Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

APPARECCHIATURE DELL'AREA RADIOLOGICA

Tecniche di Radiologia Medica per immagini e radioterapia

  • Informazioni Corso

-corso: Apparecchiature dell’area Radiologica (Corso Integrato).

-n. CFU: 6 (48 ore)

-anno: I

-semestre: I

-anno accademico: 2023/2024

Moduli:

  • Fisica Applicata (FIS/07), 2 CFU
  • Diagnostica per Immagini (MED/36), 2 CFU
  • Scienze Tecniche Mediche Applicate (MED/50), 1CFU (Bianco MG)
  • Scienze Tecniche Mediche Applicate (MED/50), 1CFU (Pantò N)

 

  • Informazioni Docente

-nome: Maria Eugenia Caligiuri

-indirizzo e-mail: me.caligiuri@unicz.it

-orari di ricevimento: previo appuntamento via email.

 

-nome: Pier Paolo Arcuri

-indirizzo e-mail: pierpaoloarcuri@unicz.it

-recapiti/i telefonico/i: +39 3335907978

-orari di ricevimento: venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:00, presso il CR Neuroscienze, Campus Universitario "Salvatore Venuta", Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro, previo appuntamento via e-mail.

 

-nome: Maria Giovanna Bianco

-indirizzo e-mail: mg.bianco@unicz.it

-orari di ricevimento: venerdì dalle ore 14:00 alle ore 15:00, presso il CR Neuroscienze, Campus Universitario "Salvatore Venuta", Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro, previo appuntamento via e-mail.

 

-nome: Nicoletta Pantò

-indirizzo e-mail: panto.nico@unicz.it

-orari di ricevimento:previo appuntamento via email.

 

  • Descrizione del Corso

Il corso integrato di Apparecchiature dell’area Radiologica ha come obiettivo quello di fornire elementi formativi riguardo:

  • I principi fisici su cui si basa il funzionamento delle principali metodiche di imaging medicale;
  • l’utilizzo pratico dei software di ricostruzione, nonché l’utilizzo clinico in ambito: cardiologico (Cardio-RM), neuroradiologico (DWI, Perfusion-imaging e Spettroscopia), Angio-TC e Colonscopia virtuale.
  • La corretta terminologia per descrivere l’esecuzione tecnica delle indagini radiografiche quali preparazione, posizionamento e centratura del Paziente
  • La conoscenza dei criteri di correttezza e l’anatomia radiologica dell’immagine iconografica

 

Modulo Docente CFU
Diagnostica per immagini Pierpaolo Arcuri 2
Fisica Applicata Maria Eugenia Caligiuri 2
Scienze Tecniche Mediche Applicate Maria Giovanna Bianco 1
Scienze Tecniche Mediche Applicate Pantò Nicoletta 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Maria Eugenia Caligiuri

SSD:
MED/36 - FIS/07 - MED/50 - MED/50

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

A conclusione del corso, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere i principi fisici di funzionamento delle principali apparecchiature dell’area radiologica;
  • distinguere il contrasto di immagini acquisite con diverse tecniche di imaging medicale;
  • comprendere quale tecnica sia più appropriata in base allo specifico quesito diagnostico.
  • conoscere tutte le fasi che hanno come risultato quello dell’esecuzione corretta di una indagine radiografica convenzionale.

Programma

  • Preparazione dell’apparecchio Radiologico
  • Preparazione del Paziente
  • Proiezioni radiografiche di: Cranio; Colonna; Arti superiori; Arti inferiori Gabbia toracica; Radiologia dentale; Torace; Addome; Mammella
  • d.C. e loro utilizzo (Canale alimentare, Vie biliari e App. urogenitale)
  • La Tomografia Computerizzata (TC)
    • Principali componenti di uno scanner TC
    • Principi della TC
    • Caratteristiche delle immagini TC
  • Tecniche di elaborazione delle immagini TC
    • Ricostruzione multiplanare
    • Proiezione di massima intensità
    • Rendering volumetrico
    • Rappresentazione di superficie
    • Endoscopia virtuale
  • Parametri di scansione e artefatti in TC
    • Parametri di acquisizione, ricostruzione e visualizzazione
    • Principali artefatti delle immagini TC
  • Cardio-TC e TC dual source
  • Applicazioni cliniche della TC
    • Neuroradiologia
    • Apparato vascolare
  • La Risonanza Magnetica (RM)
    • Principali componenti di uno scanner RM
    • Principi fisici della RM
    • I contrasti fondamentali delle immagini RM
  • Apparecchiature e Tecnologie di Risonanza Magnetica:
    • Magneti: tipologie, geometrie e aspetti criogenici
    • Sistema dei gradienti
    • Bobine a radiofrequenza
    • Conversione Analogico/Digitale del Segnale
  • Tecniche fondamentali delle sequenze RM
  • Parametri e qualità dell’immagine RM
  • Applicazioni cliniche della RM
    • Neuroradiologia
    • RM Cardiovascolare.
  • Principi, metodi e strumenti di misura della radioattività
    • Grandezze dosimetriche e radio protezionistiche
    • Interazione radiazione materia, Radiazioni alfa beta e gamma
    • Fenomeno della ionizzazione - Effetto fotoelettrico, Compton, creazione di Coppie
  • Apparecchiature e Tecnologie di Medicina Nucleare:
    • Gamma camera
    • Il tomografo PET e PET/TC

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150

Articolate in

ore didattica frontale = 48

ore studio individuale = 102

Risorse per l'apprendimento

- Dispense e Materiale didattico forniti dai docenti.

- Libri di testo:

  1. Manuale di Diagnostica per Immagini per TSRM a cura di Pietro Torricelli. Soc. Editrice Esculapio
  2. Fondamenti di Medicina Nucleare- Tecniche e Applicazioni (Volterrani- Erba- Mariani); Edizioni Spinger.
  3. Elementi di risonanza magnetica. Dal protone alle sequenze per le principali applicazioni diagnostiche. Di Mario Coriasco, Osvaldo Rampado, Gianni Boris Bradac. Edizioni Spinger.
  4. Anatomia Radiologica . Mazzuccato . PICCIN

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

Modalità di esame

L’esame finale consisterà in una prova orale.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti