Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


Docente:
Domenico La Torre
dlatorre@unicz.it
09613647206
mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 previo appuntamento

SSD:
MED/27 - MED/25 - MED/24 - MED/26

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

 

  • Informazioni Insegnamento

CdL:  FIsioterapia ;

Corso integrato: C.I. Cliniche Specialistiche  

 

Modulo: Psichiatria (MED/25)

CFU: 2

Anno: III

Semestre: I

 

  • Informazioni Docente

Docente: Prof.  Pasquale De Fazio

E-mail: defazio@unicz.it

Tel.: +390961712393

Ricevimento: per appuntamento il martedì ore 12-14

 

  • Descrizione del Corso

Corso di lezioni frontali in aula, nonché esposizione e discussione di casi clinici riguardanti la clinica dei quadri clinici dettagliati nel programma.

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

 

  1. Acquisire i principali elementi di semeiotica psichiatrica e psicopatologia;
  2. Acquisire il metodo clinico per formulare una diagnosi psichiatrica;
  3. Essere in grado di fare la diagnostici differenziali dei disturbi psichiatrici maggiori;
  4. Acquistare le nozioni fondamentali per un adeguato rapporto medico-paziente in ambito medico ed in ambito psichiatrico.

 

Programma

  • Psicopatologia generale: Senso-percezione; Pensiero; Intelligenza; Memoria; Linguaggio; Attenzione; Coscienza; Motivazione; Affettività
  • Disturbi d’ansia: Disturbo di ansia da separazione ; Disturbo di panico; Disturbo di ansia generalizzato; Fobia specifica; Fobia sociale; Disturbo d’ansia dovuto a una condizione medica generale; Disturbo d’ansia indotto da sostanze; Disturbo da stress Post traumatico.
  • Disturbi Depressivi: Disturbo da disregolazione dell’umore dirompente; disturbo depressivo maggiore; disturbo depressivo persistente (distimia); disturbo disforico premestruale; disturbo depressivo indotto da sostanze/farmaci; disturbo depressivo dovuto a un’altra condizione medica.
  • Disturbi Bipolari: Disturbo bipolare I; disturbo bipolare II; disturbo ciclotimico; disturbo bipolare e disturbi correlati indotto da sostanze/farmaci; disturbo bipolare e disturbi correlati dovuto a un’altra condizione medica.
  • Disturbi di personalità: Temperamento, carattere, personalità ; Modello neurobiologico di Cloninger; Disturbi di personalità del cluster A (disturbo paranoide, disturbo schizoide, disturbo schizotipico); Disturbi di personalità del cluster B (disturbo antisociale, disturbo borderline, disturbo istrionico, disturbo narcisistico); Disturbi di personalità del cluster C (disturbo evitante, disturbo dipendente, disturbo ossessivo-compulsivo di personalità)
  • Disturbi dello spettro della Schizofrenia  e  altri Disturbi psicotici: Schizofrenia; disturbo psicotico breve; disturbo schizofreniforme; disturbo schizoaffettivo;    disturbo delirante; disturbo psicotico indotto da sostanze; disturbo psicotico dovuto a altra condizione medica.

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)

 

Lo studente dovrà dedicare  24 ore allo studio individuale.

 

Metodi Insegnamento utilizzati

Lezioni frontali, casi clinici, video.

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo:

  • Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica IV ed di Invernizzi e  C. Bressi. Mc Graw Hill editore, 2012.
  • Manuale di Psichiatria Psicosociale di Fassino, G.Abbate Daga e P.Leombruni Centro Scientifico Editore, 2007 .
  • Manuale di Psichiatria - VI ed di Giberti e rossi. Piccin editore, 2009.
  • Manuale di Psichiatria di G.B.Cassano. Utet Editore, 1995.

Manuale di Psichiatria di  BellantuonoBerardiDi Giannantonio e Siracusano. Il Pensiero Scientifico Editore, 2014.

 

 

Altro materiale didattico

Materiale caricato sul sito dal docente (articoli o review di interesse sul singolo argomento trattato durante la lezione)

 

Attività di supporto

Incontri di tutoraggio a richiesta dello studente.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale del corso integrato sarà svolto in forma orale.

 Il voto minimo per superare l’esame del corso integrato è di 18/30.

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATOSCIENZE DEL COMPORTAMENTO

MODULO: Psichiatria

CFU: 2

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

  • Il futuro laureando deve essere in grado di riconoscere i principali sintomi psichiatrici, di inquadrarli correttamente in una diagnosi categoriale.

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

Ore Lezione

Ore Studio Individuale

 

 

 

A1) Psicopatologia Generale

6

4

A2) Acquisizione delle conoscenze sui Disturbi d’ansia

4

4

A4) Acquisizione delle conoscenze sui Disturbi Depressivi

4

4

A5) Acquisizione delle conoscenze sui Disturbi  Bipolari

4

4

A6) Acquisizione delle conoscenze sui Disturbi di personalità

4

4

A7) Acquisizione delle conoscenze sui Disturbi  dello spettro della Schizofrenia  e  altri Disturbi psicotici

4

4

TOTALE

26

24

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 50

Articolate in:

  • ore didattica frontale = 26
  • ore studio individuale = 24

 

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI  TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1)  Capacità di  riconoscere i principali  sintomi psichiatrici

2

B2) Capacità di acquisire il metodo clinico per formulare una diagnosi psichiatrica;

2

B3) Capacità di  eseguire una diagnosi  differenziali dei disturbi psichiatrici maggiori

