Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Psicopedagogia

Scienze Motorie e Sportive

Il corso integrato si propone di affrontare i principali orientamenti delle teorie relative al rapporto tra pedagogia, psicologia e psicobiologia della corporeità nello sviluppo.

Il corso integrato introduce ai fondamenti della pedagogia generale e sociale e della psicologia fisiologica, generale e sociale. Particolare rilievo sarà dato a quelle scoperte con alta trasferibilità in ambito clinico e dello sport.

Contatti Docenti:

  • Prof.ssa Raffaella Belfiore

Email: r.belfiore@unicz.it

  • Prof. Roberto Cosentino

Email:  roberto.cosentino@unicz.it

  • Prof. Fabio Pirrotta

Email: f.pirrotta@unicz.it

 

Modulo Docente CFU
Pedagogia Generale e Sociale Belfiore Raffaella 2
Psicologia Generale Fabio Pirrotta 1
Psicobiologia e Psicologia Fisiologica Fabio Pirrotta 3
Psicologia Sociale Roberto Cosentino 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Fabio Pirrotta

Insegnamento SSD:
M-PED/01 - M-PSI/01 - M-PSI/02 - M-PSI/05

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Affrontare i principali orientamenti delle teorie relative al rapporto tra pedagogia, psicologia e psicobiologia della corporeità nello sviluppo.

Programma

Psicologia sociale:

  1. Definizione ed inquadramento teorico

-        focus: principali orientamenti modelli teorici della psicologia sociale

-        focus: oggetto di studio, ricerca e intervento della psicologia sociale

  1. Il gruppo

-        focus: componenti dinamiche e strutturali

-        focus: leadership

-        focus: gruppo di lavoro e lavoro di gruppo

  1. La psicologia sociale nelle organizzazioni

-        focus: variabili organizzative e analisi dei contesti

-        focus: psicologia del lavoro

-        focus: mobbing e burn-out

 

Programma del modulo di Pedagogia generale e sociale:

1. Pedagogia e Scienze dell’edicazione - Modelli teorici e orientamenti della pedagogia generale - Pedagogia come scienza - Pedagogia e intervento socio-educativo 2. La pedagogia del corpo - l’essere persona - il corpo in movimento - il gioco in educazione - identità e gioco 3. La socializzazione nello sviluppo del soggetto - identità e socialità - corporeità e sviluppo - movimento e apprendimento - sport ed educazione: significati e prospettive

Modulo Psicologia Generale

Introduzione alla Psicologia Generale

Emozioni

Comunicazione

Elementi di psicopatologia

Modulo di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica

Introduzione alla Psicologia Fisiologica

Struttura e funzionamento del sistema nervoso

Metodi di indagine ed esami strumentali

Elementi di psicofarmacologia

Elementi di neuropsicologia

Controllo del movimento

Apprendimento e memoria

Disturbi neurologici

 

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Psicolgia sociale:

Testo consigliato: Colamonico P. (2002), Psicologia Generale, Sociale e Clinica, Carocci editore, Roma.

Ulteriori riferimenti e specifici contributi bibliografici sui temi oggetto del programma saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni.

Pedagogia generale e sociale:

Testo Consigliato:

Gamelli I., (2011) Pedagogia del corpo, Milano, Raffaello Cortina.

Riferimenti e contributi bibliografici forniti dalla docente.

Psicobiologia e Psicologia Fisiologica

Testo consigliato:

Attività di supporto

Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Le modalità di esame saranno stabilite in base alle disposizioni emanate in relazione allo stato di emergenza sanitaria.