente ai capitoli I, III, IV e V

      Metodi di Insegnamento utilizzati        

I metodi didattici includono:

-      lezioni frontali

Attività di Supporto  

L'attività di supporto sarà svolta dal docente sempre dopo ogni lezione e su appuntamento, previo contatto all’indirizzo: barbarablasco@unicz.it

  • Diritto dell’unione Europea

1 CFU, 8 ore - Primo semestre – anno accademico 2021/2022

Informazioni docente

Dott. Saverio Tassone

Obiettivi del Corso

Ci si attende che lo studente a fine corso abbia almeno una conoscenza base delle Istituzioni europee, la cittadinanza europea e il processo decisionale

 Programma

-      Il processo di integrazione

-      Le Istituzioni europee

-      Formazione degli atti vincolanti dell’Unione

-      La cittadinanza europea

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo: Come funziona l’unione Europea – guida del cittadino alle Istituzioni dell’Ue

Attività di supporto

Incontri col docente, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.

Risorse per l'apprendimento

 Diritto privato (IUS/01)

4 CFU – ore 32 - III anno - Primo semestre A.A. 2021/2022

Manuale di Diritto dello Sport (a cura di L. Di Nella), ESI (Edizioni Scientifiche Italiane), Napoli, ult. ed., limitatamente alle seguenti parti:

- Capitolo primo

- Capitolo secondo

- Capitolo sesto

- Capitolo settimo

 

  • Diritto amministrativo (IUS/10)

Parte generale

Elio Casetta, Compendio di diritto amministrativo, Giuffrè, ultima edizione, limitatamente alle seguenti parti: Cap. 2, par. da 1 a 3; Cap. 3 par. da 1 a 14; Cap. 6 par. 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11.3, 11.4, 11.7, 12, 13, 14.

Parte speciale

Lubrano - Musumarra, Diritto dello sport, Edizioni Discendo Agitur, 2017, limitatamente alle seguenti parti: Parte I, da pag. 3 a pag. 70; Parte II, da pag. 145 a pag. 179.

Nel corso delle lezioni verrà fornito ulteriore materiale didattico.

 

  • Economia aziendale (SECS-P/07)

Programma non corsisti

Libro di testo: Francesco Favotto, Saverio Bozzolan, Antonio Parbonetti,

Economia Aziendale - Modelli, misure, casi 3/ed, PARTE I E PARTE II

Programma corsisti

Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.

Libro di testo fortemente suggerito: Domenico Nicolò, Business Plan nella fase di

Startup. Egea, 2021.

 

  • Istituzioni di Diritto Pubblico (SSD IUS/09)
  1. BILANCIA, Corso di Diritto costituzionale, Cedam, Padova, Ult. Ed., limitatamente ai capitoli I, III, IV e V

       Diritto dell’unione Europea

Libri di testo: Come funziona l’unione Europea – guida del cittadino alle Istituzioni dell’Ue

 

Attività di supporto

Ricevimento, previo appuntamento da concordare contattando il docente a mezzo .email

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

 

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art. 22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

La valutazione dello studente, finalizzata all’individuazione del voto finale (da 18 a 30) verrà effettuata mediante i parametri qui di seguito riportati nell’apposita griglia:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Carenze importanti carenze.

Lacune significative

Irrilevanti.

Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia.

Evidenti Imperfezioni 

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone.

Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha eccellenti capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti