Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Endocrinologia e Malattie del Metabolismo

La Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo (riordinata ai sensi del decreto Interministeriale 13 giugno 2017, n. 402) rientra tra le Scuole di Specializzazione di Area Medica, afferisce alla Classe della Medicina Clinica Generale e Specialistica.

La Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo afferisce alla struttura di raccordo “Scuola di Medicina e Chirurgia” ed ai relativi Dipartimenti dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro (Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica: di riferimento; Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche: associato; Dipartimento di Scienza della Salute: associato).

Durata: La Scuola ha durata di 4 anni non suscettibile di abbreviazione e rilascia il titolo di Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

Finalità della Scuola: La Scuola provvede alla formazione di medici specialisti attraverso adeguate conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie del sistema endocrino comprese le patologie neoplastiche. Gli ambiti di specifica competenza sono la fisiopatologia endocrina, la semeiotica funzionale e strumentale endocrino-metabolica; la metodologia clinica e terapia in neuro-endocrinologia, endocrinologia, diabetologia e andrologia; la fisiopatologia e clinica endocrina della riproduzione umana, dell’accrescimento, dell’alimentazione e delle attività motorie; la fisiopatologia e clinica del ricambio con particolare riguardo all’obesità e al metabolismo glucidico, lipidico ed idrico-elettrolitico.

Il medico in formazione, nell’ambito del percorso formativo, dovrà apprendere le basi scientifiche della tipologia della Scuola al fine di raggiungere una piena maturità e competenza professionale che ricomprenda una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere critico che gli consenta di gestire in modo consapevole sia l’assistenza che il proprio aggiornamento; in questo ambito potranno essere previste partecipazioni a meeting, a congressi ed alla produzione si pubblicazioni scientifiche e periodi di frequenza in qualificate istituzioni italiane ed estere utili alla sua formazione.

Ordinamento Didattico: Ai sensi del D.I. n. 68 del 04.febbraio 2015, il medico in formazione deve acquisire 240 CFU complessivi (60 CFU/anno) di cui almeno 168 CFU sono riservati alle attività professionalizzanti necessarie per il raggiungimento delle capacità professionali nell’ambito delle attività pratiche e di tirocinio.

La frequenza alle attività formative è obbligatoria.

L’organizzazione didattica del Corso di Studi viene annualmente approvata dal Consiglio della Scuola con possibilità di variazioni.

Obiettivi Formativi: Gli obiettivi formativi della Scuola sono conformi a quelli specificati nel D.I. n. 402 del 13 giugno 2017 e sono riportati nel regolamento della Scuola.

Sede: Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Viale Europa, località Germaneto – 88100 Catanzaro

Segreteria della Scuola Dott.ssa Elena Fratto

e-mail: e.fratto@unicz.it

Tel.: 0961.3694292