Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Tecniche di Laboratorio Biomedico

Il Corso di Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico prepara alla professione di tecnico di laboratorio biomedico, ed è abilitante alla professione sanitaria. Il Corso si articola in tre anni e gli insegnamenti sono ripartiti nei semestri seguendo una logica di propedeuticità. Nel corso di Laurea sono attivate Discipline di base, caratterizzanti, affini e finalizzate all'inserimento del laureato nel mondo del lavoro in modo da sviluppare, come previsto negli obiettivi di apprendimento, le conoscenze (sapere), capacità di fare e abilità (saper fare) e comportamenti (saper essere) dello Studente. Il carico didattico è stato ripartito tra insegnamenti ed altre attività formative e professionalizzanti, in particolare la frequenza dei laboratori clinico-diagnostici. Il tirocinio è affidato al Direttore del Tirocinio che si avvale, nei vari laboratori, di figure di tutor professionalizzanti. Il corso, è indirizzato al continuo miglioramento tenendo conto delle opinioni degli studenti, infatti si avvale di un consolidato processo di comunicazione tra studenti e docenti. Gli studenti possono usufruire di risorse strutturali sia presso il Campus Universitario di Germaneto che presso le strutture sanitarie convenzionate.

Funzione in un contesto di lavoro:

I laureati in Tecniche di laboratorio Biomedico svolgono attività di laboratorio, di analisi e di ricerca, relative al campo biomedico e biotecnologico con autonomia tecnico professionale; partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito delle strutture di laboratorio pubbliche e private in cui operano in rapporto di dipendenza o libero-professionale; prendono parte alla formazione di nuove figure professionali e collaborano all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca. I laureati in Tecniche di laboratorio Biomedico svolgono con autonomia le loro prestazioni lavorative e sono in diretta relazione con altro personale sanitario preposto alle diverse responsabilità operative di appartenenza.

Sbocchi occupazionali:

Il tecnico di laboratorio biomedico svolge la sua attività professionale presso il laboratori di analisi cliniche e di anatomia patologica, presso ospedali del SSN e strutture private convenzionate e non convenzionate con il SSN.

 

 

News:

AVVISO Bando Cicerone presso CNIC Madrid
Manifestazione d'interesse - Direttore di Struttura Complessa a direzione Universitaria di Chirurgia Plastica dell'A.O. Universitaria Renato Dulbecco di Catanzaro
CdLM Medicina Veterinaria - Esami Febbraio Marzo 2024
CdL Medicina Veterinaria - Seduta di Laurea Marzo 2024
CCddSS Professioni Sanitarie - Elenco Insegnamenti a scelta dello studente a.a. 2023/2024

Utilità: