Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso integrato si propone di affrontare i principali orientamenti delle teorie relative al rapporto tra pedagogia, psicologia e psicobiologia della corporeità nello sviluppo.
Il corso integrato introduce ai fondamenti della pedagogia generale e sociale e della psicologia fisiologica, generale e sociale. Particolare rilievo sarà dato a quelle scoperte con alta trasferibilità in ambito clinico e dello sport.
Contatti Docenti:
Email: r.belfiore@unicz.it
Email: roberto.cosentino@unicz.it
Email: f.pirrotta@unicz.it
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Pedagogia Generale e Sociale | Belfiore Raffaella | 2 |
Psicologia Generale | Fabio Pirrotta | 1 |
Psicobiologia e Psicologia Fisiologica | Fabio Pirrotta | 3 |
Psicologia Sociale | Roberto Cosentino | 2 |
Affrontare i principali orientamenti delle teorie relative al rapporto tra pedagogia, psicologia e psicobiologia della corporeità nello sviluppo.
Psicologia sociale:
- focus: principali orientamenti modelli teorici della psicologia sociale
- focus: oggetto di studio, ricerca e intervento della psicologia sociale
- focus: componenti dinamiche e strutturali
- focus: leadership
- focus: gruppo di lavoro e lavoro di gruppo
- focus: variabili organizzative e analisi dei contesti
- focus: psicologia del lavoro
- focus: mobbing e burn-out
Programma del modulo di Pedagogia generale e sociale:
1. Pedagogia e Scienze dell’edicazione - Modelli teorici e orientamenti della pedagogia generale - Pedagogia come scienza - Pedagogia e intervento socio-educativo 2. La pedagogia del corpo - l’essere persona - il corpo in movimento - il gioco in educazione - identità e gioco 3. La socializzazione nello sviluppo del soggetto - identità e socialità - corporeità e sviluppo - movimento e apprendimento - sport ed educazione: significati e prospettive
Modulo Psicologia Generale
Introduzione alla Psicologia Generale
Emozioni
Comunicazione
Elementi di psicopatologia
Modulo di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica
Introduzione alla Psicologia Fisiologica
Struttura e funzionamento del sistema nervoso
Metodi di indagine ed esami strumentali
Elementi di psicofarmacologia
Elementi di neuropsicologia
Controllo del movimento
Apprendimento e memoria
Disturbi neurologici
Psicolgia sociale:
Testo consigliato: Colamonico P. (2002), Psicologia Generale, Sociale e Clinica, Carocci editore, Roma.
Ulteriori riferimenti e specifici contributi bibliografici sui temi oggetto del programma saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni.
Pedagogia generale e sociale:
Testo Consigliato:
Gamelli I., (2011) Pedagogia del corpo, Milano, Raffaello Cortina.
Riferimenti e contributi bibliografici forniti dalla docente.
Psicobiologia e Psicologia Fisiologica
Testo consigliato:
Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Le modalità di esame saranno stabilite in base alle disposizioni emanate in relazione allo stato di emergenza sanitaria.