2

B4) Saper usufruire delle  principali metodologie e tecniche diagnostiche e strumentali in psichiatria

2

B5)  Acquistare le nozioni fondamentali per un adeguato rapporto medico-paziente in ambito medico ed in ambito psichiatrico

2

TOTALE

10

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare la gravità di un quadro clinico psichiatrico e di optare tra terapia ambulatoriale e necessità di ricovero

CDL PROFESSIONI SANITARIE- FISIOTERAPIA
CORSO INTEGRATO “CLINICA SPECIALISTICHE”

CORSO INTEGRATO “DISABILITA’ VISCERALI”
INSEGNAMENTO “UROLOGIA” III ANNO—I CFU

Prof Francesco CANTIELLO

 

  • Anatomia e Fisiopatologia del Pavimento Pelvico
  • Strutture muscolari e fasciali del diaframma pelvico e del diaframma urogenitale
  • Fisiopatologia della fase di riempimento e di svuotamento del ciclo minzionale

 

  • Alterazioni funzionali del pavimento pelvico
  • Disturbi della fase di riempimento 
  • Disturbi della fase di svuotamento
  • Alterazioni neurogene e non neurogene dello svuotamento vescicale
  • Ritenzione Urinaria Acuta e Cronica: definizione e fisiopatologia
  • Trattamento dei disturbi della fase di svuotamento: dalla terapia riabilitativa, al cateterismo, all’impiego della stimolazione elettrica funzionale

 

  • Disturbi della fase di riempimento: l’Incontinenza Urinaria ed i Prolassi Uro-genitali
  • Epidemiologia e forme cliniche dell’Incontinenza Urinaria
  • Meccanismi fisiopatologici dell’Incontinenza da Stress e da Urgenza
  • Sintomatologia delle varie forme di Incontinenza Urinaria
  • Diagnostica dell’Incontinenza Urinaria: Esami di I livello (esame fisico ed esame pelvico) ed Esami di II livello (esame urodinamico, cistografia retrograda e minzionale, uretro-cistoscopia)
  • Terapia dell’Incontinenza Urinaria da Stress: dalla terapia fisica ai trattamenti chirurgici
  • Terapia farmacologica dell’Incontinenza Urinaria da Urgenza
  • Prolassi Urogenitali: classificazione 



  • Riabilitazione del Pavimento Pelvico
  • Fisiochinesiterapia pelvi-perineale: descrizione delle sue quattro fasi
  • Biofeedback
  • Stimolazione elettrica funzionale

 

SLIDES NEL SITO: 

hptt: www.unicz.it/urologia



TESTO CONSIGLIATO

Urologia Clinica. F Porpiglia e Coll. Edizioni Minerva Medica, 2015

 

 

Programma di Neurochirurgia C.I. “Cliniche specialistiche”

CDL Fisioterapia



Sindrome da ipertensione endocranica

Prof. La Torrre D

Stroke emorragico

Prof. Lavano A

ESA– Malformazioni vascolari cerebrali

Prof. Lavano A

Idrocefalo – Idrocefalo Normoteso Idiopatico

Prof. La Torrre D

Tumori cerebrali e vertebro-midollari

Prof. La Torrre D

Traumi cranio-encefalici 

Prof. La Torrre D

Traumi vertebro-midollari

Prof. La Torrre D

Patologie degenerative del rachide – ernia del disco

Prof. Lavano A

Patologie del SNP - Sindromi canalicolari

Prof. La Torrre D

Nevralgia trigeminale

Prof. Lavano A

Malattia di Parkinson

Prof. Lavano A



Libro di testo: 

Angelo Lavano - Neurochirurgia per infermieri, tecnici e riabilitatori, - Società Editrice Esculapio, Bologna, 2015



Obiettivo del corso è quello di dotare gli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia di una adeguata preparazione nella disciplina della Neurochirurgia tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto il loro intervento diagnostico -terapeutico.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

La verifica del profitto sarà basata su una prova orale volta a valutare il livello di raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti e degli altri obiettivi del corso di studio.

 

      Docenti di Neurochirurgia

 

        Prof. Angelo Lavano       

 

        Prof. Domenico La Torre

 

FORMAT PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO

 

- Informazioni Corso

    Corso di Laurea Fisioterapia, Insegnamento di Neurologia (MED/26) presso CI Cliniche Specialistiche, Anno III, Sem I, CFU 1.

 

- Informazioni Docente

    Prof. Ass. Edoardo Ferlazzo, email: ferlazzo@unicz.it; mobile: 3272177874. Orario ricevimento: mercoledì, 12-13.

 

- Descrizione del corso 

    Scopo del Corso è di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente delle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico.

 

- Obiettivi Generali del Corso Integrato

  1. Acquisire i principali elementi di fisiopatologia del sistema nervoso centrale e periferico; 
  2. Conoscere utilità e limiti di attività sportive in soggetti con patologie neurologiche 



- Programma

Malattie cerebrovascolari.

Epilessie e le crisi epilettiche.

Sincopi.

Crisi psicogene non epilettiche.



- Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

30 ore

 

- Metodi di insegnamento

Lezioni plenarie in aula

 

- Risorse per l’apprendimento

  1. Libro di testo: Clinica Neurologica. Autore: Pazzaglia Paolo. Società Editrice Esculapio.
  2. Slides rilasciate a fine corso.



Attività di supporto

Incontri col docente, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.

 

Modalità di accertamento 

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

 

           L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:



 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti








Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento