Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva forma laureati con una solida formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, con una particolare enfasi sulle conoscenze in ambito cognitivo e neuropsicologico e sulla preparazione in ambito metodologico e psicometrico. Lo studente apprende i fondamenti storici, teorici ed epistemologici dei diversi settori della psicologia, inquadrandola nel contesto delle scienze naturali e di quelle umane e sociali; studia i meccanismi cognitivi e neuro-psico-fisiologici alla base del comportamento, della cognizione, delle emozioni e delle relazioni umane; acquisisce competenze teorico-pratiche relative alla metodologia delle scienze del comportamento e dell'indagine e valutazione dei processi cognitivi normali e patologici. Il corso permette di accedere alla quasi totalità delle lauree magistrali in Psicologia attive sul territorio nazionale, fornendo al laureato delle solide basi sulle quali proseguire nella sua formazione come psicologo, ma permette anche di inserirsi direttamente nel mercato del lavoro, previa iscrizione alla sezione B dell'Albo degli Psicologi, come operatore in ambito sanitario, sociale o scolastico.
Funzione in un contesto di lavoro:
Previa l'iscrizione all'Albo B degli Psicologi, può essere svolta la mansione di tecnico operatore, sotto la supervisione di uno psicologo, nei servizi territoriali, nelle organizzazioni produttive e nelle cooperative sociali con funzioni di: informazione, formazione, tutorato, relazione di aiuto, lavoro di rete.
Competenze associate alla funzione:
I laureati della classe hanno sviluppato competenze utili per una limitata professionalità di operatore in campo psicologico.
Tale professionalità potrà essere esercitata sotto la direzione di uno psicologo professionista nelle istituzioni, nelle aziende pubbliche e private, nella scuola e nelle organizzazioni.
Sbocchi occupazionali:
I laureati di questo corso di Laurea potranno far parte, sotto la supervisione di uno psicologo iscritto all'albo A di gruppi di professionisti capaci di intervenire per migliorare il benessere psichico, promuovere l'adattamento sociale, educativo e lavorativo di individui e gruppi nonché prevenire il disagio e l'emarginazione sociale.