Università Magna Graecia di Catanzaro
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Semestre aperto, il percorso di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, e Medicina veterinaria.
Il Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto per l'anno accademico 2026/2027. Viene confermato l'impianto generale (accesso libero ai corsi con immatricolazione definitiva subordinata al superamento degli esami di Fisica, Chimica e Propedeutica Biochimica, e Biologia), ma vengono introdotte importanti novità, nate anche dal confronto con gli studenti.
Date e modalità di iscrizione
Preferenze e corsi affini
In fase di iscrizione, gli studenti dovranno indicare:
Calendario delle attività e degli esami
Rispetto allo scorso anno, il periodo delle lezioni è stato allungato e le date dei due appelli sono state posticipate:
Struttura delle prove d'esame e novità
Il test d'esame mantiene lo stesso numero di quesiti, ma introduce più tempo e pause più lunghe per gli studenti:
Regole della graduatoria e voti d'esame
La graduatoria nazionale sarà suddivisa in tre fasce di merito in base agli esami superati (con punteggio in ordine decrescente all'interno di ciascuna fascia):
Novità sul voto: Ai fini della graduatoria verrà considerato in automatico il miglior risultato ottenuto tra le due sessioni per ciascuna prova, purché pari o superiore a 18/30.
Recupero dei crediti (OFA)
Come per lo scorso anno, gli studenti utilmente collocati in graduatoria che non abbiano superato uno o due esami durante la sessione ordinaria potranno recuperare i crediti formativi (CFU) mancanti direttamente presso la sede di assegnazione, in tempo utile per l'immatricolazione al secondo semestre.
Piattaforma gratuita di preparazione
Per supportare gli studenti nello studio è già attiva la piattaforma gratuita www.semestreaperto-medodovet.it.
Promossa dalla CRUI in collaborazione con il MUR e realizzata dal consorzio CISIA, la piattaforma offre:
I DECRETI DI RIFERIMENTO:
Ultimo Aggiornamento: 14/07/2026 12:13:29 Data Pubblicazione: 14/07/2026 12:13:29 14/07/2026 12:13:29 14/07/2026 12:13:29